Home ATTUALITÀ Isola Farnese – Al via i lavori per il Centro Anziani

Isola Farnese – Al via i lavori per il Centro Anziani

Dopo la delibera unanime del XX Municipio, risalente al 27 Settembre 2010 (clicca qui), giovedì 21 aprile 2011 sono iniziati i lavori del nuovo centro anziani presso Isola Farnese che darà finalmente un po’ d’aria all’ormai colmo “collega” a La Storta. La sede è quella degli “ex lavatoi”, accanto alla scuola, in via dell’Isola Farnese 291 proprio all’ingresso del borgo che pare (in senso positivo) dimenticato dal tempo guadagnandosi di tutto diritto l’appellativo di “isola”.

I lavori dovranno durare 6 mesi per un costo complessivo di circa 100mila euro di cui 80mila già disponibili. Serviranno proprio tutti perché l’interno della struttura è completamente inagibile, oltre ad esserci calcinacci, rottami, muffa ed erbacce che ricoprono gran parte del pavimento e delle mura, ci sono ancora i bagni ed i lavandini che facevano di quel casale un vecchio (ormai ex) lavatoio.

[GALLERY=1434]

Alla cerimonia non poteva mancare Marco Petrelli, consigliere PdL del XX Municipio, residente di Isola Farnese nonché autore della proposta. “Finalmente, grazie alla voglia e all’amore per il territorio, dopo aver superato serie difficoltà burocratiche, siamo qui per dare una risposta concreta agli abitanti di Isola Farnese dando questa picconata simbolica per dare il via ai lavori che daranno vita al nuovo centro anziani”.

Presente all’evento anche il Presidente del Municipio Gianni Giacomini che si è limitato a ringraziare gli addetti ai lavori ed i responsabili della ristrutturazione.

[GALLERY=1435]

La parola è stata poi data al consigliere di Roma Capitale Roberto Cantiani che, dopo aver anch’esso ringraziato i cittadini e le istituzioni, ha aggiunto che “Oltre alle normali difficoltà che un’opera pubblica comporta, per questo centro c’è stata una forte azione di mediazione tra tante parti, molte associazioni volevano entrare per avere una sede dove svolgere le proprie attività ma era giusto dare un segno di vicinanza agli ambasciatori isolani affidando questa struttura alle persone che hanno dato, a loro volta, un contributo sociale importante a questo borgo.”

[GALLERY=1436]

Oltre ai consiglieri Petrelli e Cantiani ed al Responsabile dei lavori, l’Ing. Giovanni Domenico Vespa, erano presenti anche l’Assessore Regionale ai Rapporti con gli Enti Locali e Politiche per la sicurezza Giuseppe Emanuele Cangemi, il Commissario Regionale dell’Ente Parco di Veio Massimo Pezzella, l’Assessore all’Urbanistica Giuseppe Mocci, il Presidente della commissione Lavori Pubblici ed Urbanistica, Francesco Petrucci ed il Presidente della commissione Decoro Urbano e Mobilità Luciano Sciarretti.

Tra gli applausi dei presenti è stata infine data la “picconata”, sul muro esterno della struttura, dal Presidente Giacomini.

[GALLERY=1437]

La festa, allegra e dall’aria poco formale e molto popolare, è poi continuata con una ricca colazione a base di dolci, snack salati caffè e bibite varie preparati ed offerti dagli abitanti di Isola Farnese e dai soci fondatori del futuro centro anziani.

Claudio Colica

© riproduzione riservata – proprietà EdiWebRoma

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome