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La truffa online del bonifico dalla Costa D’Avorio

Truffa Telematica Costa d'Avorio

Da circa un anno è attivo sulla rete un tentativo di truffa che colpisce gli utenti dei più popolari siti di annunci gratuiti. Questa volta i male intenzionati hanno inventato un metodo per ottenere la fiducia del venditore per poi chiedergli il pagamento di una tassa per concludere la transazione.

Come funziona

Vi raccontiamo l’esperienza di un nostro utente dopo aver messo in vendita un oggetto di antiquariato con un annuncio su Bakeca.it.

Il giorno successivo all’annuncio l’inserzionista riceve una mail in un italiano abbastanza sconclusionato frutto evidente di una traduzione su Google Translate nella quale il finto potenziale acquirente, che dichiara di vivere in costa d’avorio, manifesta l’intenzione di acquistare l’oggetto proponendo come pagamento un bonifico bancario. Ecco il testo della mail:

Ho appena letto la tua mail, ho appena letto la tua mail, ma innanzitutto sono un francese vivono in Côsta Avorio per affari personali je sto in questa paese ca sto 10 anni esercitare nell’albero della gomma cultura .of sega informazione tu m aveva porta .of ha avuto il tempo di guardare le immagini con mia moglie e mio figlio maggiore Posso dire che io sono felice tua commesso di questo momento una paga si esso chopiniani perché signor ribadisco il mio impegno per ca. Come non è possibile spostare me venire a vedere e provare I offre due mezzi di pagamento, una fai una scelta così posso inviare i tuoi documenti con la mia banca. Ecco come j come si regolerebbe sia -tramite bonifico bancario

Dopo uno scambio di messaggi nei quali il finto acquirente dichiara di voler ritirare l’oggetto tramite un proprio corriere ed insistendo sulla richiesta dei dati per poter effettuare il bonifico bancario si arriva alla conclusione della transazione che potrà essere completata con il pagamento di tassa locale chiamata UEMOA per sbloccare il bonifico già effettuato. Il venditore ovviamente si è fermato qui subdorando la truffa ma ci sono alcuni utenti che si sono divertiti a fornire dati finti ai truffatori tanto per far perdere loro un poco di tempo.

I campanelli d’allarme

Diversi sono i campanelli di allarme. Nella risposta all’annuncio non viene richiesta nessuna informazione aggiuntiva sull’oggetto che avete messo in vendita. La mail non è quasi mai firmata. Il metodo di pagamento richiesto per il pagamento della fantomatica tassa è tramite Western Union oppure Money Transfer che non permettono di risalire alla persona che ha incassato il denaro.

Come difendersi dalla truffa

E’ facile non cadere in inganno. Il primo è più ovvio consiglio è di non fornire mai i propri dati personali ne tantomeno quelli del nostro conto corrente bancario. Interrompete poi ogni contatto con il finto acquirente inserendolo tra i mittenti di spam ed avvertite l’amministratore del sito nel quale avete inserito l’annuncio del tentativo di truffa.

Uomo avvisato mezzo salvato.
Fabrizio Azzali

AGGIORNAMENTO: Attenzione, leggere anche questo avviso pubblicato da Subito.it https://assistenza.subito.it/hc/it/articles/207829145-Mail-dalla-Costa-d-Avorio

VignaClaraBlog.it

1618 COMMENTI

  1. Buonasera
    La mia invece dice di chiamarsi Valentina Verti e scrive con il seguente indirizzo mail: valentina.verti789@outlook.fr

    ciao .sig
       
    ho ricevuto il vostro messaggio e tenevo a a dirli che sono tutto ha fatto d’accordo per l’acquisto con voi.
    ma come io detto nel mio messaggio che precede sono all’estero    precisamente in Costa d’Avorio, e vista la distanza ragione per la quale ho li propongo retribuzioni con un bonifico bancario poiché ciò è più affidabile e rassicurato. Una volta   che siamo d’accordo per il trasferimento   lo farei sul vostro conto bancario ed una volta   che me avreste dà le conferme del denaro sul vostro conto bancario   contatterei una società molto specializzato nel dominio   del recupero ha il vostro indirizzo   e li informo che questa società ha il grado di fare   tutte le carte hanno il mio nome senza alcuno souci.en e questo riguarda le spese di trasporto voi non preoccupate poiché sarà a mio carico.Se ciò vi conviene volete dato la conferma affinché possa adottare misure   per il trasferimento, bensì di vi invio le mie informazioni bancario:

    NOME:  VALENTINA VERTI
    PAESE: COSTA D’AVORIO
    CITTÀ: ABIDJAN
    ADRESSE: RIVETTERÀ SANTA FAMILLE
    PORT: AUTONOMO DI ABIDJAN

    ho bisogni delle vostre informazioni seguenti:
    CODICE IBAN:
    CODICE BIC:
    NOME DI BANCA ED INDIRIZZO:
    IL VOSTRO NOME ED INDIRIZZO:
    PREZZO FINALE:
    TELEFONO:

    sono in attesa delle vostre notizie per procedere al trasferimento non appena possibile.

    Sig  . valentina verti

  2. Ciao anch’io oggi ho ricevuto lo stesso tentativo di truffa… purtroppo inizialmente avevo abboccato ed ho dato i miei dati bancari… spero non succeda nulla…
    La mail che ho ricevuto è questa:
    Salve
    Mi presento , ISABELLE CLAUDINE sono Francese, in AFRICA precisamente in COSTA D’AVORIO per lavoro.
    Ho appena letto il vostro messaggio. . È la prima volta che io fatto un acquisto sul questo sito a distanza perché sono attualmente all’estero Per la spedizione,ed Passage de proprietà
    tutte spende saranno a mio carico ciò non è un problema. Una volta che il denaro sarà sul vostro conto bancario è attualmente che organizzeremo il recupero. ho preso contatto con una società esportatrice internazionale di chiamare FEDEX ESPRESSO Ecco il loro sito web(www.fedex.com/) ed è questa società di trasporto che invierà un gruppo dinamico ha il vostro indirizzo di domicilio in Italia dopo il bonifico bancario sul vostro conto bancario ,allora si lei va bene mandarmi le tue coordinate bancario per effectuare il bonifico
    IBAN, nome, cognome, a qui sera intestare.

    Spero che voi essere una persona seria? Quale lavoro fatta voi?
    Mi scuso se il mio italiano non è chiaro io parla francesi.Per favore voglio una risposta rapida con vostro codice IBAN per il bonifico .
    Mio indirizzo è:
    signora: ISABELLE CLAUDINE
    12 Rue Sainte Famille 02 BP 812 Abidjan 02
    (République Cote D’Ivoire)
    Avenue Sacre cœur
    In attesa delle vostre coordinate bancario.
    Ecco mio facebook: isabelle claudine
    Ecco mio carta d’identita

  3. Ciao a tutti,
    stesso iter anche a noi.
    Contattatti da una certa EMANUELA FARINACCI di Roma che lavora in Costa D’avorio, e controllando ho visto che esiste anche un profilo FB, con la stessa foto del documento che mi hanno inviato come “TUTELA di SICUREZZA”….
    Cmq ho dato il mio iban, di un conto che uso solo per acquisti su internet e dopo un giorno ho ricevuto una mail :

    PARERE DI FISCALITA BCEAO COSTA D’AVORIO
    SERVIZIO DI RECUPERO DELLE SPESE BANCARIE

    SGBCI

    BANCA CENTRALE DEGLI STATI DELL’AFRICA DELL’OVEST

    S.A. au capital de 50 milliards de Francs CFA-C.C. N 0100545

    Si7ge Social : Abidjan – Rue Mitterrand 12(RCI)

    Tel: 00225 45 681 779
    ALL’ATTENZIONE DI :

    ANTONINO CUTTONE

    Sono sig: YAO FRED STEPHANE. (responsabile dell’ufficio di controllo delle fiscalita, BCEAO) e vi invio questo mail per informarli che il trasferimento ordinato via SGBCI.CI bloccato nei nostri locali per le spese relative a questo trasferimento ma anche voi per spiegare in d ettagli tutti i contorni di questa operazione.

    Il nostro cliente ha effettuato un bonifico bancario verso il vostro conto e la voce doganale di questo trasferimento tanto N11 31 00 08-08 allora sottoposto un diritto di transazione internazionale secondo il decreto N1998- 196 del 19 marzo 1998, recante controllo delle attivit finanziarie in sotto regione Occidentale africana (stati membri del BANCA CENTRALE DEGLI STATI DELL’AFRICA DELL’OVEST)
    Sentenza interministeriale N 009 del 16 febbraio 2000, recante verifica di trasferimento dei fondi verso oltremare,

    Il suo conto stato erogato della somma di 617.00€ in seguito alle nuove regolamentazioni degli istituti finanziari predisposti dallo stato membro, questa somma vi sar trasferita entro (30 minuti) vista la scala internazionale sulla quale questo trasferimento fatto.

    Di conseguenza, ce la paga centrale degli stati dell’Africa dell’Ovest, la BCEAO in attesa di regolarizzare questo trasferimento, porta verifiche seguenti:

    Sullo stato del conto del Sig.ra FARINACCIO EMANUELA e quello del beneficiari o.
    Sulla destinazione dei fondi.
    Sulla loro fine per evitare ogni tentativo d’acquisto di armi,
    Di imbiancamenti di denaro o
    Di espatria mentisce dei fondi monetari dell’Unione degli Stati membri dell’Africa dell’Ovest.
    – Ma e soprattutto evitare il finanziamento delle azioni terroristico, sono dunque a questo titolo che la BCEAO (banca Centrale degli tats dell’Africa dell’Ovest) li invita a liberarvi dall’importo spese che nei confronti di tutti i controlli effettuati sono fissate a 187, 00€ .
    Per il regolamento di queste spese volete s ubito dopo la ricezione di questo mail rendervi ad un’agenzia Ufficio postale Western Union pi vicino di da voi (questo giorno) che si trova in tutti gli uffici postali e pi precisamente a meno di uno km di da voi secondo il nostro corrispondente della banca generale di Ginevra che sorveglia lo svolgimento di questo trasferimento Swift e l’indirizzo seguente:

    IN UN’AGENZIA DI POSTO WESTERN UNION O MONEY GRAM PI VICINO AL VOSTRO DOMICILIO:

    UFFICI POSTALE ITALIANE WESTERN UNION O MONEY GRAM

    Chiedete una scheda di trasferimen to di denaro l’estero, scheda che riempite dei vostri nomi ed indirizzi completi come pure questa sotto c he quella del responsabile del servizio di recupero delle spese bancarie:
    Dovrete scegliere una questione ed una risposta. Per le informazioni seguenti:

    Questione: Il mio nome?

    Risposta: YAO

    Una volta il riempimento terminato tornate la cassa saldare i 187,00€

    Alla fine il cassiere vi consegner un codice MTCN che loro ci comunicherete affinch possiamo convalidare, entro i termini indicati (30 minuti) , il trasferimento e trasmetterlo non appena possibile alla vostra banca .

    Una volta terminare potete contattare il sig :YAO FRED STEPHANE per le informazioni o farceli pervenire nella nostra banca per mail affinch potessimo convalidare il trasferimento.

    Volete inviarci per mail o per telefono i riferimenti seguenti:
    Codice di ref rimento
    Qu estione
    Risposta
    Nome del mittente e quello del beneficiario,
    seguito da una copia dell’elenco del Ufficio postale Western Union o Money Gram per mail: sgbci.bureaux.controle@gmail.com

    NB: Questo modo di trasferimento pi rapido di quanto un bonifico bancario della somma dunque questo titolo che vi consigliamo di procedere cos affinch possiamo rispettare il termine indicati di (30 muniti) perch il vostro conto sia accreditato dopo regolamento delle spese), cio questo giorno stesso noi procederemo la convalida del trasferimento di valute in corso sul vostro conto altrimenti il committente si vedr di fronte ad un ritorno di spedizione ma anche con penalit.

    Li preghiamo di rientrare in contatto con il sig. YAO FRED STEPHANE non appena pos sibile per regolarizzare questa situazione il pi rapida mente possibile appena ci fatto.

    PS: Volete contattarli per ora una volta in ricezione di questi documenti..

    PASSI DA SEGUIRE PER IL RECUPERO SPESE BANCARIE

    E dunque per il regolamento di queste spese volete fornire della somma in contanti dei 187, 00€ e rendervi in un ufficio postale Ufficio postale Western Union o Money Gram pi vicino di da voi, una volta nei locali del posto, chiedete ad un operatore di consegnarvi una scheda di spedizione di denaro l’estero, ci che l’agente vi rimetter, riempite nella parte mittente della scheda, le vostre coordinate e nella parte del destinatario, riempite del nome ed indirizzo di:

    Nome : YAO
    cognome: FRED STEPHANE
    Indirizzo: ABIDJAN – RUE MITTERRAND 12 (RCI)
    Paese: Costa d’Avorio
    Citta: Abidjan

    Dovete informare la scheda di una questione e di una risposta (che ci comunicherete quando uscirete dall’agenzia).

    Una volta che avrete finito di riempire la scheda, la rimettete c on i 187, 00€ in specie all’agente Ufficio postale Western Union o Money Gram che si incaricher di convalidare il trasferimento e vi consegner due elenchi, sono queste due ricevute che una volta alla casa, scanner la ricevuta e farceli pervenire per mail affinch possiamo subito dopo la ricezione convalidare il trasferimento e sbloccare il trasferimento.

    Insistiamo sul fatto che dovete fare come li diciamo e non differentemente, noi hanno avuto molti problemi con i pagame nti via il netto che sono scomparsi quando sono stati fatti da clienti come voi, grazie dunque in nessun modo non di utilizzare il servizio Internet di Ufficio postale Western Union o Money Gram per una spedizione.

    Grazie di rendervi al posto per fare il necessario e trasmetterci le ricevute e codifica MTCN per la validit del trasferimento.

    NB: Questo modo di trasferi mento pi rapido di quanto un trasferimento della somma dunque perch vi chiediamo di procedere cos affinch possiamo non appena possibile, procedere la validit del trasferimento di valute in corso sul vostro conto.

    E dunque, una volta il trasferimento Ufficio postale Western Union o Money Gram di 187, 00€ fatto, grazie di richiamarli per informarsene affinch adottassimo qualsiasi disposizione utile perch il vostro conto sia accreditato della somma trasferita entro i termini indicati.

    Li ringraziamo una volta ancora per la vostra buona comprensione, e restiamo disponibile per eventuali informazioni ulteriori.

    Li preghiamo di rientrare in contatto con il sig. YAO FRED STEPHANE non appena po ssibile per regolar izzare questa situazione il pi rapi damente possibile.

    Responsabile dell’Ufficio di controlli:
    Sig. YAO FRED STEPHANE
    E-mail: sgbci.bureaux.controle@gmail.com
    cell:+225 45 681 779

  4. ATTENZIONE !!!!!!! ATTENZIONE!!!!!!!!!! TUTTI QUESTI TRUFFATORI SI SONO EVOLUTI……… ADESSO NON FANNO PIU’ LE RICHIESTE TRAMITE UN AQUISTO PER SUBITO.IT… ADESSO MANDANO UNA MAIL, CHE TI PARLANO DI UNA PERSONA CHE STA IN FIN DI VITA E STA MORENDO, E VORREBBE LASCIARE UNA PARTE DI EREDITA’ A TE….COSI’… UNO A CASO..(MA GUARDA UN PO?). TI LASCEREBBE UNA PARTE DELLA SUA EREDITA’ PER COMPIERE AZIONI E COSE BUONE PER I PIU’ SFORTUNATI E I PIU’ POVERI…. (NON C è LIMITE ALL INDECENZA!!!) IL BELLO è CHE TI MAQNDANO UNA FOTO CHISSA’ DI CHI, CHE SI TROVA MALATO IN UN LETTO…… INSOMMA, IN CONCLUSIONE, LORO TI MANDEREBBERO QUESTA PARTE DI EREDITA’…. TU DOVRESTI COME AL SOLITO MANDARGLI DEI SOLDI PER SBLOCCARE IL BONIFICO…… VI RIPETO… ATTENZIONE PERCHE’ SI SONO GIA’ EVOLUTI. E’ LA SECONDA MAIL CHE RICEVO GIA’ CON QUESTE IMPOSTAZIONI…..

  5. Sono stato contattato da persona della Costa D’Avorio o francesi che lavorano in Costa D’Avorio. Ho inserito sette articoli di vendita su subito.it, e su tre di questi, i più onerosi mi hanno subito contattato tre persone diverse. Due di questi ho inviato l’iban ed il bic, mentre al terzo che peraltro aveva nome della mia stessa regione la cosa mi ha un po’ insospettito. E’ accaduto quanto a voi, e per tranquillizzarmi ho colloquiato con il direttore della mia banca, ed ha confermato che eventuali illeciti prelievi non possono essere effettuati. L’unica cosa che possono fare con i dati personali e del conto è che possono attivare il RID cioè un prelievo con addebito in conto come le bollette della luce. Ma anche per questo comunque viene inserita nell’estratto conto la richiesta di autorizzazione del RID. Per attivare il RID i malfattori è necessario che conoscano anche il codice fiscale nostro e che fortunatamente non hho dato. Pertanto vi consiglio di visionate il conto e comunicare dell’accaduto il vs direttore di banca.
    I miei pseudo truffatori sono:
    – CHARLOTTE AGAHATE FRANCESE IN COSTA D’AVORIO
    – FRANCISCO ROBERVAL FRANCESE PER LAVORO IN COSTA D’AVORIO
    – FOIS MICHELE SARDO MA RESIDENTE A ROMA CON TANTO DI CARTA D’IDENTITA’ (illeggibile) E LAVORA IN COSTA D’AVORIO.

    Credo siano la stessa persona e che con il terzo personaggio spudoratamente falso e riconoscibile hanno evitato di proseguire la trattativa.

    Dimenticavo di essere stato contattato anche da un certo Eddy che era disposto a ritirare la merce il pomeriggio stesso dell’annuncio senza chiedermi nient’altro. Come si può fare a colpire questi truffatori ?

  6. A Mario
    dovevi dare appuntamento a Eddy,disdettare la vendita della merce e,per compensarlo del disturbo, offrirgli un buon caffè lungo. Dovevi però evitare quel che successe a me anni fa, quando sbadatamente mi cadde nella tazza una mezza boccetta di guttalax…mi dispiacque tanto.

  7. stessa cosa anche a me solo che la signora si chiama Lucia Galli. anche lei lavora in Costa D’avorio. era interessata alla mia cucina e alla sala che avevo messo in vendita e mi era già sembrato strano che non volesse altre informazioni sulla mobilia che stava per comprare (anche perchè mi avrebbe dovuto dare 2.000 euro non noccioline).
    io da ingenua le ho dato i dati che mi aveva richiesto e il giorno dopo mi è arrivata la richiesta di pagare 510 € alla banca WESTERN UNION dandomi anche i dati bancari:

    Nome del beneficiario: RENE
    Cognome del beneficiario: TISSI
    Paese del beneficiario: COSTA D’AVORIO
    Indirizzo : S.A , Siège Social Abidjan, Plateau 5 et 7 Avenue Joseph Anoma (RCI)
    Impoto : 510€

    Spero che sul mio conto non accada nulla e anche se so che probabilmente non servirà a nulla a breve andrò a fare la denuncia portandomi tutte la nostra corrispondenza.
    quello che mi chiedo è: ma i proprietari di subito.it, che riceveranno migliaia di denunce come questa, non possono bloccare queste persone o fare qualcosa?
    comunque volevo RINGRAZIARE TUTTI VOI per queste testimonianze.
    GRAZIE!

  8. Anche a me mi ha contattato un certo dottore Philipe Henry Andrien dicendomi di comprare il mio mezzo su subito.it senza nemmeno vederlo e pagando tramite bonifico e mi ha cercato le coordinate bancarie Questa e la sua email
    phiand85@outlook.fr
    State attenti e non fornite le vostre coordinate!

  9. Ierardi Vincenzo, lavora in Costa d’Avorio, interessato all’acquisto di una vetrina, mi chiede l’iBAN per il solito bonifico. Vista l’assenza di risposta, mi ha chiamato sul cell.
    Visto il prefisso della Costa d’Avorio +225, gli ho detto: parli italiano? Lui: poco. Avvicina un po’ il telefono all’orecchio, prendi nota, ti dò l’iban: VAI A ….
    .

  10. Anche io sono stato contattato dalla Costa d’Avorio dalla Sig.ra Di Carlo Giovanna e con le stesse modalità:mi chiedeva di versare la cifra di 150€ per sbloccare il bonifico,la cosa mi è sembrata subito strana!ho ricontattato l’interessata e il funzionario della banca(BANK SGBCI) Sig.Herbert Durand dicendo che non ero più interessato alla contrattazione perchè tutto poco chiaro.Speriamo finisca tutto quì!Grazie sfortunati amici d’avventura!!!

  11. Ho letto con attenzione. A me e’ successo dopo varie insistenze di una piu’ o meno fantomatica Daniella Thomas, che lavorerebbe a Londra, di inviare uno smartphone di un certo valore(Nokia 808) nella Repubblica del Benin in Africa…facendo leva sul fatto che l’oggetto sarebbe stato indirizzato ad un “ragazzo” che frequenterebbe la Scuola in quel Paese. Solito invio di ordine di accreditamento da parte di questa “Banca” che poi tarda ad effettuare il reale accredito “per un disguido da parte della Western Union che avrebbe accreditato per errore una somma superiore al dovuto…Inutile dire che dopo averla minacciata ed intimato di accreditare tramite Paypal, la fantomatica sig.ra Thomas (che s’era anche offesa) non ha piu’ dato notizie di se’. Ora comunque si sta occupando dell’accaduto la Sezione Anti-Frodi dell’Interpol. Staremo a vedere. Morale: mai farsi prendere dalla fretta di vendere e a chissa’ chi. Vale su tutte la frase citata dall’amico Tango il 15/09: Prima Vedere Soldi, Poi Dare Cammello. Vi manterro’ informati degli sviluppi. A presto.

  12. Salve a tutti penso che a me stia succedendo la stessa cosa, voleva un bonifico di 190€ che poi mi sarebbero tornati in dietro con il suo pagamento, io non ho accettato per paura e lei il giorno dopo mi ha fatto vedere un pagamento che aveva fatto a mio favore compreso di spese ma per essere sbloccato io dovevo mandargli quei soldi, ho anche questa volta rifiutato e ora si accontenta pure di 20€. Non so che fare! Ma da quel che ho capito é una truffa anche la mia. Lei si chiama Tiaga Costance dalla Costa D’Avorio. Mi potete consigliare cosa fare??

  13. Ciao Nicoletta il mio consiglio non ti fidare. é SOLO UNA TRUFFA la mia banca mi ha detto che nessuno ti chiede i soldi in anticipo…….per vendere qualcosa.

  14. Giusto Valentino! Questa Carolina Paolella mi ha fatto chiamare da un fantomatico direttore di una banca della Costa D’ Avorio chiedendomi 498 euro per sbloccare il finto bonifico effettuato tramite western union e money transfer……

  15. Il giorno dopo aver messo in vendita un quadro su subito.it Sono stata contattata da NOVELLI e la dinamica e’ la stessa da voi descritta.Continua a scrivere mail, chiamare e mandare SMS. STATE ATTENTI

  16. Ciao a tutti. sarò puntuale per essere il più chiaro e sintetico possibile.

    IL CASO
    A. Sono stato anche io contattato da uno di queste persone per un prodotto. Non mi ha chiesto niente riguardo al prodotto stesso. L’annuncio era senza foto.
    B. Le frasi sono standard come si leggono. L’italiano non è perfetto per niente.
    C. Roma – Costa D’Avorio – Bonifico bancario.
    D. Pagamento in anticipo.
    E. Ritiro post pagamento a domicilio.

    CONSIGLI
    A. – Consiglio vivamente di non mettere i prezzi ai prodotti di grande valore.
    B – Mantenete la calma e riflettete su cosa fareste voi se foste davvero interessati a investire i vostri soldi per un oggetto costoso di una persona su internet. Lo stesso comportamento è quello che dovreste ottenere dal compratore.
    C – Mai dare dati personali.
    D – Dopo 2 mail ho scoperto grazie a questo e altri articoli della truffa. Fate una ricerca su internet sul compratore (nome e cognome della mail) e sul testo che scrive o qualsiasi altro dato avete di lui.
    F – Inoltre se tutto vi quadra e dietro pensate ci sia una persona onesta non date il vostro iban ma utilizzate un metodo di pagamento sicuro.

  17. salve attenti adesso la tentata truffa la fanno dal marocco Una tizia che dice di essere francese e lavora in marocco.
    a me hanno chiesto 290 euro x sbloccare il bonifico,gli avevo daTo dei dati sbagliati
    x che mi e ‘ puzzata dall inizio …e li ho avUTo la conferma QUando mi hanno detto di aver effettuato il bonifico..
    a me volevano comPrare Un camino anTico ma non sPecificavano mai l oggeTTo
    e non chiedevano neanche che misura avesse…allora mi sono diverTiTo Un Po..
    comunque sono degli stupidi si vede che sono email preparate e generiche…
    comunQue con il vostro iban non ci possono fare niente.
    non vi possono mica togliere i soldi dal conto…
    al massimo ci possono provare a fare qualche truffetta ma voi state al sicuro x che i primi ad essere truffati eravate voi,mantenetevi l email che vi hanno mandato come documento e quelle che avete mandato voi..

  18. Salve,
    ieri ho pubblicato un annuncio su Subito.it per vendere un salotto pregiato e nel pomeriggio sono stata contattata da un possibile acquirente, molto interessato ai mobili.
    mi ha mandato una mail dall’indirizzo dodier.annie20@gmail.com e siccome volevo vederci chiaro ho cercato notizie e ho trovato il Vs. sito.
    Non ho dato i dati della Banca ma ho chiuso ogni contatto con quell’utente, anche perché nella seconda mail mi diceva che era in viaggio in Costa d’Avorio per cui non poteva venire da me ma mi avrebbe mandato un bonifico…..

  19. grazie avevo capito che era un tentativo di truffa su Subito.it
    le vostre esperienze me ne hanno dato conferma e mi sono fermato in tempo mandandolo …… in Costa D’Avorio

  20. grazie mille sono stato contattato sabato dopo aver messo su Subito.it una chiave di un carretto siciliano. il nome Petillot Marc Francois e si è finto un professore che insegna francese ed era molto interessato tanto che mi inviava subito una cifra abbastanza sostanziale come se niente fosse, e la mi è scattata la scintilla.
    State attenti a questa Email: petillotmarc065@gmail.com

  21. Anch’io qualche gg fa’ ho inserito un annuncio per vendita macchinari estetici su annunci.net, e circa 2 ore dopo dall’inserimento dell’annuncio ho ricevuto 2 richieste.
    Prima di rispondere alle richieste ho fatto una ricerca delle mail presenti sulle richieste, la prima edhibastide54@outlook.fr mi ha portato su questo blog, e dopo aver letto tutte le varie testimonianze, ho deciso di non rispondere, la seconda
    cerato1986cristiano@gmail.com invece non mi portava a nulla, ha quel punto ho risposto che la macchina in questione era disponibile e di contattarmi al numero 34xxxxxxxx se interessato. Ovviamente non mi ha telefonato nessuno, ma ho avuto una contro risposta via mail che copio e incollo:

    Buongiorno Sig.
    Excsueze_Moi del ritardo
    Ho ricevuto lavostra lettera ed io ringraziate per ciò.
    Essa me perfettamente, vi confermo l’acquisto.
    Per quanto riguarda il modo pagamento li vorrei regolato da un bonifico bancario, se ciò viconviene voletefarmi pervenire RIB o nome, nome, indirizzo, ilnome della vostra banca ed il vostro numero ditelefono portatile affinché possa fare ilnecessario.
    Noi sommeItalie espatriato inAfrica precisamente in Costa d’Avorio per ragioni di lavoro. Per quanto riguarda le spese della spedizione, è carico.
    Dopo vedere finito farlo necessario e che avete laconferma.
    C’è una società di trasporto (W.W.W.SAGAEXPRESS) che passerà ha ilvostro indirizzo per firmato tutte le cartenecessario.

    Sono nella quest’attesa.
    Cdlt Cerato

    Suppongo che il sistema sia sempre lo stesso, quindi occhio anche a quest’altra mail.

  22. Non ci sono cascato , ma inizialmente ho dato le mie coordinate bancarie indirizzo e telefono alla Sig. CHANGE MARIE FRANCINE dicendo che io avrei dovuto fare un bonifico di 99 euro alla banca in costa d’avorio la cosa mi ha insospettito ed ho subito comunicato che non mi interessava procedere alla vendita. traduzione in italiano pessima , il prodotto che dovevo vendere era di 150 euro, quando una banca scrive che 150 + 99 e’ = 290 euro ho capito che era una truffa bella e buona. grazie a tutti

  23. Mi ha proposto il pagamento della moto in vendita tramite bonifico Bruno Valette mi ha inviato la copia della sua carta di identità per provare la buona fede ma a me sembra che la storia assomigli molto a quelle lette qua sopra. Non ha parlato di costa d’avorio ma solo di essere all’estero. Che ne dite? la sua mail è

    valettebruno275@gmail.com

    • A me qualche giorno fa mail da MICHAEL RUTTIMAN, in risposta ad un annuncio messo sulla mia auto su AUTOSCOUT, anche a me ha inviato la foto della patente e carta di identità e vedo che assomiglia tanto alle altre truffe. Svizzero che lavora in costa d’avorio dice di lav orare come direttore tecnico a UCCIFE ha deciso di farmi bonifico sul mio conto e poi recuperare l’auto con un agenzia di import-export. Ecco la mail:

      michael ruttimann

      8 mar 2020, 09:47 (2 giorni fa)

      a me
      Sono nell’incapacità per il momento di venire e vedere sui luoghi, dunque amerei soprattutto potere farvi fiducia. Vista la mia situazione di vita e geografica, lavoro come direttore tecnico a UCCIFE (l’Unione delle camere di commercio francesi all’estero) (www.ccifci.org) qui in Africa e vista la distanza, ho scelto di voi regolate per BONIFICO BANCARIO di grazie al consiglio ricevuto del mio consulente finanziari. Ma per quanto riguarda il recupero non è un problema. Una volta in possesso del denaro sul vostro conta bancario, contatterò un’agenzia esportatrice qui del nome d’SAGA (www.saga.fr), per l’eliminazione al vostro indirizza. Le spese di trasporto saranno interamente al mio conto. Vi invio le coordinate di cui la mia banca a necessità per cominciare la transazione:

      Codice IBAN :

      Codice BIC:

      Nome ed indirizzo della vostra banca:

      Nomi e nomi del bénéfiaciare: Indirizzo completo:

      Numero di telefono:

      In attesa delle vostre notizie per fare il necessario.

      Cordiali salutare,

      Sig Michael
      whatsapp:0022579847517
      Tale:00225 68965689

  24. stanno tentando di fregare anche me, il tizio si spaccia per un italiano in africa per lavoro. Stranamente non tira sul prezzo (sbalorditivo visto che solitamente su subito.it iniziano a piangere ancora prima di salutare) e quindi mi insospettisco subito. Dice che manderà un corriere A SUE SPESE a prendere la macchina fotografica che vendo, e qui altra cosa strana visto che di solito gliela devi portare sottocasa la roba. Sono ancora per terra piegato dalle risate quando vedo addirittura che prima di mandare il corriere farà il bonifico !! Italiano di nazionalità (dice) ma parla in modo improbabile e mi manda pure una scansione del passaporto !!! Di mandarlo subito aff….non ne ho voglia (troppo bello) e sto pensando di dargli qualche iban sbagliato (uno dopo l’altro adducendo problemi) per farlo sbattere. Per ora gli ho risposto in un italiano assurdo che, essendo lui cittadino straniero non è tenuto al versamento della tassa, quando risponderà gli farò un trattato “fiscale” con tanto di articoli di legge inventati e cercherò di farlo diventare matto più possibile 😉 Per ora il suo nome non lo scrivo, non vorrei che vedesse che lo voglio prendere per il c…

  25. Salve anch io sono stato truffato per un annuncio messo su subito.it è contattato appena 2 ore dopo l annuncio da un certo Meletti Daniele che si spacciava per un italiano che lavorava in costa d avorio…prima mi ha mandato una carta d identità sua per farmi credere che era lui e poi ha voluto la mia carta d identità con le coordinate dell iban…in un primo momento ci sono caduto e ho fatto anche dei pagamenti..dopo invece consultando internet mi sono reso conto che era tutta una truffa….FATE ATTENZIONE NON CI CREDETE A QUESTI TRUFFATORI DELINQUENTI!!!

  26. Salve, anch’io sono stata truffata dopo aver pubblicato sul sito http://www.subito.it per la vendita di un’autovettura. sono stata contattata a mezzo mail da una persona che era interessata all’acquisto e che lavorando all’estero avrebbe effettuato un bonifico ma dovevo versare euro 290,00 per le tasse. Purtroppo le ho pagate e mi sono resa conto che era una truffa perche’ mi hanno chiesto altri soldi.
    Vi allego i messaggi ricevuti per evitare ulteriori truffe.
    Il suo nome e’ Marco Gai email marco-gai@outlook.fr

    Sono molto avvilita perche’ stupidamente ed in buona fede pensavo di aver concluso un affare, ma non e’ stato cosi’

    1 MESSAGGIO RICEVUTO:
    Ciao,

    Scusate di risposta impossibile, è con una grande soddisfazione che riprendo contatto con voi visto l’interesse che ho per il vostro movimento. Ma sapete che sono uno EntrepreneurFrançaisvivantAfrica di quindi che mantiene 2 anni per la costruzione delle strade t stendono, la mia situazione geografica non mi permette di effettuare lunga distanze e sarò in Europa in un tempo indefinito.

    Amerò avere alcune informazioni sul vostro movimento cioè:

    *En quale anno avete questa Movimento?
    *La ultima visita datava di quando?
    *Faites io giungere di altra fotografia possibilmente.
    *Es il primo proprietario?
    *Faites io sapere il vostro prezzo finale.

    Sono dunque in attesa delle informazioni chiesto per continuare l’acquisto.

    Bene una cosa a voi ed alla vostra famiglia.

    M.marco Gai
    NB: Parlo il francese

    Salut Très Cher

    Excusez moi de réponse indue,c’est avec une grande satisfaction que je reprends contact avec vous vu l’intérêt que j’ai pour votre mouvement.Mais sachez que je suis un Entrepreneur Françaisvivant Afrique de puis maintenant 2 ans pour la construction des routes t ponds ,Ma situation géographique ne me permet pas d’effectuer de longue distance et je serai en Europe dans un temps indéfini.

    J’aimerai avoir quelques informations sur votre mouvement c’est à dire:

    *En quel année avez-vous Mouvement?
    *La dernière visite datait de quand?
    *Faites moi parvenir d’autre photo si possible.
    *Es-tu le premier propriétaire?
    *Faites moi savoir votre prix final.

    Je suis donc en attente des informations demandés afin de continuer l’achat.

    Bien de chose à vous et à votre famille.

    M. marco gai
    NB:Je parle le français

    2 MESSAGGIO RICEVUTO
    Ciao,

    Le mouvimento me va bene ma per quanto riguarda il recupero Le mouvimento non è un problema. Una volta in possesso del denaro sul vostro conto bancario, volete lo informate per essere persuaso del buon svolgimento del trasferimento.
    Attualmente, contatterò un’agenzia esportatrice qui del nome di Fedex (www.Fedex.fr ), per l’eliminazione al vostro indirizzo che mi indicherete più tardi. Il mio spedizioniere avrà una procura essendo l’esecutore per i documenti necessari a riempire per ciò che è in relazione con l’acquisto, la vendita ed il trasporto. Ecco le dati bancarie che vuole per fare il bonifico sul vostro conto:

    Codice IBAN:
    Codice BIC:
    Il nome e indirizzo della vostra banca:
    Il nome e indirizzo del beneficiario:
    Il vostro prezzo final:
    Numero di cellulare:

    Sono in attesa delle vostre coordinate bancarie affinché il necessario sul vostro conto.

    Le spese di trasporto e di passaggio di proprietà sono interamente a mio carico.

    Grazie a voi.

    Cordialmente,

    3 MESSAGGIO RICEVUTO

    BANCA ECOBANK
    BANCA ECOBANK DELLA COSTA D’AVORIO

    S.A. au capital de 15 milliards de Francs CFA-C.C. N 0100545 R Sige Social : Boulevard Roume RCI- Abidjan 592 BP 01 (Côte d’Ivoire)
    Tel: 00225 54 53 72 25 / Fax: 00225 48 65 78 84
    E-mail: service.banque.of.africa@dr.com

    PARERE DI TASSE

    SERVIZIO DI RECUPERO DELLE TASSE BANCARIE

    ALL’ATTENZIONE DEL : RAFFAELLA IACOVITTI Sono la signor. JEAN JACQUE ILLY (Responsabile dell’ufficio di Controllo Fiscale ECOBANK) e vi invio questo mail, per spiegare in dettagli tutti i contorni di questa operazione.

    Il nostro cliente ha effettuato un bonifico bancario verso il vostro conto.
    Il suo conto stato erogato della somma di (4.700€ + 290 €) = 5.000 € NETTO.

    Una somma che sar trasferita sul vostro conto entro 2 a 3 giorni vista la scala internazionale sulla quale questo trasferimento fatto.

    Quindi la banca centrale degli stati dell’Africa dell’Ovest, la BCEAO, in attesa di regolarizzare questo trasferimento, porta verifiche seguenti:

    – Sullo stato del conto del sig. o la signor MARCO GAI
    – Sulla destinazione dei fondi

    – Sulla loro fine per evitare ogni tentativo d’acquisto di armi,

    – Di riciclaggio di denaro

    – Di expatriement dei fondi monetari dell’Unione degli Stati membri dell’Africa dell’Ovest, la UEMOA (Unione economica monetaria Occidentale africano), li invita a liberarvi dall’importo spese nei confronti di tutti i controlli effettuati che fissato a 290€.
    Ragione per la quale li contatto per annunciarvi questo caso, aff inch possiate non appena possibile regolare queste spese che permetteranno al trasferimento di essere trasportato sul vostro conto, e che permetteremo di garantire la sicurezza e l’efficacia del trasferimento per il rispetto scrupoloso del termine imposto 1 a 2 giorni (senza ci ed il committente voi li esporte a frodi e quindi, il trasferimento sar considerato come frode bancaria e gli attori del trasferimento che sono (il committente ed il beneficiario) saranno suscettibili di sanzioni.

    Per il regolamento di queste spese volete rendere a d un’agenzia MONEYGRAM pi vicino di da voi(questa GIOVEDI 10 OCTOBRE 2014, ore dell’ITALIA che si trova in tutti gli uffici postali), chiedere una scheda di trasf erimento di denaro all’estero MONEY GRAM , scheda che riempite dei vostri nomi ed indirizzi completi e l’indirizzo qui di seguito che quella del responsabile del recupero delle spese bancarie:

    Nome del beneficiario: JEAN JACQUE ILLY
    Paese: Costa d’Avorio
    Città: Abidjan
    Tax: 290 euros
    Indirizzo: Cocody, deux plateaux
    Contatto: 00225 54 53 72 25

    E dunque una volta la scheda riempita, dovete informare le parti questione e risposta secretava della scheda (che voi ci avr comunicato alla vostra usc ita dell’agenzia ) e consegnate la scheda di trasferimento accompagnata dei € 290 in liquido all’agente di MONEYGRAM che si incaricher di convalidare il trasferimento e consegnarvi due elenchi. Sono quest’elenchi che noi rinvierete via il mail o ci comunicherete le informazioni comparse su quest’elenchi affinch possiamo convalidare nei 15 mn che seguono il trasferimento e trasmetterlo non appena possibile alla vostra banca.

    AGENZIA MONEYGRAM

    POSTE ITALIANE

    NB: Questo modo di trasferimento pi rapido di quanto un trasferimento della somma dunque perch vi chiediamo di procedere cos affinch possiamo non appena possibile, cio questo giorno stesso, procedere alla convalida del trasferimento di valute in corso sul vostro conto.

    E dunque, una volta il trasferimento MONEYGRAM dei € 290 fatto, grazie di contattarli per informarsene affinch adottassimo qualsiasi disposizione utile perch il vostro conto sia accreditato della somma trasferita entro i termini indicati..

    Li ringraziamo una volta ancora per la vostra buona comprensione, e restiamo disponibile per eventuali informazioni ulteriori.

    Li preghiamo di entrare in contatto con la signor. JEAN JACQUE ILLY non appena possibile per regolarizzare questa situazione il pi rapidamente possibile.

    Fatto ad Abidjan, il 10 OCTOBRE 2014
    Responsabile dell’Ufficio di controlli :

    Sig. JEAN JACQUE ILLY
    MAIL: service.banque.of.africa@dr.com
    Tel : 00 225/54 53 72 25

    ********************************************* **************************** Ce message et toutes les pices jointes (ci-aprs le “message”) sont tablis a l’intention exclusive de ses destinataires.
    Si vous recevez ce message par erreur, merci de le dtruire et d’en avertir immdiatement l’expditeur par e mail.
    Toute utilisation de ce message non conforme a sa desti nation, toute diffusion ou toute publication, totale ou partielle, est interdite, sauf autorisation expresse.

    This mail message and attachments (the “message”) are solely intented for the addressees. It is confidential in nature..
    If you receive this message in error, please delete it and immediately notify sender by e-mail.
    Any use other than its intended purpose, dissemination or disclosure, either whole or partial, is prohibited exept if fomal improval is granted.
    ************************************************************ ************* Copyrights BCEAO Côte D’Ivoire 2014
    ******************************************************************************
    PROGRAMMA
    Lunedì a Sabato
    24 ore/24

  27. anche a me è capitato dopo insersione di ricevere mail che volevano acquistare
    ma essendo in costarica chiedevano iban per regolarizzare il pagamento
    io ho dato iban e indirizzo e adesso mi arriva mail di richiesta di 90 euro per sbloccare il pagamento ho fiutato l’inghippo e ho mandato mail dicendo di annullare subito iil bonifico in quanto con queste condizioni non ero piu interessato ecco cosa mi avevano risposto dopo 5 minuti che avevo inviato iban
    ——————————————————————————————————-
    Sono il sig. GODIE SERGE (responsabile dell’ufficio di controllo fiscale ECOBANK) e vi invio questo mail, per spiegare in dettagli tutti i contorni di questa operazione.
    Il nostro cliente ha effettuato un bonifico bancario verso il vostro conto.

    Il suo conto è stato erogato della somma di (350+90€)=430€

    Una somma che sarà trasferita sul vostro conto entro 2 a 3 giorni vista la scala internazionale sulla quale questo trasferimento è fatto.

    Quindi la banca centrale degli stati dell’Africa dell’ovest, la BCEAO, in attesa di regolarizzare questo trasferimento, porta verifiche seguenti:

    – Sullo stato del conto del sig. o la signor BREUIL SABINE
    – Sulla destinazione dei fondi

    – Sulla loro fine per evitare ogni tentativo d’acquisto di armi,

    – Di riciclaggio di denaro o

    – Di expatriement dei fondi monetari dell’Unione degli Stati membri dell’Africa dell’Ovest, la UEMOA (Unione economica monetaria Occidentale africano),

    li invita a liberarvi dall’importo spese nei confronti di tutti i controlli effettuati che è fissato a 90€.

    Ragione per la quale li contatto per annunciarvi questo caso, affinché possiate non appena possibile regolare queste spese che permetteranno al trasferimento di essere trasportato sul vostro conto, e che permetteremo di garantire la sicurezza e l’efficacia del trasferimento per il rispetto scrupoloso del termine imposto 2 a 3 giorni (senza ciò ed il committente voi li esporte a frodi e quindi, il trasferimento sarà considerato come frode bancaria e gli attori del trasferimento che sono (il committente ed il beneficiario) saranno suscettibili di sanzioni.

    Per il regolamento di queste spese volete rendere ad un’agenzia MONEY GRAM più vicino di da voi ( Venerdi 17 Ottobre 2014 ultimo termine prima di 22 ore, ITALIA che si trova in tutti gli uffici postali, chiedere una scheda di trasferimento di denaro all’estero MONEY GRAM, scheda che riempite dei vostri nomi ed indirizzi completi e l’indirizzo qui di seguito che è quella del responsabile del recupero delle spese bancarie:

    NOME: SIG. GODIE SERGE
    INDIRIZZO: 11 Rue incoronate cuore RCI- Abidjan 512 BP 01 (Costa d’Avorio)
    Tale: 00225 45893035

    E dunque una volta la scheda riempita, dovete informare le parti questione e risposta segretario della scheda (che ce li avrò comunicati all’agenzia) e consegnata la scheda di trasferimento accompagnata dai 90€ in liquido all’agente di MONEY GRAM che si imprigionata di convalidare il trasferimento e consegnarvi due liste. Sono queste liste che noi rinvierete la posta o ci comunicherete le informazioni sembrate su queste liste perché possiamo convalidare nei 15 mn che seguono il trasferimento e non trasmetterlo non appena possibile alla vostra banca.

    NB: Questo modo di trasferimento è più rapido di ciò che un trasferimento della somma è dunque perché vi chiediamo di procedere così perché non possiamo non appena possibile, cioè questo giorno stesso, procedere a valido del trasferimento di valute in corso sul vostro conti. 90€

    Li ringraziamo ancora una volta per la vostra buona comprensione, e restiamo disponibile per eventuali informazioni ulteriori.

    Li preghiamo di entrare in contatta con il signore. GODIE SERGE non non appena possibile per regolarizzare questa situazione più rapidamente possibile.

    fatto ad Abidjan, 17 Ottobre 2014

    Responsabile dell’Ufficio di controlli:

    SIG. GODIE SERGE
    Tale: 00 225 4234313
    Fax: 00225 22.49 06 46

  28. grazie mille..appena successo, e grazie a voi ho capito
    il mio si chiama jimmi bouley:
    ecco la mail:
    Ciao

    sono Jimmi e sono francese, ma vivo qui in Africa (Costa d’Avorio) quando ero influito qui per liberarmi dalle mie funzioni. No sono in Italia. Avrebbe voluto venire in Italia per vedere il movimento e si paga in contanti, ma purtroppo il mio medico mia consigliamo vivamente contro il viaggio a causa del mio stato di salute. per il prezzo non ci sono preoccupazioni . intendo pagare per bonifico bancario e quando il denaro sarà nel vostro conto, si passerà alla spedizione. una volta il denaro nel vostro conto, contatterò una società chi verrà a trovarli al mio nome per prendere il movimento.e naturalmente ciò sarà fatto a mie spese. va bene ??

    saluti

  29. Confermo: dopo l’inserimento su subito.it della mia multipla, ho immediatamente ricevuto un paio di contatti stranieri, in italiano storpiato, per acquistare la mia auto senza troppi panegirici. Inoltre, da una rucerca su Internet i lori nomi e indirizzi e-mail non esistevano. Così mi sono insospettito.
    Tuttavia, l’offerta della transazione con bonifico mi sembrava abbastanza sicura da non scartarla a priori.
    La mia resistenza però ha prevalso perchè sono un operatore turistico, lavoro molto online, e le truffe (di diverso tipo) sono all’ordine del giorno. Il passo falso l’hanno compiuto mandandomi un numero di telefono fisso, ho fatto la ricerca: Costa d’Avorio. Ve lo immaginate un ivoriano che vuole acquistare una multipla in italia tramite un agente internazionale…?!?
    Ho fatto le dovute ricerche online ed eccoci qua: “la truffa online del bonifico della costa d’avorio”. Grazie a tutti!!!

  30. a voi è capitato che vi abbia contattato questo dal benin

    luis.freitas347@gmail.com ora mi ha chiesto i documenti , e questo è il testo dell’ultima email ( si tratta di un investimento da fare in italia ) Mi rimandi suoi documenti e vi mando il contratto per firma e faccio
    il bonifico di 1.000.000

  31. per l’incredulità generale ( è il minimo penso ) vi informo che ad oggi la tentata truffa continua ancora. in data 24.10.2014 sono stato contattato da un certo ” valettebruno@gmail.com ‘ che si diceva interessato all’acquisto di un veicolo da me messo in vendita su Subito.it. Vi invito a diffidare da tale indirizzo mail e a segnalare all’autorità, forse loro potranno far si che questi personaggi vengano finalmente collocati nel posto in cui meritano. Grazie a tutti.

  32. Provano a truffare anche noi. Sfruttando la popolarità sulla rete di questo nostro articolo, oggi hanno tentato di postare questo commento che magnifica un servizio di prestito di denaro a interessi irrisori.
    Il pessimo italiano, l’argomentare sempliciotto, l’incredibile cifra portata ad esempio (40 milioni di euro) bastano e avanzano a dimostrare che si tratta di un tentativo di truffa bell’e buono.
    Pubblichiamo il commento per dovere di cronaca omettendo però l’indirizzo email del “benefattore”….
    La Redazione

    prova di prestito di denaro serio e vivo a vicino al sig. Federico.
    sono agricoltore più la parte di quelli che si dicono prestatori sono tutti truffatori io sono alla ricerca di prestito quello fa 7 mesi io sono stato realizzato scroccato dai generi. Io ho visitato un sito d’avviso di prestito tra privato serio ovunque nel mondo ed ho conosciuto signore arduo, del nome del sig. Federico di nazionalità francese che aiuta ogni persona che abita la Francia, Italia, Guadalupa, riunione, Nuova Caledonia, Phonologue, Polinesia ed altri paesi facendo loro prestiti e che mi ha conceduto un prestito di 40.000.000€ che devo rimborsare su 15 anni con molto un debole interesse da parte sua cioè 2% su tutta la mia durata di prestito e là il giorno dopo mattina ho ricevuto il denaro senza protocollo. Necessità di credito personale, la vostra banca rifiuta di voi accordate di prestito, siete in CSI ed altro di voi indirizzate a lui e stringete soddisfa ma attenzione a voi che non amare rimborsare i prestiti. Ecco il suo email: xxxxxxxxxxxxxx@gmail.com

  33. A quanto pare siamo in tanti, ma nessuno prende seri provvedimenti nei confronti di questi truffatori, come se fossero tutelati da qualcuno.
    se volete un consiglio di come liberarvi da questi accattoni potete fare come ho fatto io e credetemi! sono spariti dalla circolazione.
    ho risposto alla mail presso a poco cosi:
    Scusami siccome un amico mio ha subito una truffa su internet e vorrei tutelarmi perché questo non accada anche a me.
    Ho trasmesso i tuoi dati alla polizia postale e ai carabinieri per avere informazioni su di te, e sono in attesa di una loro risposta.
    non appena riceverò esito positIvo ti ricontattero’ per proseguire nella compravendita.

  34. Alla lista della Costa d’Avorio con richiesta di pagamento paypal aggiungo:
    Valerie N’guessan
    Gmail mi avvisa con questo messaggio:
    Questo messaggio potrebbe non essere stato inviato da: valerie.nguessan175@gmail.com Ulteriori informazioni Segnalazione di phishing.

    Grazie a Tutti\e!!!
    Alba

  35. Ciao a tutti! Pure a me in questi giorni mi ha contattato un certo DURAND FRANCIS ma a quanto ho capito cambiano sempre nome.
    Comunque mi ha allegato pure una carta di identità.
    Ma mi ha messo in dubbio da subito il fatto che volesse acquistare alla cieca… Possibile? E poi una fretta pazzesca a mandare i soldi….. Però !
    Comunque grazie a tutti così’ ci apriamo gli occhi a vicenda e ora farò’ quello che ha scritto qualcuno prima di me…. Dirò’ che faccio controllare la sua identità’….. Ha dimenticavo…. Ovviamente lavora in Costa d’Avorio!!!!

  36. altro truffatore con lo stesso sistema, con tanto di invio della copia del documento d’identita del sig. Rufini Gianluca

    Rufini Gianluca (rufini141@gmail.com)

    Dopo aver visto gli infos, direi che è perfetto per me. come ho detto nel mio messaggio precedente sono attualmente in Africa (COSTA D’AVORIO) in relazione con il lavoro . per il metodo di pagamento bonifico bancario mi conviene.Una volta che sei in possesso del vostro denaro, manderò un vettore a mie spese al tuo indirizzo .Il trasportatore mi dà una garanzia, e qualsiasi oggetto danneggia è rimborsato dalla società . per bonifico bancario avrei bisogni del vostro nome, indirizzo completo, codice IBAN e altri contatti.

    Allego la mia identificazione

    in attesa di leggere

  37. In data odierna, aggiungo la gentilissima signora Isabelle Claudine (isabelleclaudine@outlook.fr).
    Avevo inserito un annuncio su vivastreet e la signora in questione mi ha contattata quasi subito dopo l’avvenuta pubblicazione.
    È veramente brava e convincente. Solita richiesta di dati anagrafici personali, dati bancari, indirizzi e addirittura la mia professione.
    Codesta signora ha anche richiesto serietà da parte mia, questo mi fa ridere da morire. Ammetto che all’inizio è stata gentile e convincente, con tanto di email con allegato documento d’identità (mai riuscita a scaricarlo come allegato poichè mi dice file corrotto).
    Sinceramente tutti i suoi metodi di pagamento non erano alla mia portata (iban,poste pay) ma nonostante glielo avessi detto, ha insistito.
    Grazie a voi e alle vostre testimonianze le ho mandato email con tanto di ringraziamento per la presa per il c…o, con tanto di minaccia di non contattarmi più perchè l’avrei denunciata/o (di chiunque si tratti). La persona in questione mi ha risposto così:
    “Capisco perché hai fatto molta attenzione ma me che io sono una persona seria”.

    Per ora l’ho solo segnalata, se continua ad insistere e disturbare provvederò a trovare una soluzione.

    PER FAVORE FATE ATTENZIONE PRIMA DI FORNIRE I VOSTRI DATI PERSONALI A SCONOSCIUTI, ANCHE SE SEMBRANO I PIÙ ONESTI DEL MONDO. INFORMATEVI BENE PRIMA, QUESTE TRUFFE SONO SEMPRE PIÙ NUMEROSE E POCO SIMPATICHE.

  38. Buonasera
    Io sono stata contattata due volte dalla Costa d’Avorioa non ci sono caduta , ora ieri una cosa simile mi accaduta con una persona che dice di trovarsi vicino foggia e se spedisco il pacco dopo che lui mi avrà mandato foto e numero cro , ovviamente io dovrei mandargli foto poi della ricevuta della spedizione
    Non ha fatto domande sull oggetto non scrive costa d avorio ma mi sembra così strano voi sapete se una volta fatto un bonifico e inviato il cro uno può annullare tutto ? Indirizzò e questo
    antokselg0xntgju@messaggi.subito.it

    Saluti a tutti

  39. Ho messo su subito.it un orologio in vendit e mi ha contatto una persona in Costa d’Avorio vallsisa08@gmail.com che mi ha chieso se l’articolo era disponibile. Io ho subito pensato fosse una falsa e le ho chiesto informazioni personali, mi ha poi mandato un documento d’identità francese e per fortuna qualche ora prima mi è arrivata la stessa email da un’altra persona in Costa d’Avorio specimennatacha0101@gmail.com con le stesse identiche richieste ma solo scrivendo una mail diversa. Ho scritto a entrambi che non vorrei più vendere l’orologio ad esse PERCHE mi sento truffata e queste sono andate avanti a parlare del loro corriere personale e di come effettuare il pagamento, facebdo finta che io non abbia detto niente. Sto aspettando risposta all’ultima email. Trovassero un lavoro anziche truffare le persone.

  40. Pure a me è successo,ieri 2 novembre ho messo annuncio vendita Trench in pelle,subito mi è arrivata l’offerta con pagamento tramite paypal dalla Costa D’Avorio,una certa Valerie N’Guessan senza chiedere nessuna informazione supplementare (Strano no?)
    la mail è valerie.nguessan175@gmail.com peccato ci avevo quasi creduto,fortuna che mi è venuto in mente di cercare qualche forum ed ho trovato questo,grazie…ma il sistema paypal non dovrebbe bloccare queste iniziative truffaldine??

  41. Buona sera ora la truffatrice
    Si chiama Marie Andrea
    Manda anche la carta d’identità
    Francese 🙂 e paga anche con
    Ricarica postepay.
    Poi la merce passerà la FEDEX. A ritirarla
    Ora vediamo … Le ho girato un numero di
    Postepay finto e anche i dati anagrafici
    Vediamo cosa succederà dopo ….
    Che palle però !

  42. Nel mio caso i truffatori sono 2 il sig. GIORDANO DANTE ( malato terminale ) ed il suo notaio MARTIN KANGAH pronti ad inviarmi una consistente somma da ereditare!
    addirittura mentre avevo intrapreso rapporti costanti il sig. Dante è deceduto!!!!
    Beh ci ero quasi cascata!!!!

  43. QUI DI SEGUITO LE ISTRUZIONI DEL FARABUTTO SIG.EERDEKENS INVIATEMI VIA MAIL.
    Confermo che il trasferimento è stato fatto. Il sig. LATTO PACOME è l’incaricato del trasferimento. La banca li invita in un regolamento di 680 euro per autorizzare il trasferimento ed accreditare il vostro conto della somma totale di 12.680 euro e questo vuole dire 12.000 euro + 680 euro per la tassa che dovete versare alla mia banca.
    Ho fanno quest’aggiunta per non che siate in deficit quando avrete pagato le sue spese di tassa. Le sue spese sono imposte a causa della situazione che conosce il paese.
    La situazione così come molte malversazioni si fanno giorno e notte su questo territorio e per non che il trasferimento in corso sia deviato, dovete pagare questa tassa perché la mia banca possa rassicurare il trasferimento.
    È che dovreste fare il pagamento perché i codici del trasferimento possano essere trasmessi alla vostra banca e quindi perché il vostro conto sia accreditato, sia di seguire le istruzioni per fare il pagamento di queste spese del vostro lato. La banca vi raccomanda di seguire soltanto il passo indicato. Le spese devono essere pagate via un ufficio postale MoneyGram con coordinate:

    _Beneficiario: LATTO PACOME
    _Indirizzo: COCODY DEUX PLATEAUX ABIDJAN (Costa d’Avorio)
    _Paese di destinazione: Costa d’Avorio
    _Telf: 0022 5 54021406

    Dovete pagare queste spese prima di andare inscatolare il vostro denaro alla vostra banca appena perché finché non pagate queste spese il vostro conto non sarà accreditato al livello della vostra banca.
    È quando mi confermerete avere inscatolato il vostro denaro alla vostra banca che contatterò il mio agente di transito affinché conduca a termine i suoi passi per procedere al buon recupero.

    Cordialmente
    Il sig. EERDEKENS

  44. Vi segnalo questi personaggi che hanno risposto a un mio annuncio su VIVASTREET la scorsa settimana e oggi

    Ciao
    sono interessato , disponible ?
    ti ringrazio per la risposta, per favore mi dia il prezzo finale e anche il numero di telefono, al fine di trovare un comprehenzione appena
    possibile.

    Cordiali saluti.
    Salve
    Mi presento , ISABELLE CLAUDINE sono Francese, in AFRICA precisamente in COSTA D’AVORIO per lavoro.
    Ho appena letto il vostro messaggio. . È la prima volta che io fatto un acquisto sul questo sito a distanza perché sono attualmente all’estero Per la spedizione,ed Passage de proprietà
    tutte spende saranno a mio carico ciò non è un problema. Una volta che il denaro sarà sul vostro conto bancario è attualmente che organizzeremo il recupero. ho preso contatto con una società esportatrice internazionale di chiamare FEDEX ESPRESSO Ecco il loro sito web(www.fedex.com/) ed è questa società di trasporto che invierà un gruppo dinamico ha il vostro indirizzo di domicilio in Italia dopo il bonifico bancario sul vostro conto bancario ,allora si lei va bene mandarmi le tue coordinate bancario per effectuare il bonifico
    IBAN, nome, cognome, a qui sera intestare.

    Spero che voi essere una persona seria? Quale lavoro fatta voi?
    Mi scuso se il mio italiano non è chiaro io parla francesi.Per favore voglio una risposta rapida con vostro codice IBAN per il bonifico .
    Mio indirizzo è:
    signora: ISABELLE CLAUDINE
    12 Rue Sainte Famille 02 BP 812 Abidjan 02
    (République Cote D’Ivoire)
    Avenue Sacre cœur
    In attesa delle vostre coordinate bancario .
    Ecco mio carta d’identita
    Isabella
    isabelleclaudine@outlook.fr

    Dopo aver visto gli infos, direi che è perfetto per me. come ho detto nel mio messaggio precedente sono attualmente in Africa (COSTA D’AVORIO) in relazione con il lavoro . per il metodo di pagamento bonifico bancario mi conviene.Una volta che sei in possesso del vostro denaro, manderò un vettore a mie spese al tuo indirizzo .Il trasportatore mi dà una garanzia, e qualsiasi oggetto danneggia è rimborsato dalla società . per bonifico bancario avrei bisogni del vostro nome, indirizzo completo, codice IBAN e altri contatti.

    Allego la mia identificazione

    in attesa di leggere

    Sig Rufini
    rufini141@gmail.com

    Buongiorno,vostro annuncia e disponibile?
    Dettagli contatto:
    Indirizzo email: fboursin210@gmail.com
    Numero di telefono: 000000000000

    Questo mi ha scritto stasera e ha risposto a due annunci… un pò sospetto, verificherò.

    Ancora disponibile ??
    tolocestolo@gmail.com

    Ho avvisato Vivastreet, ma cambiano mail ogni minuto.
    L’unica cosa da fare è nn dare dati personali a nessuno.

  45. Buongiorno a tutti ,provate a indovinare chi ha risposto al mio annuncio:
    Nome. NICOLAS

    Cognome. MARTINEZ

    Indirizzo: QUARTIER AIR FRANCE

    paese: COSTA D’AVORIO

    CAP/ 00225

    Città:BOUAKE

    Tel/fax: 00225 59641733

    E-mail bank : info.sgbci225@gmail.com
    Stesse modalità di cui sopra. Qualcuno sa dirmi se una volta inviato l’IBAN possono entrare nel conto?

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