Home ATTUALITÀ Io CENTRO facile: luci tante ed ombre poche sulle navette Roma Nord...

Io CENTRO facile: luci tante ed ombre poche sulle navette Roma Nord – Centro Storico

io centro facileIo CENTRO facile, luci (tante) ed ombre (qualcuna) sull’innovativo servizio di navette che sul tragitto Vigna Clara – Piazza Augusto Imperatore riscuote successo fra i residenti di Roma Nord. Oggi per esempio, domenica 20 dicembre, in soli 15 minuti è stato possibile rispettare la liturgia dello shopping natalizio in Centro lasciando l’auto a casa.

Le luci sono tante alla nostra seconda prova su strada effettuata oggi, domenica prenatalizia. Dal fatto che anche nei giorni festivi, dalle 10 alle 19, le navette partono ogni 20 minuti anziché ogni 40 come inizialmente annunciato, al confort del minibus (9 comodi posti a sedere), dall’affabilità del conducente alla discrezionalità affidata a quest’ultimo di scegliere il miglior percorso utile, in funzione dei flussi di traffico, per raggiungere la meta. Ed così che stamani, partiti alle 12 in punto da Largo Vigna Stelluti, in cinque scendevamo nel pieno caos di Piazza Augusto Imperatore alle 12.17 ben felici di aver lasciato l’auto a casa. Altrettanto vale per il ritorno, i viaggiatori delle 15.20 sono rientrati a Vigna Clara in soli 18 minuti.
Si confermano così le statistiche del nostro primo test su strada di domenica 7 dicembre (leggi qui)  ed i numeri (“1600 utilizzatori da Roma Nord solo nella prima settimana“) dichiarati a VignaClaraBlog.it da Adriano Angelini, presidente dell’Associazione Tridente Centro Storico, lo scorso 13 dicembre (leggi qui).

Ci spiace quindi non trovarci d’accordo con quanto scritto oggi su Il Messaggero nel quale si dichiara che “le bianche navette viaggiano quasi sempre vuote, a orari non precisamente definiti“.

Le ombre sono invece poche ed essenzialmente riconducibili alla scarsa informazione sul servizio data dagli organi pubblici. Qui siamo invece d’accordo con Il Messaggero, i capolinea non sono affatto segnalati, non v’è ombra di palina e di orari né a largo Vigna Stelluti né a Piazza Augusto Imperatore. Ma quel che è peggio il servizio pare essere non noto anche alla Polizia Municipale locale. Alla richiesta di informazioni sul punto e sull’orario di partenza effettuata questa mattina a Largo Vigna Stelluti da un cittadino a due Vigili Urbani la risposta è stata “non lo sappiamo“.

E’ un vero peccato che un servizio efficace, immediato e gratuito, solo perché promosso al di fuori dei canoni standard ATAC, venga sottovalutato pur consentendo che su quel trafficato tragitto siano solo 4 ruote a muoversi anziché 36. Ed è un vero peccato che, promosso dal I Municipio con l’Associazione Tridente Centro Storico e il Coordinamento associazioni commercio del Tridente per favorire l’afflusso al Centro Storico nel periodo natalizio, debba finire il 14 febbraio 2010, ultimo giorno di saldi a Roma. Da Roma Nord ci si reca al centro della città non solo per shopping ma anche per lavoro, per necessità, per svago o per cultura ed è auspicabile quindi che l’iniziativa venga fatta propria dal Campidoglio e possa proseguire per tutto l’anno. (red.)

L’articolo de Il Messaggero: leggi qui.
Per i precedenti articoli di VignaClaraBlog.it clicca qui

Visita la nostra pagina di Facebook

6 COMMENTI

  1. E’ mancata la cosa essenziale: l’informazione, la pubblicità capillare. Se la gente non sa, è ovvio che non se ne serve. Avevo scritto al Presidente Angelini, perchè abitando nella mia zona da 26 anni, sarei stata disponibile a fare il volantinaggio nei condomini, buca per buca, dove conosco persone, ma anche presso i miei fornitori e negozianti vari. Angelini non si è degnato neppure di rispondermi, ergo……Dimenticavo di dire che lo avrei fatto gratis, per mia spontanea iniziativa!!! Peccato, un’occasione persa.

  2. Pensare e realizzare un buon servizio come quello in questione, senza poi renderlo di comune usufruibilità, perché mal pubblicizzato, equivale a non averlo realizzato.

  3. La iniziativa di Giuliana mi sembra lodevole e poteva (o potrebbe anche adesso )partire senza accordi con presidenti di nessun genere. Tra l’altro credo che Giuliana si riferisca al presidente del Municipio che si chiama Giacomini. mentre ritengo per un lapsus ha scritto Angelini che per puro caso e il nome del presdiente del Comitato cittadino per il XX Municipio . per scrupolo l’ho contattato e non ha risposto a lei perchè non interpellato. se vuole il Comitato penso possa aiutarla comunque e dovremmo ringraziarla tutti della sua disponibilità.

  4. Signora Rosanna, mi riferivo proprio al Presidente Angelini, dell’Associazione Tridente Centro Storico, che chiedeva aiuto per pubblicizzare le navette. Ed è proprio a lui che avevo indirizzato l’email. Questa volta il Presidente Giacomini non entrava nel discorso! Una volta tanto…..
    Se qualcuno vuole fornirmi i volantini, io sono qui, Chi mi conosce, sa che sono sempre disponibile per iniziative a favore di tutti.

  5. Gent.ma Sig.ra Giuliana,mi scuso se non Le ho risposto a causa di noie al server che non ci ha permesso la ricezione delle mail.Potrà contattarci direttamente tramite i numeri indicati nel ns/sito http://www.associazionetridente.it .I commercianti hanno già deciso di fare altri volantinaggi nelle buche delle lettere.Per le paline si deve pensare all’arcobaleno politico.Comunque dal 21 u.s. 3 navette sono state rivestite dalla pubblicità. Questo è di buon auspicio affinchè si possa pensare al prolungamento del servizio.E’ anche la conferma che tale servizio funziona.Tutto ha necessità di tempo per essere tarato e tutto è migliorabile.Noi ringraziamo il presidente del nostro municipio I e ci auguriamo l’arrivo di nuovi sponsor.Rimaniamo a vostra disposizione augurando a tutti BUONE FESTE ed un SERENO 2010
    Adriano Angelini
    Presidente Ass.Tridente Centro Storico

  6. Gentile Presidente Angelini, La ringrazio per la risposta e per le indicazioni fornitemi. Dopo Natale, mi prenderò una pausa vacanziera e sarò di ritorno alla data dell’Epifania, piu’ o meno. Soltanto allora vedrò cosa si potrà ancora realizzare.
    Le auguro serene feste.
    Giuliana Sanzani

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome