Home ARTE E CULTURA All’Auditorium Paul Simon, il terzo imperdibile appuntamento estivo

All’Auditorium Paul Simon, il terzo imperdibile appuntamento estivo

paul-simon-2007.jpgDopo Sinead O’Connor e Leonard Cohen ecco il terzo imperdibile appuntamento estivo: Paul Simon, uno dei miti della storia della musica, il 29 Luglio sarà fra i prestigiosi ospiti della rassegna Luglio Suona Bene 2008, organizzata presso l’Auditorium Parco della Musica, che si snoderà dal 24 giugno al 30 luglio. Un mese di proposte provenienti da ogni parte del mondo per soddisfare le più diverse aspettative e per spaziare attraverso generi e generazioni.

Paul Frederic Simon, meglio noto come Paul Simon, nato nell’Ottobre del 1941,è un celebre cantautore rock statunitense, membro dello storico e famosissimo duo Simon & Garfunkel i cui brani sono state le colonne sonore di intere generazioni non solo negli Stati Uniti ma nel mondo intero.

La carriera musicale di Paul Simon iniziò agli albori degli anni ’60, nelle high schools di New York , dove lui ed Art cantavano come duo esibendosi ai balli delle scuole. All’inizio del 1964 furono notati da un produttore della Columbia Records che li chiamò per un’audizione. Fu la Columbia a decidere di usare il nome “Simon & Garfunkel” e quella fu la prima volta nella storia della musica pop in cui un artista con un nome non anglosassone non usò uno pseudonimo per entrare nel mondo artistico (sia Simon che Garfunkel sono infatti cognomi ebraici).

il-laureato.jpgIl primo album di Simon & Garfunkel fu pubblicato nell’Ottobre del 1964 ed inizialmente non ebbe un grande accoglienza di pubblico, tranne il brano The Sound of Silence che iniziò a essere sempre più richiesto dalle radio. Fu quello il primo grande successo del duo: il brano raggiunse la prima posizione nelle classifiche pop degli Stati Uniti e vi rimase per decine e decine di mesi fino a diventare la colonna sonora dell’indimenticabile film “Il Laureato” che lanciò nel 1967 l’allora giovanissimo Dustin Hoffmann.

Dopo lo scioglimento del duo con Garfunkel nel 1970, Simon tornò a realizzare materiale solista continuando a pubblicare album di grande successo ed a fare concerti per il mondo raccogliendo intorno a se ogni volta centinaia di migliaia di fans.

Nel 2003 Simon & Garfunkel si riunirono per ricevere il premio Grammy alla carriera. Da questa occasione nacque una serie di concerti dal titolo “Old Friends” che si concluse nel 2004 con un ultimo storico concerto al Colosseo con oltre 600.000 spettatori (per la cronaca 100.000 in più di quanti furono quelli del concerto di Paul McCartney, sempre al Colosseo, nel 2003).

Nel 2007 Paul Simon ha inoltre vinto il primo “Annual Library of Congress Gershwin Prize for Popular Song”, il nuovo prestigioso premio che porta il nome di George e Ira Gershwin e che viene dato annualmente ai compositori o agli artisti provenienti dalla popular music che hanno profondamente e positivamente influenzato il mondo di oggi. Le canzoni di Simon, infatti, hanno attraversato il mondo diventando la colonna sonora di intere generazioni.

Paul Simon si esibirà martedi 29 Luglio 2008 alla Cavea alle ore 21. I biglietti, da 40 a 60 euro, sono già in vendita e per acquistarli è sufficiente chiamare il numero 199.109.783

Ed ora un doveroso tributo al Duo Simon & Garfunkel: riascoltiamoli e vediamoli, giovanissimi, in un video d’epoca nel quale cantano, dal vivo, The sound of silence.

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome