Home ATTUALITÀ Comune di Roma, concorso per 2mila posti: quarto rinvio delle preselezioni

Comune di Roma, concorso per 2mila posti: quarto rinvio delle preselezioni

ATTENZIONE,
aggiornamento del 31 gennaio 2012. Ecco il calendario delle prove: Clicca qui

 

Quarta doccia gelata sulle aspettative di migliaia di giovani che nel 2010 hanno inoltrato 310mila domande di partecipazione ai 22 bandi di concorso del Comune di Roma per 1995 nuovi posti di lavoro. Con questo siamo infatti al quarto rinvio. Dovevano essere pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale di oggi, 25 ottobre, i calendari delle preselezioni. Ed invece no, saranno resi pubblici il prossimo 13 dicembre.

Lo rende noto un laconico comunicato pubblicato sul sito del Comune di Roma e nemmeno messo tanto in vista. Pudore? Certo è che da questa vicenda le capacità organizzative del Campidoglio ne stanno uscendo male.

Sono 310mila le domande di partecipazione pervenute a Marzo 2010 di cui oltre 82mila per istruttori amministrativi, poco più di 51mila per istruttori di Polizia municipale, 46mila per istruttori di servizi culturali e quasi 25mila per funzionari amministrativi.
Per ogni domanda occorreva versare 10 euro al Comune e spenderne 5 per la raccomandata. Ipotizzando una media di due-tre domande a partecipante, i cento, centocinquantamila candidati hanno versato, ripetiamo a Marzo 2010, oltre tre milioni di euro nelle casse del Comune e un milione e mezzo di euro in quelle delle Poste Italiane per poi attendere ben 21 mesi solo per conoscere le date delle preselezioni.

I calendari dovevano infatti uscire il 17 dicembre 2010 ma furono rinviati prima al 25 febbraio 2011, poi al 17 giugno ed infine al 25 ottobre. Ed oggi la sorpresa con il quarto rinvio al 13 dicembre.

Il dovere di cronaca ci impone di ricordare che l’assessore al personale, Enrico Cavallari, il 9 giugno così ebbe a rassicurare le centinaia di migliaia di giovani in attesa: “Il calendario delle preselezioni dei 22 concorsi banditi dal Campidoglio verrà pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 25 ottobre e le stesse verranno espletate entro il 31 dicembre 2011. Invito i candidati a mettersi a studiare fin d’ora perché entro quest’anno saranno tutti coinvolti nelle prove preselettive dei 22 profili professionali messi a bando”.

Tanto vale continuare a studiare. Nel nostro paese, si sa, gli esami non finiscono mai. Ed i concorsi nemmeno. (red.)

ATTENZIONE

aggiornamento del 31 gennaio 2012. Ecco il calendario delle prove: Clicca qui


Visita la nostra pagina di Facebook

7 COMMENTI

  1. Vergognoso come vengano gestiti i concorsi in italia….. Dovremmo dunque aspettarci (se mai si faranno) che le preselezioni potrebbero cominciare il 28 di discembre!!!!……. lo spumante come minimo l’ho offriranno loro per brindare al capodanno vero?!?!

  2. Non ci sono parole.
    I SOLDI SPESI DAI POVERI RAGAZZI PER LE DOMANDE DOVE SONO FINITI? Mi piacerebbe saperlo, ma forse è meglio di no.

  3. Ma se voglio diventare vigile urbano, far parte della municipale, devo fare il concorso per istruttore di polizia municipale?! Dove si manda la domanda?! Sto impazzendo!

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome