Home ATTUALITÀ XX Municipio – Torquati (PD): per l’asilo nido di via Farnesina si...

XX Municipio – Torquati (PD): per l’asilo nido di via Farnesina si puo’ fare di piu’

comunicato“Il Consiglio del Municipio Roma XX, nella seduta di venerdi’ 15 maggio, ha votato la proposta di Risoluzione che chiede di velocizzare il rientro dei bambini all’asilo nido di Via della Farnesina. Nonostante l’intervento dell’ufficio tecnico del Municipio di lunedì scorso si puo’ fare di più”. Lo dichiara il consigliere PD Daniele Torquati spiegando che “la priorità assoluta è quella di verificare le condizioni di sicurezza per un indispensabile rientro nei due plessi non interessati dalle lesioni e sanare definitivamente i problemi strutturali che i genitori e gli operatori dell’asilo nido segnalano da circa due anni.”

“Nel testo della risoluzione noi chiediamo anche di valutare l’ipotesi di una riduzione, o di una totale esenzione, della rata così da compensare il disagio creato all’utenza. Questa nostra proposta – prosegue Torquati – non solo ha come obiettivo quello di chiedere un tempestivo intervento per l’asilo nido di via della Farnesina, ma è anche quello di chiedere una maggiore attenzione per quanto riguarda il servizio scolastico in generale. Una delle priorità del XX Municipio – ammonisce il consigliere concludendo – deve essere quella di una costante manutenzione delle strutture scolastiche affinché insegnanti e studenti possano lavorare in ambienti adeguati.”

articoli correlati
21.4.09 – Asilo Farnesina dichirato inagibile dai Vigili del Fuoco
22.4.09 – buona la situazione delle scuole nel XX Municipio dopo il terremoto

 

Visita la nostra pagina di Facebook

3 COMMENTI

  1. Caro Cons. Torquati,

    lei è ingegnere o architetto? come fà a giudicare se “si può fare di più”?
    Io mi sono informato presso l’Ass. ai LL.PP. e mi ha spiegato che sono in corso delle verifiche tecniche approfondite (che necessitano di tempi tecnici) al fine di valutare come e dove intervenire…..
    La sua risoluzione mi sembra la solita propaganda fatta solo di fumo….

    Gianni

  2. Egregio Torquati, e Mercante le verifiche tecniche SONO GIA’ STATE EFFETTUATE!! Si è in attesa della relazione per poter riaprire il Nido.
    Questo PRIMA che il Consiglio votasse le proposta di risoluzione.
    Perche, Cons. Torquati non si informa meglio prima di portare documenti in Consiglio?? Devo dare ragione al Sig. Mercante ….”La sua risoluzione mi sembra la solita propaganda fatta solo di fumo….”
    Saluti, M.Sensi

  3. Racconto tutta la vicenda passando dal “via” come si farebbe nel gioco dell’oca.

    Vorrei rendere noto che la risoluzione, che è stata tacciata come solita propaganda, era già stata portata fuori sacco lunedì 11, ma il documento non si è potuto discutere nel merito in quanto il centrodestra, come al solito e come fa puntualmente da circa due mesi, ha fatto cadere il numero legale. Quindi l’Ass. ai LLPP del XX Municipio sapeva che il documento sarebbe stato esaminato nel Consiglio di Venerdì 15 convocato in seconda seduta. Nel frattempo il Municipio Roma XX, con estrema solerzia, ha fatto intervenire un’impresa per fare una relazione che non è la commissione stabili pericolanti del Comune di Roma.

    Quindi prima inesattezza: all’asilo nido di Via della Farnesina non è mai intervenuta la commissione stabili pericolanti del Comune di Roma.

    In secondo luogo la risoluzione non chiede solo un urgente intervento della commissione stabili pericolanti , ma chiede ben altre tre cose, cito testualmente:
    IL CONSIGLIO DEL MUNICIPIO ROMA XX RISOLVE DI IMPEGNARE

    1) il Presidente e l’Assessore ai LLPP del Municipio Roma XX ad attivare tutte le procedure necessarie per far intervenire la commissione stabili pericolanti del Comune di Roma entro il mese di Maggio.

    2) il Presidente del Municipio Roma XX ad attivare tutte le procedure necessarie al fine di verificare l’ipotesi di una riduzione, o di una totale esenzione, del pagamento di contributo della retta, così da compensare il disagio creato dallo spostamento dell’utenza.

    3) il Presidente e l’Assessore ai LLPP del Municipio Roma XX, una volta stabiliti gli interventi da realizzare, di adottare tutte le procedure necessarie per realizzare, entro settembre 2009, visto il carattere di urgenza e la mancanza di interventi di manutenzione negli ultimi anni, gli adeguati lavori al fine di garantire all’utenza il rientro alle condizioni di normalità entro l’inizio della prossima annualità scolastica.

    4) il Presidente e l’Assessore i servizi scolastici del Municipio Roma XX, ad attivare tutte le procedure necessarie, per verificare, se sussistono le condizioni di sicurezza, il rientro dell’utenza nelle due sezioni dove non sono state riscontrate lesioni.
    Si, ribadisco si può fare di più, anzi rilancio a questo punto visto che il documento è stato votato dal Consiglio che ha il dovere di dare gli indirizzi alla Giunta, e quindi agli assessori, a questo punto si deve fare di più, si devono attuare gli altri punti nella risoluzione, che penso si sia capito benissimo che non è né fumosa, né propagandistica.

    Chiudo dicendo che non solo adesso si deve fare di più, ma se proprio dobbiamo dirla tutta si doveva fare di più anche prima. Ricordo che il XX Municipio è intervenuto, su indicazione del Comune di Roma, per un sopralluogo il giorno 8 Aprile e ha certificato che non c’era pericolo di stabilità dell’asilo, salvo poi l’intervento dei vigili del fuoco chiamati dai genitori, che hanno dichiarato lo stabile inagibile il giorno 20 Aprile. Si poteva fare di più, forse si doveva essere più attenti.

    Io ringrazio i signori Mercante e Sensi per il loro contributo, ma forse hanno fatto delle affermazioni un po’ approssimative e forse è approssimativo dire, che un testo di risoluzione è propaganda senza neanche averlo letto. Forse sarebbe meglio informarsi un po’ di più o farsi dare delle informazioni più precise da scrivere, prima di tacciare un consigliere di poca informazione. In ogni caso spero di essere stato preciso.

    Si può fare sempre di più, sempre se si vuole migliorare il paese e i quartieri dove viviamo.

    Cons. Daniele Torquati –Gruppo Partito Democratico–
    Vice-Presidente comm. Lavori Pubblici
    Vice-Presidente comm. Scuola
    Membro comm. Urbanistica
    danieletorquati@virgilio.it
    http://danieletorquati.blogspot.com

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome