Il 18 Aprile 2010 si terrà “Dies Romae Mundae“, la prima giornata di pulizia cittadina, già annunciata dal Sindaco Alemanno lo scorso settembre ed ora approvata dalla Giunta Comunale su proposta dell’assessore all’Ambiente Fabio De Lillo.
“E’ stata approvata in Giunta, su mia proposta, la delibera per l’istituzione di questa importante giornata che si terrà ogni anno la terza domenica di aprile – ha dichiarato De Lillo – In questo modo non solo lanciamo un messaggio di sensibilizzazione affinché ci sia un salto di qualità sotto il profilo della responsabilità ambientale ma intendiamo anche mobilitare le istituzioni, le associazioni, le scuole, il mondo del lavoro e soprattutto tutti i cittadini per giungere a un volontariato diffuso. Le politiche ambientali possono essere uno strumento formidabile per creare una nuova democrazia partecipativa e per ricostruire un forte senso di identità e appartenenza tra i cittadini riunendoli intorno a problematiche comuni”.
L’assessore De Lillo ha concluso il suo commento segnalando come l’Amministrazione Capitolina stia “producendo un grande sforzo, anche sotto il profilo economico, affinché Roma, dopo decenni, possa raggiungere gli standard di pulizia degni di una grande capitale europea”.
Il presidente dell’AMA, Marco Daniele Clarke, ha salutato con soddisfazione la decisione presa dalla giunta capitolina . “Il decoro urbano – ha dichiarato – è il primo biglietto da visita di una città e per Roma, che è la capitale e la più importante città turistica del Paese, è fondamentale. L’iniziativa dimostra la grande attenzione dell’amministrazione capitolina sul tema della tutela dell’ambiente ed in tal senso Ama ha già messo in campo attività sperimentali per la totale riorganizzazione del sistema di raccolta dei rifiuti e di pulizia della città (ndr: leggi qui) Per far raggiungere a Roma gli standard di pulizia delle principali citta’ europee, pero’ – ha concluso Clarke – è necessaria la collaborazione di tutti e il coinvolgimento attivo dei cittadini previsto nella delibera che istituisce questa giornata di pulizie va esattamente in questa direzione”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA