Home ATTUALITÀ Farnesina – via Ranuccio Farnese: buca che va, buca che viene

Farnesina – via Ranuccio Farnese: buca che va, buca che viene

Mentre le scorse settimane lavoravamo all’articolo sulla situazione di Via Val Gardena, avevamo notato e fotografato anche le pessime condizioni di Via Ranuccio Farnese, ma prima di poter fare un articolo anche su questa strada, con nostro grande piacere a metà gennaio abbiamo scoperto di essere stati anticipati dall’amministrazione municipale che aveva provveduto a ricoprire le buche che così si presentavano prima dell’intervento

(prima: foto del 12 gennaio)
[GALLERY=273]

Purtroppo la nostra soddisfazione ha avuto brevissima durata: ieri siamo tornati sul posto e abbiamo dovuto constatare come, dopo appena una settimana, il nuovo manto stradale presenti già evidenti segni di sfaldamento in più punti. Al momento l’unico fattore che possa rappresentare un serio pericolo è il numeroso pietrisco, generato dallo sbriciolamento delle toppe con cui sono state ricoperte le buche, che rappresenta una non trascurabile insidia per i mezzi a due ruote, soprattutto in fase di frenata; ma la nostra domanda è: se questa è la situazione dopo appena una settimana, cosa troveremo tra un mese o due? I cittadini romani sono tristemente abituati a riparazioni del manto stradale la cui durata è insoddisfacente ma qui ci sembra che si siano battuti tutti i record.

(dopo:foto del 24 gennaio)
[GALLERY=274]

Ricordiamo inoltre che Via Ranuccio Farnese è già stata protagonista di un altro nostro articolo in merito alla segnaletica orizzontale provvisoria, installata all’incrocio con Via degli Orti della Farnesina nel 2005, all’epoca del cantiere ACEA. Quella segnaletica, oggi sbiadita, obsoleta e confusionaria è ancora presente a distanza di 18 mesi dalla chiusura del cantiere. Il 27 Ottobre 2008 denunciammo il caso all’URP del XX Municipio. Ci fu risposto che la nostra segnalazione era stata inoltrata all’Ufficio Tecnico ed al Comando del XX Gruppo di Polizia Municipale ma poi non ne sapemmo più nulla. Non contenti, il 19 Dicembre 2008 segnalammo la situazione al neo Assessore ai Lavori Pubblici del XX Municipio, Stefano Erbaggi, che il 23 dicembre ci rispose dicendoci  “la segnaletica di Via Ranuccio Farnese  sarà ripristinata entro fine gennaio”. Noi aspettiamo fiduciosi.
Nel frattempo ricordiamo che, in contemporanea al ripristino della corretta segnaletica, dovrebbe anche entrare in vigore la riorganizzazione della viabilità per Via della Farnesina (il cui tratto da Ponte Milvio a Via Duchi di Castro diventerà a senso unico a salire) e per via Ranuccio Farnese stessa (che diventerà a senso unico in direzione Via degli Orti della Farnesina), così come previsto dal Consiglio del XX Municipio con la Risoluzione n.6 del 4.2.2008.

Infine ci poniamo una domanda: Via Ranuccio Farnese si trova nella stessa situazione di Via Val Gardena, ovvero strada privata aperta al traffico pubblico per necessità di viabilità: perchè la prima è stata oggetto di manutenzione (a prescindere dal risultato) e la seconda è invece abbandonata a sè stessa?
↓seppe Guernica Reitano

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome