Home ARTE E CULTURA Cassia – al via il primo Festival Internazionale del Cinema Patologico

Cassia – al via il primo Festival Internazionale del Cinema Patologico

ciackNella conferenza stampa di questa mattina, Dario D’Ambrosi e l’Associazione del Teatro Patologico hanno annunciato il primo Festival Internazionale del Cinema Patologico:  si terrà dal 7 al 10 Aprile in Via Cassia 472,  sede del Teatro ospitato nei locali della Provincia di Roma. La direzione artistica è a cura del regista e attore Dario D’Ambrosi mentre la giuria, interamente composta da ragazzi disabili psichici, sarà presieduta dall’attore diversamente abile Stefano Nicolò Amati, storico componente del gruppo del Teatro Patologico.

Il festival tende a promuovere il giovane cinema italiano e straniero e ad attivare una sinergia tra il mondo del cinema ed un ambiente in cui si lavora sul disagio mentale e sociale, convinti che questo possa contribuire ad una evoluzione del linguaggio cinematografico. Si tratta di un evento unico sia dal punto di vista artistico e sociale prima di tutto perché per la prima volta la giuria del festival sarà composta unicamente da persone diversamente abili, perlopiù persone affette da disabilità psichica che proprio per questo adotteranno parametri diversi dal solito per la decisione unanime dei vari premi da assegnare.  L’iniziativa rientra nell’ambito della nuovo cartellone di eventi che il Direttore Artistico Dario D’Ambrosi aveva già annunciato durante l’inaugurazione del nuovo spazio del Teatro Patologico (leggi qui) .

Il Festival è articolato in un concorso per lungometraggi e in un concorso per cortometraggi della durata massima 30 minuti. Ecco il programma:

mercoledì 7 aprile
Ore 19:00 Presentazione del festival a cura di Dario D’Ambrosi
Ore 20:30 : Incontro con Matteo Garrone che presenterà la Giuria del Festival
Ore 21:30: Proiezione di “Frammenti di cinema patologico” , (filmato con estratti di film che trattano il tema della follia e di film partecipanti al festival) prodotto da Alessandro Corazzi;
Ore 22:00 proiezione in prima assoluta del film “I.N.R.I.” di Dario D’Ambrosi con accompagnamento musicale dal vivo.

Giovedì 8
Ore 19:30 “POINTS IN THE DARK” Di Marco Del Frate
Ore 19:40 “FILM SENZA TITOLO IN MEMORIA…” Di Antonio Cantarella
Ore 19:50 “DIDONE ERRANTE” Di Francesco Randazzo
Ore 20:15 “IL GIORNO PIU’ BELLO” di Marianna Tricarico
Ore 20:30 “UNA VITA MIGLIORE” di Fabio Del Greco
Ore 22:00 proiezione del film “CAFE’ LAMAMA” di Gianluca Fumagalli

Venerdì 9
Ore 19.30 “LA SPERANZA E’ UNA DROGA” Di Fausto Trombetta
Ore 20.00 ” LA BICICLETTA” Di Mauro Longoni
Ore 20.10 “STRANGER THAN PLAYING” Di Eva Bajasevic
Ore 20.40 “IL VOLO DI DIO” Di Francesca Garcea
Ore 22.15 proiezione del film “IL RONZIO DELLE MOSCHE” di Dario D’Ambrosi

Sabato 10
Ore 18.30 “SAFIRA” Di Carlo Reho
Ore 18.45 “LOOKING AWAY” di Filip Colovic
Ore 19.30 “FUORI” performance di teatro cinema e musica con Francesco Montanari, Vinicio Marconi, Alessandro Roja, Marco Bocci, Andrea Sartoretti e Daniela Virgilio (attori della Fiction “Romanzo Criminale”) con musica dal vivo.
Ore 21.00 PREMIAZIONE DA PARTE DELLA GIURIA
Ore 21.45 “DIBATTITO SULLA PSICOCHIRURGIA” – Presentazione e intervista al Prof. Vincenzo Esposito responsabile dell’Unità Operativa di Neurochirurgia dell’IRCCS Neuromed e docente di Neurochirurgia alla Sapienza di Roma
Ore 22.00 proiezione del film ARANCIA MECCANICA di Stanley Kubrik

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome