Home AMBIENTE Legambiente presenta i 10 impegni ambientali per Formello

Legambiente presenta i 10 impegni ambientali per Formello

Il manifesto frutto di una consultazione tra i cittadini. In mostra le idee dei bambini. Il 16 settembre dalle ore 17.30 il circolo Legambiente Formello presenterà al Centro sportivo Essecinque di Formello i risultati della campagna “10 impegni ambientali per Formello” avviata tra i cittadini per definire gli obiettivi per garantire un futuro sostenibile alla cittadina immersa nel Parco di Veio. Si tratta di 10 idee “chiave” frutto di una consultazione tra adulti e piccini (leggi qui) avviata su Facebook, via email e per le strade di Formello con una serie di cassettine in cartone riciclato distribuite tra negozi ed esercizi commerciali e riempite di schede dense di proposte scritte a mano.

Ben 175 i pacchetti di idee “selezionati” dall’assemblea di Legambiente, ai quali si è aggiunto un centinaio di disegni-proposta realizzati dai bambini dei centri estivi. Piccole opere che saranno esposte in pubblico durante la manifestazione all’aperto, sul prato attiguo alla piscina. Hanno disegnato un parco giochi nel verde, loro grande desiderio. Hanno realizzato cartelloni per suggerire pannelli solari come fonte di energia pulita. Ed ora le loro proposte sono divenute impegni per tutti.

All’evento di presentazione sono invitati tutti i cittadini ed i rappresentanti dell’associazionismo locale. Durante la manifestazione – accompagnata da musica e giochi “ecologici” per bambini – sarà presentato, dopo un aperitivo collettivo, il decalogo: un manifesto con i 10 impegni che tutti i cittadini saranno invitati a sottoscrivere. Letteralmente: mettendo una firma sul cartello.

“Invitiamo tutti i cittadini formellesi a partecipare – dice Claudia Loriga, presidente del circolo Legambiente Formello – per conoscere i “10 impegni per l’ambiente” e fare festa assieme. Faremo festa con musica a bordo piscina, felici del traguardo raggiunto e per i sogni che speriamo di realizzare.Faremo festa anche con coloro che sono più capaci di sognare, i bambini, che sin dalle attività svolte con loro ai centri estivi ci hanno offerto le loro idee attraverso dei disegni”.

In occasione della manifestazione sarà dato l’annuncio della campagna “Puliamo il mondo 2011”, in programma il 24 settembre a Formello destinata anch’essa ad adulti e alunni degli ultimi anni della Primaria.
Conclusa la presentazione chi volesse potrà facoltativamente partecipare – dalle ore 20 presso la pizzeria La Certosa – alla “Pizza per Legambiente Formello”, iniziativa a sostegno del circolo ambientalista (contributo minimo 13€). Prenotazione obbligatoria, entro il 15 settembre mattina, a legambiente.formello@gmail.com o su segreteria telefonica 06.929.467.69 indicando nome, numero di persone e recapito telefonico.

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome