Home ATTUALITÀ La Porta del Diritto, fino a quando resterà chiusa nel XV?

La Porta del Diritto, fino a quando resterà chiusa nel XV?

Continua indefessa l’attività della Porta del Diritto, il servizio di orientamento legale gratuito offerto ai cittadini dal Comune di Roma con gli avvocati della Camera di Conciliazione della Capitale. Ma questo sportello, funzionante in numerosi Municipi, nel XV continua a restare chiuso da settembre 2009. Si, dal 2009. Pare che in via Flaminia 872 non sia mai stato possibile trovare una stanza da dedicare agli avvocati pur necessitandone solo due volte al mese.

Sembra impossibile ma è proprio così. Da settembre 2009 è stato negato ai cittadini di Roma Nord un servizio di assistenza e consulenza legale gratuita pur essendo stato il XV (già XX) “uno dei Municipi pilota dove l’attività iniziale è risultata molto proficua ed è stata da esempio per gli altri“, come a ottobre 2009 ebbe a dichiarare a VignaClaraBlog.it l’avvocato Giuseppe Lepore, allora vice presidente della Camera di Conciliazione (clicca qui).

Da quando, nel lontano giugno 2009, il Municipio si è trasferito in via Flaminia 872, passata l’estate agli avvocati della Porta del Diritto non è stata più data ospitalità pur avendo necessità di una stanza piccola a piacere nella quale, due volte al mese e solo per due ore ogni volta, poter dare un supporto legale gratuito a quei cittadini che non hanno i mezzi economici per rivolgersi ad uno studio privato. “Non c’è spazio”, fu la risposta.

Ci risulta ad ogni modo che i cittadini di un municipio possono avvalersi dello sportello di un altro. Non ci sono vincoli territoriali, l’unico vincolo è prenotare l’appuntamento ai numeri 066710.4489/6775/6766, dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 12.30.
Magra consolazione, perchè quel cittadino del XV Municipio che abbia bisogno di un’assistenza gratuita in materia di conflitti familiari, liti condominiali, recupero dei piccoli crediti, tutela del diritto alla salute e controversie sul lavoro è bene che si armi di santa pazienza e di tanto tempo libero perchè la Porta del Diritto che gli è più vicina è quella del XIV (già XIX) Municipio, in Piazza Santa Maria della Pietà, Padiglione 29 (zona Trionfale) .

Auspicando che la nuova amministrazione del XV prenda a cuore il ripristino di questo servizio della massima utilità per le fasce economicamente più deboli, segnaliamo a chi voglia comunque conoscere indirizzi ed orari di giugno 2013 dei vari sportelli della Porta del Diritto nei diversi municipi romani che potrà farlo cliccando qui .

Claudio Cafasso

Visita la nostra pagina di Facebook

5 COMMENTI

  1. Ma utilizzare il locale di Via del Podismo no???? Ahh già: lì c’era il fantastico sportello per i diritti degli animali con lo splendido servizio erogato agli entusiasti cittadini dalle 8.00 alle 8.00 (orario cogli l’attimo stile Cinzia Leone) dalla meritevolissima associazione Villa Bau, unica ad essere stata capace di venire a conoscenza dell’apposito bando municipale casualmente pubblicato in agosto con scadenza agosto…
    Come sempre grazie Giacomini grazie

  2. Gentile lettore o lettrice, le facciamo presente che di quel che lei sa non v’è purtroppo alcuna traccia (da anni) nè sul sito del XV Municipio nè sulla pagina dedicata alla Porta del Diritto presente sul portale di Roma Capitale (veda qui) nè sui calendari mensili emessi periodicamente dalla stessa Istituzione.
    Cordialmente,
    La Redazione

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome