Home ATTUALITÀ Elezioni XV Municipio, una dozzina di giorni per dire la vostra

Elezioni XV Municipio, una dozzina di giorni per dire la vostra

Ok, lo sappiamo, quella dei sondaggi è una scienza tutt’altro che esatta, soprattutto quando le domande sono tante e si dà la possibilità di sceglierne più di una. E noi che scienziati non siamo e non abbiamo la presunzione di esserlo siamo consapevoli che quello che abbiamo lanciato il 4 aprile voleva essere solo un modo diverso di dare voce ai nostri lettori, di sondare i loro umori e malumori, di capire dove sono rimasti delusi dalla precedente amministrazione municipale e cosa vorrebbero che il prossimo Presidente del XV Municipio (ex XX) metta in agenda nei primi mesi del suo mandato.

A una dozzina di giorni dalla pubblicazione del sondaggio sulle dieci domande che VignaClaraBlog.it porrà ai candidati presidenti e quando mancano ancora una dozzina di giorni per conoscerne i nomi e per sottoporli al fuoco di fila delle stesse, diamo uno sguardo a come si sono espressi gli oltre 1200 lettori che dal 4 al 16 aprile hanno cliccato sulla nostra pagina.

Partiamo dai dati, non ne possiamo fare a meno. Con una media di circa 100 al giorno, ad oggi sono esattamente 1242 le persone che con un clic hanno voluto selezionare una o più domande, uno o più degli argomenti che ritengono prioritari e che necessitano di essere affrontati da subito, appena nuovo presidente, giunta e consiglio si saranno insediati.

1242 è un campione interessante? Forse sì, forse ancora non del tutto, diciamo che per una prima analisi può bastare.

La prima cosa che colpisce è che rispetto alle migliaia di commenti scritti dai lettori sulle nostre pagine negli ultimi cinque anni non ci sono, a prima vista, dei cambiamenti apparentemente significativi. E’ la voglia di trasparenza e partecipazione a farla da padrone nel nostro sondaggio. Diretta web delle sedute di consiglio, pubblicazione degli atti di giunta, anagrafe degli eletti, consiglio dei giovani e bilancio partecipato sono al primo posto degli interessi.
A quanto pare l’opinione pubblica locale non perdona alla passata amministrazione le promesse non mantenute su questi argomenti.

Viabilità e mobilità sono al secondo posto, anche questo è un dato scontato. Cassia e Flaminia, le due consolari lungo il cui asse si snoda il nostro municipio, sono un coacervo di ingorghi in ogni ora della giornata. Servono rotatorie, servono nuove strade, serve apportare modifiche alla viabilità (come nel caso del quadrante Farnesina), serve fare pressing sull’Atac per migliorare il servizio e incrementare le linee.
Serve insomma prendere di petto la situazione in modo strutturato, magari ripartendo proprio dall’ultimo PPTU (Piano Particolareggiato del Traffico Urbano) che se il Municipio non fosse stato sciolto prematuramente forse sarebbe arrivato in aula nei mesi scorsi.

In terza posizione la situazione, che potremmo definire disgraziata, dell’area di Ponte Milvio. Si avvicina l’estate ed il timore che torni la ZTL “de noantri”, fatta artigianalmente con delle transenne e con un enorme spreco di risorse umane da parte della Polizia Municipale, preoccupa non poco i residenti.  Ed inoltre, la movida indisciplinata, i dehors dei locali, il moltiplicarsi di bancarelle, l’esplosione dei locali di intrattenimento, una viabilità infelice da quando, anni addietro, la piazza è stata ristrutturata sono tutti problemi impellenti sui quali tanto si è parlato ma poco o niente si è fatto.

Seguono a ruota, in quarta e quinta posizione, aree verdi e decoro urbano, due temi ai quali i nostri lettori sono attentissimi. Parchi maltenuti, parchi non aperti, cartellopoli, affissioni e discariche abusive, strade sporche, sono sotto gli occhi di tutti. C’è molto da fare e c’è molta aspettativa in tal senso.

Ci fermiamo qui, quanto interesse abbiano suscitato gli altri argomenti proposti è visibile sulla nostra pagina che, per vostra informazione, si aggiorna automaticamente in real time ad ogni voto espresso.

Con oggi abbiamo dunque voluto fare solo una panoramica e ricordare che il nostro sondaggio resterà on-line fino al 27 aprile, data ultima per i partiti per presentare le liste elettorali. Nei giorni successivi saranno ufficialmente noti i candidati alla presidenza del XV Municipio e a loro sottoporremo gli argomenti che i lettori avranno ritenuto più interessanti e poi, sulle nostre pagine, porremo a confronto le risposte ricevute.
E allora dateci sotto, se ancora non lo avete fatto vi restano una dozzina di giorni per dire la vostra. Cliccando qui.

Fabrizio Azzali

Visita la nostra pagina di Facebook

1 commento

  1. Non ultimo desidererei sapere se è stata fatta la bonifica del quartiere dell’amianto!
    Penso ad esempio al tetto alla scuola materna ed elementare (!!!) di via della stazione di Prima Porta che è di proprietà se non erro proprio del Comune, insieme agli altri edifici della via posseduti (ex sede usl e 118) della casa-famiglia.

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome