Home AMBIENTE Acqua e sabbia dai rubinetti di Roma Nord, aumenta la pressione…

Acqua e sabbia dai rubinetti di Roma Nord, aumenta la pressione…

Il caso “acqua e sabbia dai rubinetti di Roma Nord” continua ad essere al centro dell’attenzione mentre aumenta la pressione sulle Istituzioni perchè si faccia chiarezza una volta per tutte. Cosa esce dai rubinetti oltre l’acqua? E’ sabbia, è calcare, che tipo di sedimento è, e soprattutto, fa male? Dopo la lettera al Sindaco ed alle autorità sanitarie di Giuliano Pandolfi, Presidente della Commissione Politiche sociali e Sanità del XX Municipio (leggi qui) e dopo il laconico comunicato di Acea che pare non aver molto convinto l’opinione pubblica (clicca qui) visto che anche alla nostra redazione continuano ad arrivare nuove segnalazioni, la Asl Roma E ha dato seguito, seppur interlocutoriamente, alla lettera di Pandolfi.

Il Direttore Generale gli ha infatti risposto comunicando di aver interessato del caso il Servizio Interzonale Esame Progetti Abitabilità e Acque Potabili della ASL ROMA C “istituzionalmente competente alla vigilanza e al controllo sulle acque destinate al consumo umano su tutto l’ambito territoriale del Comune di Roma, invitandolo a trasmettere sollecitamente gli esiti delle verifiche e dei controlli effettuati per l’eventuale adozione di provvedimenti a tutela della salute”.

Nel frattempo, come dicevamo, continuano le pressioni sulle Istituzioni. Anche Andrea Montanari, rappresentante IdV nel XIX Municipio, ha inviato una lettera al Sindaco Alemanno, al vicesindaco Belviso ed ai direttori generali di Acea Ato 2 e dell’ASL Roma E.

“Egregi signori – scrive Montanari nella lettera diffusa ai media – si continua a leggere di segnalazioni di nostri concittadini, anche tramite i comitati di quartiere, di uscite anomale dai rubinetti dell acqua, si parla di materiale sabbioso. Abbiamo letto il comunicato di Acea Ato 2 dove si dichiara che eventuali sedimenti calcarei sono compatibile con i limiti di legge. Non abbiamo motivo di dubitare, ma per essere ancor piu rassicuranti visto che la salute e il bene supremo protetto costituzionalmente, chiediamo:
– un comunicato ufficiale della Asl Rm E;
– un comunicato Acea Ato 2 più dettagliato, soprattutto che vengano spiegati i motivi di questa anomalia. Di questo problema si è cominciato a parlare da questa estate. Le scarse piogge di quest’anno c’entrano in qualche modo nel problema (abbassamento livello falda acquifera)?
– una sezione sul sito Acea Ato 2 dove venga prodotta una tabella indicante i risultati dei prelievi periodici, mettendo a confronto (utilizzando sezioni contrapposte) i dati riscontrati e quelli previsti dalla legge.”

Attendiamo la risposta che Andrea Montanari ha promesso di rendere pubblica. (red.)

 

Visita la nostra pagina di Facebook

17 COMMENTI

  1. Sabbia dai rubinetti? Proprio l’altro giorno ho pulito i vari filtri a casa e ho trovato il deserto del sahara…cosa mai successa in 4 anni…che cosa strana

  2. negli ultimi mesi devo constantemente pulire i filtri dei rubineti perche’ sono sempre pieni di sabbia: Mi domando l conseguenze sulla salute, in quanto ho eliminato del tutto l’acqua minerale ed anche se il boiler e tutti gli elttrodomestici avranno dei danni.
    Fateci sapere di piu’.

  3. Abito in Zona rebibba, lontano dalla vostra zona, ma da novembre, non riuscivo capire come miai ogni 15 giorni circa devo pulire i filtri dei rubinetti e cambati gia 2 volte si intasano di una specie di fanchiglia giallo rossa, penavo che era un problema del mio palazzo ma oggi ho letto su repubblica un articolo. mi domando se i dolori dello stomaco che abbiamo da qualche mese io e mia moglie dipenda da questo.

  4. Salve a tutti, stiamo raccogliendo le segnalazioni in vista di un incontro che il garante regionale per il servizio idrico dovrebbe promuovere nei prossimi giorni, per affrontare finalmente le cause del problema e risolverle. Fateci avere i vostri riferimenti anche tramite Vigna Clara blog, se volete, a presto,

    Legambiente Lazio
    Viale Regina Margherita, 157 00198 Roma
    Tel. 06/85358051-77 Fax 06/85355495
    Per segnalare illegalità ambientali 800 911 856
    Email posta@legambientelazio.it
    Per informarti e per iscriverti visita http://www.legambientelazio.it

  5. Volevo segnalare che il problema è presente anche al Villaggio Olimpico. I filtri vanno lavati ogni 7/10 gg circa, la vasca si ricopre di un deposito di sabbietta dopo lo scorrere dell’acqua e nei bicchieri rimane una finissima sabbia sul fondo.
    Io ho avuto circa un mese fa un problema di cistite emorragica che, dopo vari controlli, è stato imputato alla presenza di renella (sabbietta) nei reni. Abito qui da un anno ed è la prima volta che mi capita!
    Grazie
    Alessandra Pinci

  6. Nella Commissione Ambiente della Regione Lazio di giovedì ci sarà l’audizione dell’ACEA sull’argomento.
    Per quanto mi riguarda sarò presente all’incontro e in seguito vi potrò riferire

    Antonio Scipione
    Consigliere Municipio XX

  7. Buongiorno, scopro purtroppo in ritardo di questo problema comune: mi sembrava un po’ troppo giallino per essere calcare!!! Ho dovuto far pulire il boiler di due caldaie , spendendo un sacco di soldi mentre era sabbia! ! !

  8. Abito in zona Ponte Milvio.
    Vorrei segnalare anch’io la presenza di sabbia gialla molto fine nell’acqua, in parte trattenuta dai filtri (che sto pulendo con cadenza settimanale).
    Nei giorni scorsi sono anche iniziati malfunzionamenti nella lavastoviglie.
    Ritengo che ACEA e ASL debbano dare urgentemente precise notizie ai cittadini su cosa sta succedendo.
    E questo anche per evitare che i tifosi dell’ “acqua del sindaco” ricadano nelle braccia delle multinazionali dell’acqua minerale e contribuiscano ad aumentare le bottiglie di plastica da smaltire.

  9. Ciao a tutti, dopo aver avuto per un mese almeno i filtri dei rompigetto dei rubinetti intasati dalla famosa sabbietta (al punto da doverli pulire tutti i giorni), da qualche giorno la situazione pare migliorata. La sabbia c’è sempre, ma la quantità sembra diminuita. Che a seguito delle denunce su VCB qualcuno se ne sia accorto e abbia finalmente deciso di rimediare?

  10. Buonasera,
    sono residente nei pressi di Piazza Carli, una paio di settimane fà a proposito della presenza di sabbia in abbondanza nell’acqua ho provato ad interpellare telefonicamente la ASL RM E, dopo aver segnalato ripetutamente (3 chiamate almeno ad ACEA) il problema al fornitore di servizio. La risposta è stata che la competenza è solamente ACEA. Sinceramente non mi sembra un comportamento “sano”. Sarebbe il caso che l’Acea per questioni di chiarezza cominciasse ad esporre il problema, sia per motivi di salute pubblica che per i danni patrimoniali che possono occorrere ad impianti ed elettrodomestici.
    Saluti,
    Luca M.

  11. Buongiorno, io vivo in zona tiburtina ed anche in questa zona sta aumentando sempre di più la presenza di sabbia gialla nei rubinetti che mi costringe a ripulire i filtri ogni settimana. Concordo con gli altri sulla necessità, e l’urgenza, che ACEA chiarisca prontamente la situazione, soprattutto per motivi di salute.
    Saluti
    Antonella

  12. Mi unisco alle segnalazioni. Abito in Via Castelfranco Veneto, e anche io ho da tempo riscontrato la presenza di sabbia nell’acqua, che si deposita nei filtri dei rubinetti. In attesa di capire le cause ovviamente mi astengo dal bere l’acqua. Intanto (e mi chiedo se sia solo una coincidenza) la lavastoviglie si è guastata, aspetto il tecnico per saperne di più. Temo anche per lavatrice e caldaia, ma soprattutto per la nostra salute!
    Saluti
    Laura

  13. qui a fonte dell’Amore la sabbia c’è da 5 anni almeno. E sempre più abbondante. ho trovato docvè l’ente che fa i controlli appena potrò vorrò portare campioni da me prelevati e fare denuncia conseguente.

  14. Vivo a Valcanneto, da oltre un anno ogni 15 gg devo pulire i filtri dei rubinetti a causa della presenza di sabbietta gialla che impedisce la normale uscita dell’acqua. Ora il problema sta aumentando poiché ho dovuto smontare e pulire l’interno (galleggianti e varie) delle tre cassette (Gheberit) per il lavaggio dei water.
    Ovviamente ho trovato oltre al calcare anche la sabbia –

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome