Home ATTUALITÀ Campidoglio – Assegnato a Rosa Oliva il Premio Minerva

Campidoglio – Assegnato a Rosa Oliva il Premio Minerva

Resi noti i nomi delle premiate e del premiato della XXI edizione del Premio Minerva Anna Maria Mammoliti che avrà luogo alle 19.30 di oggi, lunedì 15 novembre, presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio con l’Adesione del Presidente della Repubblica e con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Senato e della Camera, dei Ministri degli Affari Esteri e per le Pari Opportunità, della Regione Lazio, della Provincia e del Comune di Roma.

Quest’anno il prestigioso riconoscimento, una preziosa spilla raffigurante la Dea Minerva disegnata dal Maestro Renato Guttuso nel 1983, il Premio all’Uguaglianza di Genere sarà consegnato a Rosa Oliva, promotrice della battaglia che consentì alle donne l’accesso alle carriere negli uffici pubblici.
Nel 1960 infatti, il suo ricorso alla Corte Costituzionale portò alla cancellazione della norma che impediva l’accesso alle donne alle principali carriere pubbliche, accesso che venne sancito dalla Consulta con la sentenza n. 33 dello stesso anno.

Rosa Oliva, vive a Roma Nord, nel quartiere Vigna Clara, ed è una battagliera componente del Comitato Cittadino per il XX Municipio. Del suo ricorso, di quanto la carriera nel pubblico impiego sia ancora un miraggio per molte donne italiane e di tanto altro abbiamo parlato con lei in una nostra intervista di pochi mesi fa (clicca qui).

A “Ros” giungano le più vive felicitazioni per l’ambito riconoscimento da parte di tutto lo staff di VignaClaraBlog.it

Visita la nostra pagina di Facebook

8 COMMENTI

  1. Allora congratulazioni vivissime a Rosa/Rosanna/ROS.
    Mi era sfuggito l’articolo di maggio e non sapevo di questa ardua battaglia da lei combattuta e vinta.
    Sono impressionato. E felice che una persona con queste qualità continui a partecipare attivamente alla vita politico-sociale dei nostri quartieri, sia attraverso il Comitato che qui su VCB.
    Grazie

  2. Complimenti vivissimi Signora Rosanna. Sono contenta di unirmi agli auguri, che spero tanti, dei lettori di Vignaclarablog. Mando subito l’articolo alla comune amica Tina P., per metterla a conoscenza di questo suo importante riconoscimento.
    Mi prendo una piccola libertà, inviandole abbraccio.
    Felice serata.
    Giuliana Sanzani Pandolfo

  3. Rosanna congratulazioni sincere e meritate. Brava soprattutto a non esserti fermata davanti a quella vittoria ma per continuare a combattere ancora oggi battaglie di civilta’.
    grazie

  4. Un grande augurio per una battaglia a voce condivisa da tutti, ma che ancora non ha pervaso la mente di ognuno.
    Grazie

    Daniele Torquati
    Capogruppo PD XX Municipio

  5. Ringrazio VCB e chi mi ha mandato auguri e congratulazioni.
    Il mio duplice impegno nel territorio del XX Municipio e per obiettivi più generali mi ha sempre portata a collegare il locale al globale: perciò colgo l’occasione, come suggerito anche dal commento di Daniele, per invitare donne e uomini del Municipio ad adoperarsi per calare i principi della democrazia paritaria nella realtà del Municipio, la nostra importante istituzione democratica di prossimità.
    IL XX è stato l’unico municipio ad aderire alla Carta Europea dell’uguaglianza e della parità delle donne e degli uomini nella vita locale, grazie al Progetto di Aspettare stanca da me condotto.
    Passiamo, o meglio, passate dalle parole ai fatti.
    Io sono pronta ad impegnarmi, come sempre.

  6. Anche in questo paese ogni tanto viene riconosciuto il merito di chi si impegna in battaglie di democrazia e di riconoscimento dei diritti delle cittadine e dei cittadini stabiliti dalla nostra Carta Costituzionale.
    Che dire, cara Rosanna, contiamo sulla contnuità del tuo impegno ad ogni livello in difesa del bene comune.
    Auguri e un affettuoso saluto. Mario Attorre

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome