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La truffa online del bonifico dalla Costa D’Avorio

Truffa Telematica Costa d'Avorio

Da circa un anno è attivo sulla rete un tentativo di truffa che colpisce gli utenti dei più popolari siti di annunci gratuiti. Questa volta i male intenzionati hanno inventato un metodo per ottenere la fiducia del venditore per poi chiedergli il pagamento di una tassa per concludere la transazione.

Come funziona

Vi raccontiamo l’esperienza di un nostro utente dopo aver messo in vendita un oggetto di antiquariato con un annuncio su Bakeca.it.

Il giorno successivo all’annuncio l’inserzionista riceve una mail in un italiano abbastanza sconclusionato frutto evidente di una traduzione su Google Translate nella quale il finto potenziale acquirente, che dichiara di vivere in costa d’avorio, manifesta l’intenzione di acquistare l’oggetto proponendo come pagamento un bonifico bancario. Ecco il testo della mail:

Ho appena letto la tua mail, ho appena letto la tua mail, ma innanzitutto sono un francese vivono in Côsta Avorio per affari personali je sto in questa paese ca sto 10 anni esercitare nell’albero della gomma cultura .of sega informazione tu m aveva porta .of ha avuto il tempo di guardare le immagini con mia moglie e mio figlio maggiore Posso dire che io sono felice tua commesso di questo momento una paga si esso chopiniani perché signor ribadisco il mio impegno per ca. Come non è possibile spostare me venire a vedere e provare I offre due mezzi di pagamento, una fai una scelta così posso inviare i tuoi documenti con la mia banca. Ecco come j come si regolerebbe sia -tramite bonifico bancario

Dopo uno scambio di messaggi nei quali il finto acquirente dichiara di voler ritirare l’oggetto tramite un proprio corriere ed insistendo sulla richiesta dei dati per poter effettuare il bonifico bancario si arriva alla conclusione della transazione che potrà essere completata con il pagamento di tassa locale chiamata UEMOA per sbloccare il bonifico già effettuato. Il venditore ovviamente si è fermato qui subdorando la truffa ma ci sono alcuni utenti che si sono divertiti a fornire dati finti ai truffatori tanto per far perdere loro un poco di tempo.

I campanelli d’allarme

Diversi sono i campanelli di allarme. Nella risposta all’annuncio non viene richiesta nessuna informazione aggiuntiva sull’oggetto che avete messo in vendita. La mail non è quasi mai firmata. Il metodo di pagamento richiesto per il pagamento della fantomatica tassa è tramite Western Union oppure Money Transfer che non permettono di risalire alla persona che ha incassato il denaro.

Come difendersi dalla truffa

E’ facile non cadere in inganno. Il primo è più ovvio consiglio è di non fornire mai i propri dati personali ne tantomeno quelli del nostro conto corrente bancario. Interrompete poi ogni contatto con il finto acquirente inserendolo tra i mittenti di spam ed avvertite l’amministratore del sito nel quale avete inserito l’annuncio del tentativo di truffa.

Uomo avvisato mezzo salvato.
Fabrizio Azzali

AGGIORNAMENTO: Attenzione, leggere anche questo avviso pubblicato da Subito.it https://assistenza.subito.it/hc/it/articles/207829145-Mail-dalla-Costa-d-Avorio

1675 COMMENTI

  1. Buonasera, come avevo scritto, all’ndirizzo e-mail tolocestolo@gmail.com
    corrisponde la signora quisotto, stavolta dal GHANA!

    Ciao cari amici,
    Vi ringrazio per l’opportunità che mi offrite per quanto riguarda l’acquisto del vostro bene.

    Mi chiamo SABINE BREUIL sono francese di origine, che vivo attualmente in Ghana per ragioni professionali.

    Ho visitato il sito per l’acquisto dei vostri beni d’occasione e visto il vostro annuncio.

    Vorrei sottolineare che i dettagli elencati sul tuo annuncio e mi si addice perfettamente perché tutto è specificato l’annuncio, comprese varie fotografie.

    Ho deciso di acquistare questo buono nel vostro paese, perché i prezzi sono accessibili e sono anche stato incoraggiato da un amico che aveva recentemente acquistato un piano.

    Inoltre, per quanto riguarda il pagamento, vuoi ti pago per bonifico bancario, perché questa modalità di pagamento è sicuro e affidabile per transazioni internazionali.

    Io resto in attesa di lettura si se volete vendere la vostra proprietà, noi potremmo procedere con la vendita inviando una copia della mia carta di identità, quando la mia prossima mail per maggiore sicurezza, perché io sono una persona affidabile.

    Fammi sapere.

    Cordiali saluti

  2. Vi riporto il tentativo di truffa di pochi minuti fa

    “Buongiorno sig.,
    Scusatemi per il ritardo. Nomino il sig. CAMMARATA LINO LUCA, amerei sapere come poteste che li regolo per quanto riguarda l’acquisto della vostra automobile, poiché per il momento sono in spostamento in COSTA D’AVORIO per il mio lavoro professionale.
    Quindi amerei avere ampie informazioni riguardanti il vostro veicolo come che:
    avete quando da quest’automobile?
    – siete il primo proprietario?
    – avete tutte le carte ai completi dell’automobile?
    – quando siete passato la vostra ultima visita tecnica?
    – così soltanto il vostro prezzo fermo.
    La solvibilità che posso fare è soltanto bonifico bancario vista che sono in spostamento
    Sono in attesa della vostra risposta per avanzare nel nostro passo.
    Cordialmente,
    Il sig. LINO LUCA ”
    Ho rispsosto che non mi interessa vendere in COSTA D’avorio ma lui sta insistendo.
    Ora lo blocco
    Saluti

  3. E io vi riporto la mail ricevuta oggi da Da: MARIE ANDREA (marieandrea009@outlook.fr)
    CIao

    Ho ricevuto la vostra mail e sapete che ho bene visto i dettagli dell’avviso sul sito , la merce mi conviene perfettamente e per il pagamento conto voi regolate per bonifico bancario sul vostro conto.
    Una volta il vostro conto bancario sarà accreditato della somma totale io invierebbero il mio trasportatore la societa ( FEDEX ) della società di marittimo per la raccolta della merce da voi a domicilio.
    Sono di nazionalità francese e attualmente in spostamento in Costa d’Avorio per il lavoro con la mia famiglia, dunque se siete d’accordo per la procedura amerei ricevere le informazioni seguenti:

    Nome -Cognome / Indirizzo di domicilio / N°de telefono
    il prezzo finale
    IBAN e il nome della vostra banca O Vostra Carta Poste Pay

    Una volta quest’informazioni ricevuti direttamente alla mia banca per dare l’ordine di effettuare il trasferimento sul vostro conto .
    In attesa di una risposta favorevole .
    Se d’accordo si prega di rimuovere l’annuncio sul sito e tenere mi informa .
    Grazie buona comprensione

    Cordialmente
    La Sig.ra MARIE ANDREA

  4. sto vendendo un gommone su boat24 e mi ha contatto un certo durand franco. mi sembrava tutto abbastanza normale perchè ci siamo scambiati più email e lui ha contrattato sul prezzo, cosa che di solito non accade in queste truffe. ma a fine contrattazione è arrivato il solito messaggio sul fatto che questa persona vive in costa d’avorio. Quindi fare attenzione perché si stanno evolvendo.

  5. CIAO

    Li ringrazio per la vostra risposta e sapete che sono felici che la merce sia ancora disponibile.
    Ho preso il tempo di bene leggere la descrizione fatta sul sito SUBITO e riconosco che sono d’accordo per l’acquisto al prezzo indicato.

    Da parte mia, sono di nazionalità francese e risiedo in Costa D’avorio con la mia famiglia per ragioni professionali.
    Sono pronto inizialmente ha voi versate la totalità del denaro della merce per bonifico bancario sul vostro conto in modo che la merce mi sia riservata.

    Una volta il vostro conto sarà accreditato della somma totale, invierei il mio trasportatore della società marittima da voi a domicilio per recuperare la merce e riempire tutte le formalità che riguardano la spedizione della merce con voi.
    Se siete d’accordo per questa procedura, amerei avere le informazioni seguenti per effettuare il trasferimento.

    Nome -Cognome: / Indirizzo di domicilio:
    N°de telefono cellulare e fisso:
    Il prezzo globale:
    IBAN /BIC:
    Il nome della vostra banca:

    Una volta quest’informazioni ricevuti andrei direttamente alla mia banca per dare l’ordine di effettuare il trasferimento sul vostro conto e fisseremo una data con il trasportatore per decidere di un appuntamento al vostro domicilio per il recupero della merce.
    Sono realmente in attesa di una risposta favorevole
    Ricevete i miei saluti più distinti.

    Sig.ra: Claudine letard

    ho saputo subito k è una truffa, sono un po di anni ke ci provano, kuando ho letto COSTA DI AVORIO, tanta gentileza, troppo melosa , subito di acordo con il prezzo, ahhhhhhhhh e subito ho trovato questo sito. io nn ricordavo piu k avevo mezzo l’articoxxxxxxxx>lo su subito.it, e con questi truffatori mi sono ricordata del mio articolo

  6. con me ha usato carta identita italiana,molto convicente come persona, fino a che non mi ha chiesto un trasferimento soldi in costa d’avorio per far partire la ricarica postepay ,inviandomi un documento postale per avvenuta ricarica,ovviamente falso.
    ATTENZIONE:MOLTO BRAVO A STAMPARE ED INVIARE DOCUMENTI FALSI.

  7. è successo anche a me. Ho dato IBAN e nome dell’intestatario del conto. Prontamente ha risposto con documenti in allegato dell’avvenuto bonifico, dicendo che devo pagare 200 euro alle poste!! ovviamente non ci casco più! che voi sappiate è un problema il fatto di avergli dato IBAN, indirizzo e cell? e il fatto che dice di aver già fatto il bonifico? CHE AMAREZZA…

  8. Avevo messo in vendita un’affettatrice professionale su Subito.it , mi ha mandato una mail un dottore francese che viveva in costa d’avorio dicendo che mi avrebbe fatto il bonifico e avrebbe pagato le spese di trasporto.
    Io ho semplicemente controllato quanto costava la spedizione e non gli ho più risposto visto che insisteva a volere le mie coordinate bancarie per il bonifico.
    L’affettatrice la vendevo a € 500, le spese di spedizione costavano 700 € , sicchè non poteva essere una cosa reale .
    Non lasciate mai i vostri dati a questi farabutti

  9. ho messo in vendita la mia auto e nel giro di una settimana hanno provato a truffarmi in due… Il primo è Mr. David Le Blanc il secondo è Mr. Cammarata Lino Luca! Si sono organizzati veramente bene, mi hanno addirittura mandato via mail i documenti (ovviamente falsi) da parte della banca della Costa d’Avorio dicendo che per sbloccare il bonifico avrei dovuto pagare 498€ tramite moneygram…ahahah…il primo truffatore l’ho liquidato con il secondo ci sto ancora “giocando”questo è ciò che gli ho scritto:

    Ho notato con stupore che la mia auto è MOLTO RICHIESTA in Costa d’Avorio e siccome è una città bellissima come lo è del resto tutta L’ Africa ho deciso D’ imbarcarmi con la mia auto e venire a venderla li così con l’occasione mi faccio un bel safari ci conosciamo di persona e andiamo insieme a fotografare gli animali in modo che evitiamo di pagare entrambi i 498€ di commissioni per il bonifico… Quindi compra una macchina fotografica magari on-line, io l’ho già ordinata insieme ad un bel fucile di precisione e quando arriverò in Costa D Avorio partiamo insieme agli altri compratori che mi hanno contattato a fare un bel safari!!!
    Non vedo l’ora di essere lì…!

    La sua risposta:

    L’automobile me va bene come amerei sapere il vostro prezzo finale anche. Mia moglie ed io siamo pronti a prendere quest’automobile con questa condizione. Ma per quanto riguarda il recupero dell’automobile non è un problema. Una volta in possesso del denaro sul vostro conto bancario, volete lo informate per essere persuadere del buon svolgimento del trasferimento.
    Attualmente, contatterò un’agenzia esportatrice qui del nome di CMA-CGM (CMA-CGM.FR), per l’eliminazione al vostro indirizzo che mi indicherete più tardi. Il mio spedizioniere avrà una procura essendo l’esecutore per i documenti necessari a riempire per ciò che è in relazione con l’acquisto, la vendita ed il trasporto. Sono dunque in attesa delle vostre coordinate bancarie per fare il necessario presso la mia banca non appena possibile.

    Le spese di trasporto saranno interamente al mio conto.
    Aspetro vostra gradita rirsposta.

    Grazie e buona fine giorno a voi.

    Cordialmente

    Il sig. CAMMARATA LUCA LINO

    E infine la mia:

    Buongiorno carissimo Cammarata Lino Luca, sono felicissimo che volete concludere l’ affare! Il prezzo finale della mia auto è di 5599€ e siccome non ho un conto corrente puoi effettuare il pagamento a mio nome tramite Moneygram o western Union o assegno a mio nome. Grazie mille. Attendo una tua risposta.
    Cordiali saluti

    Il bello di tutto ciò è che ho chiamato la polizia postale per denunciarli, ma essendo che non ho pagato nessuna somma, il reato non sussiste! Diffidate da questi pezzi di M…..

  10. Io sono stato truffato e ho denunciato tutto all’indirizzo dell’Interpol postato da un amico qualche tempo fa su questo blog.
    Ora,dopo aver dato tutti i dati e copiato le ricevute mi dicono di mettermi in contatto con un avvocato e mi danno un indirizzo mail.
    Non è che c’è fregatura pure lì?

  11. Ecco la mail truffa……………. da HASBROUCK MARIE CECILE

    Ciao

    Ho ricevuto la vostra mail e sapete che ho bene visto i dettagli dell’avviso sul sito, la merce mi conviene perfettamente e per il pagamento conto voi regolate per bonifico bancario sul vostro conto.

    Una volta il vostro conto bancario sarà accreditato della somma totale io invierebbero il mio trasportatore della società di marittimo per la raccolta della merce da voi a domicilio.

    Sono di nazionalità francese e attualmente in spostamento in Marocco per il lavoro con la mia famiglia, dunque se siete d’accordo per la procedura amerei ricevere le informazioni seguenti:

    Nome -Cognome / Indirizzo di domicilio/Numero de telefono

    il prezzo fermo

    IBAN

    il nome della vostra banca

    codice bic

    Una volta quest’informazioni ricevuti andrei direttamente alla mia banca per dare l’ordine di effettuare il trasferimento sul vostro conto.

    In attesa di una risposta

    Cordialmente

    La Sig.ra JENNIFER

    Volete respondrimi directamente sul moi indirizzo email personale che è : hasbrouckmariececile05@gmail.com volete rispondermi direttamente del vostro indirizzo posta elettronica personale (libero.it, alice.it, gmail.com).

    Grazie e buono giorno

  12. ho messo in vendità la mia auto e mi ha contattato un improbabile acquirente questa è la sua mail
    Buongiorno
    Vi faccio questa mail per rinnovarvi il mio interesse per l’avviso, di stesso vi proporrei, vista essendo la mia situazione (sono all’estero) dare che ho visto certa fotografia, vi propongo di regolarsi per bonifico bancario, assegno di banca o un mandato postale (western unione), allora volete farmi pervenire il modo pagamento auspicato voi, quindi il vostro prezzo definitivo perché possa rendersi alla mia banca per avere più informazione.

  13. Hanno tentato anche con me:
    HASBROUCK MARIE CECILE e
    MARIE ANDREA con testo simile:
    CIao Ho ricevuto la vostra mail e sapete che ho bene visto i dettagli dell’avviso sul sito , la merce mi conviene perfettamente e per il pagamento conto voi regolate per bonifico bancario sul vostro conto.
    Una volta il vostro conto bancario sarà accreditato della somma totale io invierebbero il mio trasportatore la societa
    ( FEDEX ) della società di marittimo per la raccolta della merce da voi a domicilio.
    Sono di nazionalità francese e attualmente in spostamento in Costa d’Avorio per il lavoro con la mia famiglia, dunque se siete d’accordo per la procedura amerei ricevere le informazioni seguenti:
    Nome -Cognome / Indirizzo di domicilio / N°de telefono
    il prezzo finale
    IBAN e il nome della vostra banca O Vostra Carta Poste Pay
    Una volta quest’informazioni ricevuti direttamente alla mia banca per dare l’ordine di effettuare il trasferimento sul vostro conto .
    In attesa di una risposta favorevole .
    Se d’accordo si prega di rimuovere l’annuncio sul sito e tenere mi informa .
    Grazie buona comprensione
    HASBROUCK MARIE CECILE mi ha fornito anche la foto della carta d’identità.
    Già in passato mi sono recato dalla Polizia Postale perchè sospettavo una truffa che mi hanno confermato e mi hanno detto che sono talmente numerosi i casi che non basta una vita per perseguire queste truffe con persone residenti all’estero.
    Con queste due signore non mi farò sentire nella speranza che continuino ad utilizzare queste identità in modo che attraverso Voi ed internet lascino traccia. Grazie a VOI, ed a Stefano che ha indicato HASBROUCK MARIE CECILE confermando il mio sospetto. Segnalerò i nominativi anche a Subito.it.

  14. ATTENZIONE!!!!! Per la redazione e @stefano: l’indirizzo dell’interpol postato il 13 giugno 2014 da sonia è evidentemente un fake. Il messaggio è strano e il sito è sgrammaticato e tradotto rozzamente (“indossa una denuncia”????).

    Probabilmente, come si intuisce dal messaggio di stefano del 28 novembre, i truffatori cercano in questo modo di agganciare le vittime di truffe spillando loro altri soldi per (sedicenti) avvocati.

    Questi signori sono veramente geniali, sfruttano un thread creato per denunciare le truffe come veicolo per commetterne delle altre!

    Il vero indirizzo dell’interpol è http://www.interpol.int e non riceve denunce online.

    Consiglio a Stefano di interrompere ogni contatto con questi signori e raccomando alla redazione di VCB eliminare il post di sonia.

    Cari saluti
    Aristide

  15. ragazzi è successo anche a me, dopo solo 5 minuti che ho pubblicato l’annuncio su subito.it… mi sono arrivate 3 email tutte e 3 sospette

    1) Claudine jeanne Letard (letard.111@outlook.fr) 28/11/2014
    letard.111@outlook.fr

    Ciao
    Io sono la sig. ra Claudine Letard vorrei sapere se l’articolo è in buone condizioni e la
    il prezzo finale. Per quanto riguarda il pagamento, bonifico bancario se sei molto
    Ok, mi ha fatto conoscenza perché fanno attualmente sotto lavoro
    Grazie e contattatemi presto
    Cordiali saluti
    Ciao

    Io ho ricevuto la tua lettera e sai che ho visto i dettagli dell’avviso sul sito, i prodotti che sono molto d’accordo e il conto di pagamento che definita per il bonifico bancario sul tuo conto.
    Una volta che il conto corrente bancario verrà accreditato con la somma totale mando mio vettore spedizione azienda per ritirare la merce da voi a casa.
    Sono di nazionalità francese e navigazione attualmente in movimento a lavorare con la mia famiglia, quindi se si accetta la procedura vorrei ricevere le seguenti informazioni per il pagamento sul tuo account con fiducia e rapidamente fatto le seguenti informazioni:

    Cognome, numero di telefono/indirizzo nome/casa
    congelare il prezzo
    IBAN
    il nome della vostra banca
    Codice BIC

    Una volta che queste informazioni sono ricevute andrei direttamente alla mia banca per dare l’ordine per effettuare il bonifico a vostro favore.
    In attesa di una risposta e rapidamente fatto così che domani il pagamento rapidamente fare mio vettore spedizione azienda per ritirare la merce da voi a casa. In attesa di una risposta presto grazie

    Cordiali saluti
    dalla sig. ra Claudine jeanne Letrad

    in questa email mi ha allegato anche una foto, foto tessera sfocatissima…dove non riesci a decifrare nulla…

    poi mi ha contattato anche:
    2)
    Pascal De Lima (delim.pascal555@gmail.com)
    delim.pascal555@gmail.com
    Buongiorno
    Sono nell’incapacità per il momento di venire e vedere sui luoghi, dunque amerei soprattutto potere farvi fiducia. Vista la mia situazione di vita e geografica, lavoro come direttore tecnico a UCCIFE (l’Unione delle camere di commercio francesi all’estero) (www.ccifci.org) qui in Africa e vista la distanza, ho scelto di voi regolate per BONIFICO BANCARIO di grazie al consiglio ricevuto del mio consulente finanziari. Ma per quanto riguarda il recupero non è un problema. Una volta in possesso del denaro sul vostro conta bancario, contatterò un’agenzia esportatrice qui del nome d’SAGA (www.saga.fr), per l’eliminazione al vostro indirizza. Le spese di trasporto saranno interamente al mio conto. Vi invio le coordinate di cui la mia banca a necessità per cominciare la transazione:

    Codice IBAN :

    Codice BIC:

    Nome ed indirizzo della vostra banca:

    Nomi e nomi del bénéfiaciare: Indirizzo completo:

    Numero di telefono:

    In attesa delle vostre notizie per fare il necessario.

    Cordiali salutare,

    Sig Pascal

    3) Jean LAMY (jeanlamy190@gmail.com)
    jeanlamy190@gmail.com
    Buonasera sig.,

    Li ringrazio per la vostra risposta, che riguardano l’acquisizione del vostro movimento per il momento sono nell’incapacità di venire a vedere il movimento sui luoghi, dunque amerei soprattutto potere farvi completamente fiducia. vista la mia distanza, ho scelto di voi regolate per BONIFICO BANCARIO grazie al consiglio ricevuto del mio amministratore. Una volta in possesso del denaro sul vostro conto bancario, il mio spedizioniere farà i necessari per riempire e firmare tutti i documenti. Per ciò che è in relazione con l’acquisto ed il trasporto del movimento, le spese di trasporto, cambiamento di proprietà saranno interamente al mio conto.

    Vi invio le coordinate di cui la mia banca a necessità per iniziare la transazione:

    Codice IBAN:
    Codice BIC/Swift:
    Nome della vostra banca:
    Indirizzo, nomi e nomi del beneficiario:
    Numero telefonico:
    Prezzo finale:

    Grazie ed in attesa di rileggerli.

    Sig. Jean Lamy
    NB: Parlo soltanto il francese

    che dire….mi sono salvata in calcio d’angolo…grazie a voi!!!

  16. Salve a tutti! Grazie a voi, sono riuscita a fermarmi in tempo con la transazione d’acquisto. Ieri sera ho pubblicato su subito.it due annunci di vendita mobili e questa mattina mi ha contattato HASBROUCK MARIE CECILE per un prodotto, e nel pomeriggio sempre lei per l’altro. La cosa che mi ha puzzato è stata il fatto che invece di rispondere alla prima mail, ne ha scritta una nuova senza citare il 1° prodotto interessato.
    Questo è il testo della seconda mail, con allegato documento d’identità:

    Ciao

    Ho ricevuto la vostra mail e sapete che ho bene visto i dettagli dell’avviso sul sito SUBITO, la merce mi conviene perfettamente e per il pagamento conto voi regolate per bonifico bancario sul vostro conto.
    Una volta il vostro conto bancario sarà accreditato della somma totale io invierebbero il mio trasportatore della società di marittimo per la raccolta della merce da voi a domicilio.
    Sono di nazionalità Francese e attualmente in spostamento in Marocco per il lavoro con la mia famiglia, dunque se siete d’accordo per la procedura amerei ricevere le informazioni seguenti:

    Nome -Cognome / Indirizzo di domicilio / Numero de telefono
    il prezzo fermo
    IBAN
    il nome della vostra banca
    codice bic
    Una volta quest’informazioni ricevuti andrei direttamente alla mia banca per dare l’ordine di effettuare il trasferimento sul vostro conto.
    In attesa di una risposta

    Cordialmente
    La Sig.ra Marie Cécile

    Cosa mi consigliate, di risponderle magari dicendo che le cose non sono più in vendita o di lasciare stare senza scrivere nulla? Grazie a tutti voi!

  17. A T T E N Z I O N E
    Aggiungo anche questo utente

    CAMMARATA LINO LUCA maratalino@gmail.com

    che mi contatta per annuncio che ho mesos su subito.it
    anche lui è in Costa d’Avorio..e mi propone di comprare la mia auto, senza neanche vederla…!!!???
    A T T E N Z I O N E

  18. Ciao a tutti,
    anche a me è successa la stessa cosa.
    Ieri 01/12/14 ho inserito un annuncio su subito.it per la vendita di un armadio, dopo 5 minuti mi ha contattata una Sig.ra francese che vive in Costa d’Avorio tale Marie-Andre e Rufini Gianluca.
    Di quest’ultimo mi è stata allegata la carta di identità.
    insistono nel chiedermi i dati bancari, ma non ho rilasciato nulla, grazie a questo articolo che mi ha aiutata.
    Dove posso denunciarli ?
    FATE ATTENZIONE!!!!!!

  19. ATTENZIONE ATTENZIONE ATTENZIONE……….

    Vi trasmetto la mia esperienza
    di seguito i dati fraudolenti che mi sono arrivati come richiesta, dopo che mi avevana manifestato la volontà di acquistare un articolo, io mi sono fermato ed ho informato l’amministratore del sito subito.it, vi consiglio di stare attenti e di fare altrettanto.
    in allegato i documenti sono arrivati direttamente dalla banca “SOCIETE GENERALE SGBCI Societe generale de banque en cote d’avorire” il pseudo funzionario della banka si chiama HERBERT DURAND TEL 0022554018693 O 0022556177122. Il bonifico viene eseguito da MANUELA BIANCIOTTO questa è la sua email: manuela.bianciotto05@gmail.com. QUESTO è il suo indirizzo : ZONE 4 RUE FONTAINE/01 BP 101 ABIDJAN 01 (RCI). I documenti allegati hanno come titolo “PARERE DI FISCALITA BCEAO COSTA D’AVORIO SERVIZIO RECUPERO SPESE BANCARIE SGBCI. Mi chiedevano di andare nell’ufficio più vicino di MONEY GRAM a versare le spese bancarie che ammontavano al 20% del valore pattuito dell’articolo, con la promessa che poi la signora Bianciotto aggiungeva le spese più il valore dell’articolo. Non mi sono fidato ed ho bloccato tutto, dopo qualche giorno si fa ancora viva e mi chiede come possiamo fare,.Gli ho risposto che ci sono due soluzioni: 1) ho degli amici che abitano ad Abidjan e che mandavo loro a recuperare il denaro. 2) che trovasse lei una forma di pagamento dove io non debba anticipare nulla.

    oggi mi arriva questa email di seguito:

    Buonsera nessun problema , scusa se ho risposto solo adesso ho avuto da fare con il lavoro, Offro un pagamento tramite bonifico bancario. Quindi se sei ancora d’accordo vendere il tuo articolo, quindi per favore fatemi vostro IBAN, BIC, nome e cognome, numero di telefono,la copia della vostra carta d’identita e indirizzo completo che servirà come compagnia di navigazione per spostarsi al vostro indirizzo per il rimpatrio della merce… Nota: questo è quando il tuo conto sarà accreditato qe l’azienda di trasporto passerà al vostro indirizzo per recuperare la merce… Ho fiducia in te, è per questo che io preferisco fare il trasferimento a vostro favore, prima di passare al recupero del bene…

    Non si preoccupa per il trasporto basta che lei mi da l’indirizzo preciso con il suo numero di telefono e gli oggetti saranno spediti per una società di trasportowww.SGCmaritime.com.
    In allegato i miei documenti per la garanzia, ringrazio per la sua cortese attenzione ,aspetto una sua risposta che Dio vi benedica…
    SIG.RA Manuela Valerio

    CHISSA PERCHE NON HA SCELTO LA COSA PIU SEMPLICE…MANDAVO IO UNA PERSONA A PRENDERE IL DENARO BASTAVA CHE MI DESSE IL SUO INDIRIZZO E TELEFONO…………

    Valerio

  20. SAlve a tutti signori, a me e capitato proprio in questi giorni x un annuncio messo della mia auto su SUBITO:IT il tizio si chiama CAMMARATA LUCIO LUCA e mail é maratalinog.mail con la solita storia state attenti

  21. anche io sono caduto stupidamente in questa truffa ma non ha seguiti esattamente le procedure che ho letto ora non so se è stata troppa fiducia da parte loro di farla franca o cosa:comunque io ho ricevuto una email da tale Luigina Favaro, x l acquisto di una moneta antica ma ho risposto che l oggetto era già venduto dopo qualche giorno ho ricevuto un altra mail con la foto della carta di identità di questa Favaro ho risposto e mi adetto che era interessata anche ad altre monete lei insisteva che sevivano i miei dati bancari x inviare i soldi tramite bonifico io rispondo che non ho conto bancario ma uso la postepay,dopo alcune insistenze x di inviare i dati bancari un certo bile marc mi risponde e mi dice che il pagamento è stato fatto sulla mia carta ma siccome è stato fatto un controllo sul riciclo di soldi sporchi i miei soldi dono bloccati e devo pagare 110E per sbloccarli inviare via email la ricevuta di pagamento e avrei avuto subito la disponibilità del denaro.Io mi ero insospettito anche perché mi è stato chiesto di fare il versamento a titolo personale al sig bile marc attraverso la western union.passato qualche giorno ricevo una telefonata da parte di questo bile con il numero visibile il quale più che in mezzo francese sembrava un misto di rumeno visto che ormai tutti oramai la cadenza rumena la conosciamo comunque x telefono mi garantisce che fatto il bonifico appena mandavo via email la ricevuta i soldi erano disponibili!purtroppo anche se qualcosa non mi quadrava ho fatto cio che mi era stato chiesto anche perché un po mi ero rilassato (ho la foto della carta di identità ho il num. di telefono di tale bile )dopo mezzora il sig bile mi chiama dicendo che dovevo ancora pagare 190E x il cambio di valuta li anche se tardi ho capito! a cuel punto gli ho detto che avevo a disposizione molti dei loro dati di riconoscimento e che avrei fatto denuncia alla finanza portando tutti i dati amia disposizione num. di tel. carta di identità e altro e ho inviato a loro una mail con la copia della denuncia!! da li continuo a ricevere email dove mi si garantisce che non è una truffa e mi si chiede di ritirare la denuncia e le mail provengono dalla favaro! se condo me questa volta si sono fidati tropo di farla franca e mi hanno inviato dati che non avrei dovuto avere.Quindi a tutti coloro che vogliono mettere le mani addosso a questa gente io posso fornire tutto ciò che ho numeri di telefono carte di identita e se anche voi avete qualche dato inpiù possiamo unirli e oltre che mettere le mani addosso a questi truffatori forse possiamo recuperare i nostri soldi!!!!se volete il mio numero è 3427434723 se non rispondo o risulta spento vi richiamo io o mandatemi un sms con l orario in qui mi richiamerete perhè questo è un numero che ho attivato proprio per contattare altre persone truffate x unire le forze e rompere la schiena a chi ruba i soldi alle persone che se li sudano!!!!spero di esservi stato d aiuto e spero che voi lo possiate essere a me !!! saluti Rosella Alessandro aspetto informazioni

  22. ho ricevuto tentativo di truffa da parte di breuil sabine francese che abita in costa d avorio.
    voleva pagare subito con bonifico bancario.ma leggendo su internet avrebbe poi chiesto una tassa per sbloccare bonifico.
    mail:breuilsab@gmail.com
    non fidatevi.
    prima mail:

    Ciao cari amici,

    Vi ringrazio per l’opportunità che mi offrite per quanto riguarda l’acquisto del vostro immobile.

    Mi chiamo SABINE BREUIL sono francese di origine, che vivo attualmente in Costa d’avorio per ragioni professionali.

    Ho visitato il sito http://www.vivastreet.it per l’acquisto dei vostri beni d’occasione e visto il vostro annuncio.

    Vorrei sottolineare che i dettagli elencati sul tuo annuncio e mi si addice perfettamente perché tutto è specificato l’annuncio, comprese varie fotografie.

    Ho deciso di acquistare questo buono nel vostro paese, perché i prezzi sono accessibili e sono anche stato incoraggiato da un amico che aveva recentemente acquistato un piano.

    Inoltre, per quanto riguarda il pagamento, vuoi ti pago per bonifico bancario, perché questa modalità di pagamento è sicuro e affidabile per transazioni internazionali.

    Io resto in attesa di lettura si se volete vendere la vostra proprietà, noi potremmo procedere con la vendita inviando una copia della mia carta di identità, quando la mia prossima mail per maggiore sicurezza, perché io sono una persona affidabile.

    Fammi sapere.

    Cordiali saluti

    seconda mail:

    Ciao caro amico,

    Accuso ricevuta della vostra e-mail e vorrei chiarire che il bene mi piace enormemente così come il prezzo finale mi si addice.

    Avrei preferito venire personalmente a stabilirsi la transazione con voi in Italia ma, per motivi professionali, come indicato nella mia prima mail che non ho potuto fare a voi.

    Ho déléguerai un trasporto internazionale denominata Fedex (www.fedex.com/ fr) società che si occuperà del trasporto e il recupero del vostro immobile al tuo indirizzo una volta che il vostro conto sarà accreditato con la somma totale concordato.

    Spero che tu sei una persona seria senza rischio.
    Per quanto riguarda il metodo di pagamento, che si reglerai tramite bonifico bancario perché questa modalità di pagamento è molto sicuro e affidabile.

    Mi piacerebbe conoscere la vostra professione che faccio e per quale motivo ti vuole vendere la vostra proprietà?

    Se sono d’accordo con il mio metodo di pagamento per favore fatemelo condividere i tuoi dati bancari così che posso organizzare il mio banca appena possibile perché ho assolutamente bisogno di vostra proprietà per motivi personali.

    Riguardanti il trasporto delle vostre merci non preoccupi perché tutte le spese saranno il mio account.
    Vi auguro buone cose senza dimenticare la tua famiglia.

    In attesa di revisione.

    Cordiali saluti,

    terza mail:

    hanno appena visto il vostro messaggio e tutte le fotografie del
    vostro bene tuttavia tengo a a dirli che sono disporre a comperare
    tutto il vostro bene.
    dato che sono europeo come voi e sono attualmente in Africa per il mio
    lavoro non potrei essere sui luoghi per pagare direttamente dunque io
    ho decidere di comperare tutto il vostro bene per bonifico bancario.
    questa mattina mi sono informare vicino alla mia banca e il mio fatto
    a sapere a che il modo di pagamento più rassicurare ed affidabile è
    per bonifico bancario ragione per quale ho preso questa decisione.
    Per quanto riguarda il passaggio di proprietà non è un problema quando
    il vostro conto bancario sarà accreditare io farebbero pervenire il
    mio spedizioniere ha il vostro domicilio che sarà incaricare di
    firmare tutti i documenti ed il recupero dei beni
    segnalo che tutte le spese del carico del vostro bene e del passade di
    proprietà saremo interamente ha il mio carico
    li informo che sono d’accordo per il prezzo finale di tutto il vostro
    bene che è
    tuttavia ecco le informazioni di cui la mia banca ha bisogno per
    potere effettuare il trasferimento

    Codice Iban:
    Codice bic:
    Nome ed indirizzo del beneficiario:
    Nome ed indirizzo della vostra banca:
    Il vostro numero di telefono:
    Somme trasferire:

  23. Mi hanno truffata la settimana scorsa in seguito ad un mio annuncio su usato.it. Tutto come da prassi…richiesta di un versamento per sbloccare il bonifico a mio favore…insomma…questo mi è costato rifare conto bancoposta, passaporto, ore dai carabinieri ed in posta…in piu queste persone ora usano il mio documento per truffare altra gente. Io sono stata ingenua, ma se li beccano e vengo a sapere dove trovarli…Mi raccomando non fate come me, non date documenti d’identità in giro. Vendete i Vs. oggetti o comprate, incontrando la persona. Serena

  24. Ho ricevuto anche io la seguente lettera appena messo in vendita un oggetto firmata da una certa .Sig.ra Marie Cécile

    Ciao

    Ho ricevuto la vostra mail e sapete che ho bene visto i dettagli dell’avviso sul sito SUBITO, la merce mi conviene perfettamente e per il pagamento conto voi regolate per bonifico bancario sul vostro conto.
    Una volta il vostro conto bancario sarà accreditato della somma totale io invierebbero il mio trasportatore della società di marittimo per la raccolta della merce da voi a domicilio.
    Sono di nazionalità Francese e attualmente in spostamento in Marocco per il lavoro con la mia famiglia, dunque se siete d’accordo per la procedura amerei ricevere le informazioni seguenti:

    Nome -Cognome / Indirizzo di domicilio / Numero de telefono
    il prezzo fermo
    IBAN
    il nome della vostra banca
    codice bic
    Una volta quest’informazioni ricevuti andrei direttamente alla mia banca per dare l’ordine di effettuare il trasferimento sul vostro conto.
    In attesa di una risposta

    Cordialmente
    La Sig.ra Marie Cécile

    Ecco questo era il testo integrale della lettera la cosa che più mi aveva incuriosito era il motivo che l’annuncio io l’avevo messo sul sito annunci.net invece nella lettera ricevuta era chiaramente scritto visto su subito.it quindi in questo caso è stato ancora più facile capire che si trattava di una truffa e non ho neanche risposto

  25. Il mio era un annuncio per un divano, la solita Cécile Marie (stavolta è francese) risponde:

    Questo è una risposta al tuo annuncio pubblicato su Annunci.net

    “Divano letto 3 posti”

    http://www.annunci.net/forli-cesena/arredamento/divano-letto-3-posti-xxxx

    Ciao,
    sono interessato questo è sempre disponibile?
    Fammi sapere e darmi il prezzo finale seguito del vostro numero di telefono per trovate più rapidamente un accordo.
    Grazie ha voi.

    Cordialmente
    MARIE

    ———————————————————————
    Dati dell’utente:

    Nome: MARIE
    Email: hasbrouckmarie13@outlook.fr
    Telefono:
    IP: 23.227.175.138

    Mi puzza, non do alcun dato e rispondo che sono già in trattativa.

    Mi riscrive:

    Ciao

    Ho ricevuto la vostra mail e sapete che ho bene visto i dettagli dell’avviso sul sito, la merce mi conviene perfettamente e per il pagamento conto voi regolate per bonifico bancario sul vostro conto.
    Una volta il vostro conto bancario sarà accreditato della somma totale io invierebbero il mio trasportatore della società di marittimo per la raccolta della merce da voi a domicilio.
    Sono di nazionalità Francese e attualmente in spostamento in Marocco per il lavoro con la mia famiglia, dunque se siete d’accordo per la procedura amerei ricevere le informazioni seguenti:

    Nome -Cognome / Indirizzo di domicilio / Numero de telefono
    il prezzo fermo
    IBAN
    il nome della vostra banca
    codice bic
    Una volta quest’informazioni ricevuti andrei direttamente alla mia banca per dare l’ordine di effettuare il trasferimento sul vostro conto.
    In attesa di una risposta

    Cordialmente
    La Sig.ra Marie Cécile

    e allega un documento francese.

    Dopo una brevissima ricerca trovo il vostro blog… le ho consigliato di cambiare nome! ah ah

  26. Anch’io sono appena stata contattata dalla “sig.ra” HASBROUCK con stessa identica email e con tanto di carta d’identità allegata!!! Che coraggio….

  27. mi stava fregando anche a me! vi ringrazio a tutti!!! attenzione CAMMINATA LUCA LINO!!!!!!! ma nn si potrebbe contattare strisca o le iene???

  28. ATTENZIONE ATTENZIONE ATTENZIONE….EMAIL DALLA COSTA D0AVORIO
    Ecco un’altra email da stare molto attenti :l

    ebon jean jves

    mi ha mandato anche la sua carta d’identità probabilmente falsa:

    NOMINATIVO E INDIRIZZO RIPORTATO SULLA CARTA D’IDENTITA’:
    LEBON JEAN-YVES RUE DES GRANDES NOELLES ORVAULT 44

  29. Il mio si fa chiamare DURAND FRANCIS di Francia : durandfrancis4972@gmail.com
    Il tizio a qui dovevo mandare i soldi via Money Gram o Western union :
    Nome.MATHIEU

    Cognome. ERIC

    Indirizzo: AVENUE DELLA REPUBLICA

    paese: COSTA D’AVORIO

    Città:Abidjan

    CAP/ 00225

    Tel/fax: 00225 59467176

    EMAIL BANK :commercial.controle.sgbci@gmail.com

    Grazie a voi non ci sono cascato. Grazie a tutti !!!

  30. Anche io stamattina sono stato contattato per la vendita di uno chalet nel comune di Porlezza, ho contattato telefonicamente il sig. LASMIER HENRI CHRISTOPHE …
    domani provvede ad effettuare bonifico di 6k per bloccarla e poi i restanti 30k me li salderà quando verrà in italia in 9 gennaio… mi sembra una truffa…
    domani vedo cosa succede e vi aggiorno!!!!
    Questo fantomatico cliente dice che vende auto…

    ecco cosa scrive:
    Buongiorno

    Visto la vostra riposta per la vendita del Chalet,prova avedere si il numero di telefono che mai mandato si e giusto,perche ho provato a chiamarti ma la linea suona sempre occupata,per quando riguardo il pagamento vi propogono un acconto di 6.000 Euro tramite via bonifico bancario.Sono rivenditore di auto & camion ,sono una personna di Fiducia, Mi presento LASMIER HENRI, Sono precisamente in COSTA D’AVORIO per Lavoro, vengo in italia il 9 gennaio per saldare le 30.000 Euro per fare tutto le pratiche ,sono pronto a versarvi l’acconto per fermare la vendita Fino al mio rientro.

    Cordiali saluti

    http://www.auto-evasion.com

    Rue 125 bp Abidjan

    o1 COSTA D’AVORIO

    cel 0022506979818
    tel :0022588880880

  31. Anche io ho ricevuto una richiesta di una cucina a gas pubblicata su bacheca.it.
    L’ acquirente è MARIE aNDREA e dalla richiesta sembrava in francia ma in partenza per costa d’ avorio per lavoro.
    Purtroppo ho dato mio nome e indirizzo e IBAN delle carta prepagata. Quando ho ricevuto la richiesta delle tasse bancarie da pagare per ricevere il bonifico ho fatto una ricerca per scoprire che abbondano queste truffe.
    Mi ha fatto diverse telefonate un certo Konan Christian – blvd de la republique – tel
    00225 06781958. ma non ho risposto.
    Ho inviato mail a MARIE ANDREA dicendo che non vendo più la cucina e di cancellare il fantomatico bonifico.
    DA 2 giorni stanno zitti e spero non si facciano più sentire o legger.

  32. E anch’io ci stavo per cascare il mio truffatore si chiama Jeison Maricette.

    “le spese di trasporto saranno a mio carico dopo avere ricevuto il denaro io lo organizzeranno per il ritiro voi non preoccupate.”
    e anche io avevo già inviato le coordinate bancarie. Ho già avvertito la banca e mi dicono di stare tranquilla.
    Mi ha mandato anche la copia del documento sicuramente falso.

  33. Sono stata truffata anch’io con la scusa della vendita di un auto, ho inviato codice iban ma mi sono resa conto subito dell’imbroglio e non gho fatto alcun versamento.
    Andrebbero puniti pesantemente questi imbroglioni!

  34. anche io sono incappata in queste brave persone che mi hanno contattato per l’acquisto di un tavolo e una credenza. Cosa strana non hanno chiesto informazioni sui mobili, non essendo mobili di grosso pregio ci siamo stupiti.
    Ho fornito pero i miei dati e mi contattano il giorno dopo per versare in contanti una commissione fiscale tramite la Western union.
    Mi insospettisce l’estrema urgenza con cui il signore mi spinge a fare il versamento e le diverse telefonate che mi fa. Inoltre una maniera anche arrogante nello spiegare le procedure burocratiche.
    Per altri motivi mi reco in banca e parlo con l’impiegato che mi conferma che si tratta di una truffa. Ho risposto ancora 1 volta alle sue telefonate intimandogli di dimenticare il mio numero e minacciandolo di denunciarlo.
    Al momento piu nessun tentativo. Il tipo si spaccia con il nome di ALBAN DOMINIQUE e l’inserzionista come LETARD CLAUDINE.
    grAZIE PER LO SFOGO

  35. Il truffatore che ho incontrato si chiamava Frederic Richard (fredericrichard108@outlook.fr). Diceva di essere francese e che lavorava in Costa d’Avorio. Mi ha addirittura inviato la fotocopia del documento d’identità.
    La procedura della truffa è stata uguale a quella che si evince dai vostri racconti.
    Mi hanno chiesto dei soldi, 410 euro per portare a compimento il bonifico ma ho risposto che non avevo alcuna intenzione di pagare queste spese.

  36. Mittente: JEAN PIERRE COULON presunto malato di cancro ricoverato in ospedale a Londra:
    Testo:
    Buonasera vengo nuovamente con questa lettera a dimostrarvi ancora
    una volta la mia buona fede pur rispondendo a tutte le vostre
    preoccupazioni. Per quanto riguarda il luogo o dovrei essere costruito
    il centro li informo che tutte le decisioni voi ritornino l’essenziale
    è di mettere il mio progetto in marcia voi potete farlo nel paese o
    desiderate. Vi preciso che i fondi vi saranno consegnare nel vostro
    paese in Italia o nel paese della vostra scelta.

    Io sono deciso ha legarvi la somma di 2.000.000€ io sanno che questa
    somma è enorme ma ho una fiducia totale in ragione di più io li
    mettono il suo ha la vostra disposizione affinché possiate proseguire
    il mio progetto di donazione. Volete volere riempire le sue
    informazioni qui di seguito:

    Desidero tuttavia conferma delle vostre coordinate (nome, nome,
    indirizzi completi).
    Quale attività professionale esercitate?
    Estati voi sposato?
    Avete bambini?
    Quale età avete?
    Quale progetto intendete realizzare con questi fondi?

    Sono in attesa di leggerli ed anche delle informazioni chieste.

  37. Secondo passo:Presunto Notaio sempre della Costa d’Avorio Bouvard Pierre
    Testo:
    GABINETTO GIURIDICO
    DOTT. BOUVARD PIERRE
    NOTAIO

    Buongiorno,

    Abbiamo l’onore di comunicare con voi seguito alla domanda di
    Il sig. JEAN PIERRE COULON relativamente al trasferimento dei fondi
    di cui li legherà per creare una fondazione o metterli hanno
    disposizione a profitto più dei poveri.

    1. – PROCEDURA

    Consiste nel aprirvi un conto bancario nel vostro nome in
    l’istituto finanziario dove i fondi sono temporaneamente messi quindi
    procedere al trasferimento telegrafico internazionale ed al rimpatrio
    dei suoi fondi sul vostro conto bancario finale nel vostro paese o
    ovunque nel mondo secondo i vostri desideri.
    Subito dopo la ricezione del presente messaggio, amerei che mi facciate
    giungere alcune informazioni riguardanti vale a dire:

    +Nom e nome completo.
    + La vostra professione.
    +Votre indirizza geografico
    +Votre paese e città
    +Votre numero di telefono (disponibile in qualsiasi momento)
    + La copia della vostra carta di identità o passaporto.

    Per operare al cambiamento del beneficiario e lo stabilimento di un atto
    di donazione.

    2- PROTEZIONE DELLA TRANSAZIONE

    Il mio gabinetto ed io li riassicuriamo della nostra intera disponibilità e
    facciamo tutto per garantirvi una copertura legale e lavorare
    nella discrezione più totale per quest’affare che noi
    trattiamo con vigilanza per il bene comune di tutti. Dovete
    conservare la riservatezza attorno a questa transazione per non
    spargere il suo funzionamento regolare.

    Vorrei informarli che conosco il sig. JEAN PIERRE COULONdepuis molti
    anni ed è un uomo in buona fede in
    la misura dove ha avuto tutta questa ricchezza con la sua determinazione,
    il suo coraggio e con il suo lavoro.

    Ma purtroppo egli c’ha stato un dramma nella sua vita in cui ha perso
    in un incidente il suo coniuge con il quale non aveva un bambino e
    mantenendo ciò fa quasi 3 anni che è raggiunto di un cancro al
    cerveauen fase terminale.

    Inoltre si trova attualmente a Londra in una clinica
    specializzata nel trattamento di qualsiasi tipo di cancri dove subisce
    le sue ultime cure.

    Tengo ad informarli che il sig. JEAN PIERRE COULON ha
    molta stima per me e quello accade lo stesso per me verso lui
    ragione per la quale gli porto tutto il mio sostegno nei suoi momenti
    difficili che attraversa e vorrei che facciate la stessa cosa di
    il vostro quotato.

    Così amerei che facciate tutto ciò che è in vostro potere
    per potere realizzare il suo sognato accettando questo regalo ed anche in
    mettendo al servizio, sono certo che dopo avere
    raggiunto quest’obiettivo quest’ultimo potrà avere il cuore in pace.

    Sono a vostra intera disposizione per qualsiasi altra informazione
    utili, ricevete i miei distinti saluti.
    Per più informazione contattato io a (00225) – 66 96 32 64

    Consiste nel farvi stabilire un ATTO di DONAZIONE legalizzato chi
    attesterà dinanzi all’istituto finanziario del sig. JEAN PIERRE COULON
    che siete l’unico beneficiario del contenuto di questo conto
    bloccato che è quello del donatore.

    Dott. BOUVARD PIERRE

    Gabinetto giuridico dott. di Bouvard Pierre
    4, Rue de la INJS Marcory Résidentiel.
    15 B.P. 785 Abidjan 15

    SMALTO c.notariale.pierre@gmail.com
    Tale: 00225 66 96 32 64

  38. Terzo Passo: Presunto Direttore Banca Standard Chartered Bank Abjan Costa d’Avorio: richiesta di spese di custodia per apertura conto transitorio in Euro, in attesa del bonifico…. Sig.BAILLY
    Buongiorno costoso sig

    li informo che i vostri fondi sono attualmente cabine su un conto
    blocca in nome del donatore.
    Visti che mi è stato presentato i documenti che provano che siete
    realmente l’unico beneficiario il sig. Jean pietra coulon la dobbiamo
    e, ora scorso al trasferimento dei fondi.

    Poiché non possedete di un conto bancario di transito in euro nella
    nostra banca, ci sarà indispensabile aprire un conto di transito in
    euro ha il vostro nome ha la nostra banca perché i vostri fondi siano
    accreditati in questo conto dopo la sua apertura affinché vi siano
    trasferire sul vostro conto in Italia.

    È portato alla vostra conoscenza che dovrete riempire e firmare questo
    documento oggi affinché possiamo passare al vostro trasferimento
    questa settimana
    avete in parte unita la vostra scheda di domanda d’apertura del vostro
    conto in euro che dovete riempirlo e tornare il più rapidamente
    possibile.

    Cordiali saluti.

    DIRETTORE SCB
    SERGE PHILIPPE BAILLY
    Contatto: (+225) 09 88 33 79

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