Home ATTUALITÀ Roma – Al via le iscrizioni alle materne comunali: dal 2011 anche...

Roma – Al via le iscrizioni alle materne comunali: dal 2011 anche on-line

Sono state aperte le iscrizioni alle scuole d’infanzia del Comune di Roma per l’anno scolastico 2011-2012. Per le domande, che vanno presentate nella scuola d’Infanzia dove i genitori intendono iscrivere il bambino, il termine ultimo è il giorno 11 febbraio 2011. Attenzione alla grande novità: da quest’anno si può presentare la richiesta via internet avvalendosi dei servizi on-line del sito di Roma Capitale.

Il grande sforzo messo in atto nel 2010 dall’amministrazione capitolina sta dando i suoi frutti. Dopo la possibilità di poter ottenere numerosi certificati anagrafici via computer, opzione messa on-line a marzo 2010 (leggi qui), dal 2011 è anche possibile iscrivere i propri figli agli asili nido stando comodamente seduti alla propria scrivania. Come? Per scoprirlo cliccare qui

Veniamo ora alle regole

Possono essere iscritti i bambini, residenti nel Comune di Roma che, alla data del 31 dicembre 2011, abbiano compiuto il terzo anno di età o che non superino, alla stessa data, il sesto anno di età. E’ prevista anche l’iscrizione dei bambini che compiranno tre anni entro il 31 gennaio 2012; la loro ammissione, però, è subordinata all’esaurimento della lista d’attesa di tutti i bambini che abbiano compiuto 3 anni entro il 31 dicembre 2011.

Su richiesta delle famiglie possono altresì essere iscritti alla Scuola Comunale dell’Infanzia i bambini che compiono tre anni di età entro il 30 aprile 2012; l’inserimento dei bambini ammessi alla frequenza anticipata è disposto alle seguenti condizioni:
a) disponibilità dei posti;
b) accertamento dell’avvenuto esaurimento di eventuali liste di attesa;
c) disponibilità di locali e dotazioni idonei sotto il profilo dell’agibilità e funzionalità, tali da rispondere alle diverse esigenze dei bambini di età inferiore ai tre anni;
d) valutazione pedagogica e didattica, da parte del collegio dei docenti, dei tempie modalità dell’accoglienza.

La domanda di iscrizione può essere presentata in una sola scuola, presso un solo Municipio da scegliere tra:
Municipio di residenza del nucleo familiare
Municipio nel cui territorio almeno uno dei genitori presti attività lavorativa
Municipio di residenza dei nonni
Municipio di residenza del genitore non affidatario
Municipio dove si intende trasferire la residenza del nucleo familiare
Municipio limitrofo a quello di residenza (la residenza deve ricadere nel bacino d’utenza limitrofo a quello della scuola scelta nell’altro Municipio).

Suggerimento

In ogni caso, prima di mettere mano alla compilazione dei moduli, suggeriamo la lettura dell’opuscolo “comunicazione alle famiglie” edito dal Comune di Roma (leggi qui) che contiene anche i requisiti ed i criteri per poter accedere al servizio pubblico.

Qualsiasi dubbio potrà essere sottoposto all’URP del Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici del Comune di Roma al numero 06.6710.70049 od al call center 060606

E nel XX Municipio?

Per quanto riguarda i residenti del XX Municipio e le modalità d’iscrizione, gli orari, le sedi degli asili e la disponibilità di posti cliccare qui.

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome