Home AMBIENTE Tolli (PD): riqualificazione stazione Due Ponti, NO dalla commissione urbanistica del XX

Tolli (PD): riqualificazione stazione Due Ponti, NO dalla commissione urbanistica del XX

Arriva il terzo NO alla riqualificazione della stazione Due Ponti che in realtà si tradurrebbe in un’enorme colata di cemento in via Flaminia. Dopo il primo espresso da cittadini e comitati nel corso dell’incontro pubblico dello scorso 8 maggio, dopo il secondo emesso due giorni dopo dalla Commissione traffico e mobilità del XX Municipio, oggi anche la Commissione Urbanistica ha detto il suo no. Ne dà informazione Marco Tolli, Consigliere PD e Vice Presidente della stessa commissione.

“Questa mattina – dichiara Tolli in una nota – la commissione urbanistica, convocata per l’espressione parere sulla delibera Programma Riqualificazione Urbanistica Stazione ferroviaria di Due Ponti, ha bocciato la proposta. Da segnalare la scelta dei Consiglieri PDL in commissione urbanistica di non partecipare al voto sottraendosi di fatto, ad una responsabilità di grande interesse per il territorio. Sostenere di dover ancora approfondire i contenuti della delibera ad un mese esatto dalla trasmissione in Municipio, dopo l’incontro partecipativo dell’8 maggio e a due giorni dalla convocazione del Consiglio per il voto definitivo, è il sintomo delle difficoltà di una maggioranza inadeguata a difendere il territorio di riferimento da aggressioni di questa portata.”

“Quella in discussione – ricorda Tolli – è una proposta irricevibile. Una variante al PRG vigente che, in assenza di un rilevante interesse pubblico, prevede la realizzazione di un imponente edificio direzionale nel punto più congestionato di Via Flaminia. Spero che i due giorni che mancano alla discussione in Consiglio siano per il PDL utili ad approfondire i contenuti del programma urbanistico, ma soprattutto – conclude – ad acquisire il coraggio necessario a respingere un progetto dannoso per il territorio.”

Visita la nostra pagina di Facebook

4 COMMENTI

  1. Cittadini 3 – Costruttori 0. Questo è il risultato per ora

    Vediamo se il Consiglio del XX Municipio riesce a trasformarlo in un secco 4 a 0.

    Sarebbe meraviglioso!!!

  2. La speculazione selvaggia alle spalle dei cittadini è una vergogna.

    L’appello è rivolto a tutti:
    ai consiglieri del PDL, ai consiglieri del PD, ai consiglieri Antonini, Pandolfi, Pica, Rafanan.

    Lunedì si vedrà finalmente chi è dotato di onestà politica.

  3. Scommetto che lunedì mancherà il numero legale in Consiglio municipale e che le divisioni interne porteranno a una riconvocazione. Se non si da un parere entro il 17 maggio vale il silenzio assenso. Cioè il municipio XX da parere positivo. Poi il tutto passa al consiglio di Roma Capitale a cui spetta decidere.

  4. Divisioni interne? E su che ci si divide? Sul fatto che sia una solo una “speculazione vergognosa” o che sia una” speculazione vergognosa con truffa ai cittadini” (visto come è stata falsificata la presentsaione e le macroscopiche anomalie)??

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome