Home AMBIENTE Ponte Milvio – di notte sul Tevere in attesa della piena

Ponte Milvio – di notte sul Tevere in attesa della piena

Gli aggiornamenti e la diretta della Piena del Tevere a Ponte Milvio di Gennaio 2010 sono qui.

Una sera col fiato sospeso a Ponte Milvio in attesa dell’annunciata piena. L’acqua è al limite delle due arcate laterali ed il rilevatore, alle 22, segna 12,5 metri. Cessa però l’emergenza esondazione che ha stimolato la curiosità di centinaia di residenti ad uscire di casa per affacciarsi sulle sponde del fiume invadendo la pista ciclabile.
[GALLERY=235]

Curiosita’ che ha infastidito il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, durante uno dei tanti  sopralluoghi che ha effettuato a Ponte Milvio. “Molti continuano a girare per la città e vengono sul fiume a guardare lo spettacolo. Vorrei dire che non siamo al cinema” ha sbottato questa sera vedendo la folla che stazionava davanti la Torretta Valadier, aggiungendo che ”nelle prossime ore è assolutamente necessario evitare spostamenti inutili”.
[GALLERY=236]

Sono le 23 e l’acqua continua a salire anche se la velocità sembra essere diminuita. La Protezione Civile ha lanciato segnali di tranquillità, non si parla più di esondazione però resta il timore che questa notte potrebbe verificarsi il rigurgito delle fognature, si teme soprattutto una fuoriuscita dell’acqua dai tombini con un lento e graduale innalzamento del livello sulla sede stradale. Una situazione dovuta al fatto che le fogne non riescono più a convogliare l’acqua al fiume. Ed il timore che l’acqua esca dai tombini è concreto, vediamo infatti che squadre di volontari sono state messe a controllare l’innalzamento del livello all’interno delle numerose caditoie presenti sulla piazza.
[GALLERY=237]

Sono quasi le 24 e torna il Sindaco Alemanno accompagnato dall’Assessore all’Ambiente Fabio De Lillo. “La piena massima passerà tra qualche ora, probabilmente tra l’una e le tre, rimarrò qui per tutto il tempo della durata della piena” dichiara ai microfoni dei telecronisti mentre quasi in contemporanea Bertolaso, responsabile della Protezione Civile, annuncia ”si tratta di una piena eccezionale, ma tenuta sotto controllo, che non comporterà problemi, se non qualche disagio a monte e a valle”.
[GALLERY=238]

E’ quasi l’una. La folla comincia a diradarsi, l’umidità ed il freddo hanno la meglio sulla curiosità. Pian piano la piazza si svuota. Come la troveremo domattina, allagata od asciutta ? In previsione di ciò c’è già chi pensa a farne un business….un buontempone ha infatti affisso questo cartello sulla vetrina di un noto bar di Ponte Milvio

 [GALLERY=239]

precedenti articoli correlati
Ponte Milvio – un pomeriggio aspettando l’onda di piena del Tevere

.

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome