Home ATTUALITÀ Io CENTRO facile: da Vigna Stelluti il test è positivo

Io CENTRO facile: da Vigna Stelluti il test è positivo

Avevamo già dato notizia dell’iniziativa voluta dal I Municipio Io Centro Facile, 6 navette gratuite dirette al Centro Storico con partenza da Largo Vigna Stelluti, Piazza della Balduina e Piazza Euclide oltre che dai rioni di Trastevere, Testaccio ed Esquilino, entrate in funzione il 4 dicembre. VignaClaraBlog.it è andato a testare il servizio offerto in partenza da Vigna Stelluti e questo è il nostro resoconto.

 Domenica 6 dicembre, arriviamo alle 15.10 a Largo Vigna Stelluti e notiamo subito il pulmino parcheggiato, è facilmente individuabile per la scritta sulla fiancata “Io Centro Facile”. Chiediamo all’autista l’orario della partenza e ci viene risposto che si muoverà in contemporanea al secondo pulmino che è al capolinea di Piazza Augusto Imperatore. Prendiamo un caffè, saliamo e con grossa sorpresa notiamo che alla partenza siamo gli unici. Chiediamo spiegazioni, ci viene detto che molti cittadini non conoscono ancora il servizio e che nei giorni prossimi è previsto un volantinaggio per pubblicizzarlo meglio. L’autista è molto gentile, è un ex scenografo che per varie vicissitudini oggi presta servizio come conducente, ci dice che si aspetta che cittadini di Roma Nord siano felici del nuovo servizio, forse perchè ancora si ricordano il precedente, quello denominato people service, che però contrariamente a questo era a pagamento ed effettuava fermate intermedie.

 Ci segniamo l’ora della partenza, sono le 15.18, e proseguiamo la nostra conversazione. Al momento pare che gli utilizzatori più assidui saranno i cittadini di centro2.JPGVigna Clara e quartieri limitrofi e non c’è da sorprendersi, basti pensare che l’unico mezzo ATAC con capolinea a Piazza Augusto Imperatore è il 224 con un tragitto lunghissimo e con tempi di attesa piuttosto lunghi, in alternativa c’è il 222 con capolinea a piazzale Flaminio ma anche in questo caso l’attesa la fa da padrona, tutti gli altri mezzi hanno il capolinea a piazza Mancini ed il cambio è d’obbligo.  Mentre percorriamo il tragitto, all’altezza di Corso Francia incontriamo il secondo pulmino che torna a coprire la fermata di Vigna Stelluti, a quanto pare l’organizzazione ed i tempi sembrano essere veramente sincronizzati.

Arriviamo a destinazione alle 15.37, tempo di percorrenza cronometrato 19 minuti ed al capolinea ci sono anche gli altri pulmini partiti dalla Balduina e da Parioli. Facciamo un giro per il centro straripante di gente, ne approfittiamo per un buon gelato da Ciampini e per guardare qualche artista di strada, ma poco dopo, da veri malfidati, ci affacciamo per vedere se la nostra navetta è ripartita per il cambio e verifichiamo con piacere una puntualità svizzera.

Torniamo alla fermata di Piazza Augusto Imperatore mentre arriva il nostro minibus.
Questa volta, alle 16.17, ripartiamo affollatissimi alla volta di Roma Nord, viaggiamo in compagnia di tre simpatiche famiglie con prole che dicono di essere entusiasti di questo servizio che, ricordiamo, viene svolto dalle 14 alle 19 nei giorni feriali (con partenza ogni 20 minuti) e dalle 10 alle 19 nei giorni festivi e prefestivi (partenze ogni 40 minuti). Il traffico inizia ad essere congestionato anche in vista dell’attesissimo derby capitolino, ma nonostante ciò arriviamo alla meta alle 16.33, tempo di percorrenza 16 minuti.

centro1.JPGLa valutazione nel complesso è molto positiva, il servizio è davvero efficiente e di questi tempi poter abbandonare la macchina è una vera comodità. Peccato che ad oggi è previsto che abbia termine il 14 febbraio 2010, auspichiamo che l’iniziativa voluta da Orlando Corsetti, Presidente del I Municipio, venga recepita dall’amministrazione capitolina e possa proseguire per tutto l’anno.
Un consiglio per migliorare il servizio
: il mini bus, già veloce, perde un po’ di tempo al semaforo di piazza Augusto Imperatore; anticipando di qualche metro il capolinea in prossimità dell’Ara Pacis si eviterebbe l’attesa di quel semaforo, trasformando il servizio in un pulmino ad “alta velocità” andando probabilmente sotto la soglia di percorrenza dei 15 minuti.

Enrico Scandurra di Epiro

nostri articoli precedenti:
torna il people service a Roma Nord ma solo per Natale
Io centro facile – ecco orari e partenze delle navette Roma Nord – Centro Storico
le navette non piacciono al Campidoglio

Visita la nostra pagina di Facebook

3 COMMENTI

  1. stupendo…possiamo tornare a godere la città senza prendere mezzi che o ci fanno fare il giro di mezzo mondo oppure per arrivare a destinazione dobbiamo almeno cambiarne due,ma soprattutto senza prendere la macchina e congestionare ulteriormente il traffico.Se dobbiamo lottare anche perchè questa iniziativa sia confermata mi pare eccessivo,visto che paghiamo le tasse come gli altri romani,solo che siamo serviti malissimo con i mezzi che non sono diretti ed in più noi subiamo un traffico ulteriore per lo svolgimento delle partite che bloccano la viabilità(quando va bene due volte a settimana)di alcune strade di zona facendo fare percorsi obbligati alle macchine dei residenti per arrivare a destinazione!!!!allora ad una cosa buona che funziona perchè dare una scadenza?Abbiamo tanto desiderato il ritorno di questo bus,non toglietecelo il 10 febbraio ,se no l’ iniziativa è stata solo un dispendio di energie e denaro.Per ora un GRANDE GRAZIE al presidente ORLANDO CORSETTI che tanto si è prodigato per gli abitanti della sua zona.Auguriamoci che per una volta l’ amministrazione capitolina non si dimostri ottusa……ed indifferente….

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome