Home ATTUALITÀ Roma: scuole a rischio, ma a Vigna Clara la Mengotti docet

Roma: scuole a rischio, ma a Vigna Clara la Mengotti docet

scala.jpgDopo la denuncia di VignaClaraBlog in merito al mancato collaudo della scala antincendio, ad oltre un anno dalla sua realizzazione, nella scuola Mengotti ed il conseguente immediato intervento del XX Municipio, a Roma boom di segnalazioni sulle scuole a rischio sicurezza. Soltanto negli ultimi due giorni sono arrivate almeno 30 segnalazioni ai Vigili del fuoco da parte di presidi e direttori scolastici di istituti di ogni ordine e grado. In testa ai problemi riscontrati l’inadeguatezza delle vie di fuga dagli edifici e la presenza di cornicioni pericolanti e appena il 20% delle scuole in cui sono avvenuti gli interventi ha conseguito il certificato di prevenzione antincendio.

Visita la nostra pagina di Facebook

2 COMMENTI

  1. … e a Collina Fleming la Nitti docet.
    Gentili tutti,
    colgo l’occasione per segnalare lo stato di degrado in cui versa la scuola media Nitti frequentata da mia figlia.
    Ormai tutti i giorni accade qualche evento straordinario, come la caduta di pezzi del controsoffitto, l’allagamento di una o piu’ classi, l’interruzione della corrente.
    Non basta aver dichiarato inagibile lo spazio esterno dedicato alle attivita’ sportive, adesso crollano anche parti all’interno della struttura.
    Sono ormai piu’ di un anno che chiediamo a chi di competenza assicurazioni sulla struttura.
    Nel caso in questione la ASL RM E, dal sottoscritto sollecitata, ha confermato i problemi segnalati. Il Municipio XX e’ al corrente della grave situazione. E’ sicuro che anche al Comune si conosca lo stato fatiscente della SMS Nitti.
    Ma io voglio rilanciare, perche’ ormai i nostri figli parlano solo di questo, domandandosi ogni giorno dove faranno lezione, se in classe, nel teatro, nel laboratorio, ecc. Mortificante.
    E giusto per non dimenticare lunedi’ 1 dicembre avevamo i Vigili del Fuoco a scuola.
    Cordialmente
    Iacopo
    http://genitoriperlanitti.blogspot.com/

  2. La vera vergogna dei nostri quartieri è la scuola media Nitti.
    Dire che è in condizioni fatiscenti è un complimento!
    E’ una scuola ridotta in un modo che non si può dire degno di un paese cosiddetto “civile”. E per fortuna che viviamo in un quartiere, come si dice? “bene”.
    L’anno scorso la porta della classe stava cadendo ed è accorso un genitori con chiodi e martello per sistemarla.
    La corrente oramai manca in continuazione. La parte esterna fa spavento e la parte interna schifo.
    Tutti sono da anni al corrente di questa situazione, ma, al di la dei diverosi bla bla, nessuno è ancora intervienuto, fino al momento che non succederà qualche guaio.
    Mia figlia oramai fa la terza media, grazie al cielo, ma la scuola che sceglieremo per lei il prossimo anno non potrà prescindere, necessariamente, dalle condizioni dell’edificio.
    Lucia

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome