Home ATTUALITÀ David Tobini, così si chiamerà il piccolo parco sulla Camilluccia

David Tobini, così si chiamerà il piccolo parco sulla Camilluccia

Una volta tanto buon senso, spirito d’umanità e rispetto per un giovane militare deceduto in servizio hanno avuto la meglio sulla burocrazia. Apprendiamo in questi minuti da fonti certe che la Commissione Toponomastica del Comune di Roma, dopo il primo freddo niet, è tornata su i suoi passi autorizzando l’intitolazione di un giardino privo di nome posto sulla Camilluccia, nei pressi del Cimitero Francese, al caporalmaggiore David Tobini, il parà dell’esercito italiano morto a 28 anni in Afghanistan in uno scontro a fuoco avvenuto il 25 luglio 2011.

Le diverse istanze presentate dalla famiglia, residente a Osteria Nuova, vicino a Cesano e nel territorio del XX Municipio, supportate dall’Anpdi, associazione nazionale paracadutisti d’Italia, con un nuovo parere positivo di Marco Perina e Dino Gasperini, assessori alla cultura del XX Municipio e del Comune, hanno fatto dunque breccia nel muro della Commissione che precedentemente aveva dato il suo diniego sulla base di una eccessiva ristretta interpretazione delle norme (leggi qui).

Giustizia, se così si può dire, è fatta. David verrà finalmente ricordato con una targa in un tranquillo spicchio di verde nel parco di Monte Mario in attesa, se e quando accadrà, che la nuova scuola che dovrebbe sorgere a Cesano porti il suo nome, così come deliberato dal Consiglio del XX Municipio nell’agosto del 2011.

Fabrizio Azzali

Visita la nostra pagina di Facebook

3 COMMENTI

  1. David,sarai sempre nel mio Cuore,io ti ho visto da bambino mentre sgambettavi,hai seguito quella che era la Tua passione,come feci io all’epoca………ora sei andato a trovare gli altri tuoi colleghi..gli altri EROI come Te ma rimani sempre nei nostri Cuori ! Ruggero.

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome