Home ATTUALITÀ XX Municipio: nebbia fitta su via Belloni

XX Municipio: nebbia fitta su via Belloni

caso risolto

meteo.jpgUno dei primi argomenti trattati all’avvio di questo Blog è stato quello delle Risoluzioni adottate dal Consiglio del XX Municipio che poi rimangono lettera morta, attese dai cittadini ma disattese da chi deve implementarle. E’ come se, uscite dal tunnel dell’iter approvativo, entrino in un grande banco di nebbia che tutto avvolge e tutto assorbe. Qualcuno ci ha spiegato che una risoluzione approvata, per essere attuata, necessita di essere seguita, all’interno degli uffici attuatori, dal Consigliere che l’ha proposta se vuole vederla realizzata in breve tempo. Ma tutto questo costa fatica tant’è che alcuni maligni dicono che ad un Consigliere far approvare una risoluzione serve per incassare consenso e tanto gli basta, ad attuarla poi ci penserà qualcun altro. Noi non siamo così maligni; però quando ci occupiamo di risoluzioni ferme da mesi qualche dubbio che un elemento ostativo debba per forza esserci ci viene, perché in questi casi la nebbia la tocchi con mano…

Prendiamo il caso, veramente emblematico, di via Belloni (lo abbiamo già trattato in un articolo del 2 Aprile) e ce ne occupiamo non per interesse egoistico o per favorire qualche conoscente, ma solo per una questione di principio.

viabelloni.jpgVia Belloni è una tranquilla stradina nel cuore di Vigna Clara con un grosso difetto: è strettissima e nonostante ciò è a doppio senso di marcia. Quando due auto si incontrano una delle due deve fare marcia indietro; quando poi si incontrano sulla curva a gomito è bene che ambedue abbiano buoni freni.

Bene, sulla scia del volere dei residenti in data 30 Ottobre 2006 il Consiglio del XX Municipio ha votato alla unanimità la Risoluzione n.48 con la quale veniva decisa l’istituzione “al più presto” del senso unico di marcia dando mandato al Comando del XX Gruppo di Polizia Municipale di renderla esecutiva ma, come denunciato nel nostro articolo di cui sopra, dopo sei mesi via Belloni era ancora a doppio senso.

A seguito dello stesso articolo (vedi i commenti in calce allo stesso) registrammo l’interesse e la volontà di alcuni Consiglieri ad occuparsi del caso, ma forse la nebbia ha avvolto anche le loro iniziative.

Nel frattempo i giorni passano e dopo otto mesi e 6 giorni dalla votazione della Risoluzione 48/2006 via Belloni è ancora a doppio senso, o almeno così ci è parso stamani di intravedere nella nebbia che staziona (ricordate la nuvoletta del rag.Fantozzi?) figuratamente sulla zona…..

nebbiacitta.jpgNebbia ancor più fitta però se si pensa che una formale richiesta sui motivi della mancata attuazione della Risoluzione è stata inviata via mail all’URP del XX Municipio in data 4 Maggio, poi sollecitata il 5 Giugno, nuovamente risollecitata il 27 Giugno senza mai avere, a distanza di 66 giorni dalla prima mail, una concreta risposta. Probabilmente non siamo simpatici agli addetti dell’URP; certo è, quasi fossimo una stazione meteorologica locale, che dobbiamo segnalare la continua presenza di spessi banchi di nebbia su via Belloni.

Visita la nostra pagina di Facebook

1 commento

  1. in relazione alla richiesta di chiarimenti in merito alla mancata realizzazione del senso unico in via Belloni inviata all’URP del XX Municipio in data 4 maggio, sollecitata il 5 giugno, risollecitata il 27 giugno e ad oggi – a distanza di 70 giorni – ancora senza risposta, in data odierna ho inviato il terzo sollecito confortato dal detto che… chi la dura la vince.

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome