Home ATTUALITÀ La linea C2 a Vigna Clara e Parco di Vejo.

La linea C2 a Vigna Clara e Parco di Vejo.

Metro C RomaNel precedente articolo avevamo espresso alcune riserve non tanto sulla costruzione della metropolitana ma sull’ubicazione delle stazioni e sul timore che la costruzione della metropolitana avrebbe potuto portare disagi alla vita del quartiere e rumori nelle abitazioni. Stefano Erbaggi, consigliere municipale del XX municipio, ci riporta le seguenti informazioni sul progetto del prolungamento della linea C con particolare riferimento alla profondità degli scavi delle singole stazioni.
Lo ringraziamo per l’interessamento.

Il prolungamento della linea C2 riguarda il tratto Farnesina fino a Grottarossa dove è previsto il capolinea.
Il 17 è stata assegnata la gara dei sondaggi ed entro dicembre 2007 sarà presentato il progetto definitivo. La fine dei lavori e prevista entro…
…il 2015.

La fermata “Farnesina” rientra nel tratto che si sta già costruendo (è l’ultima fermata della C1) e sarà esattamente sotto lo stadio della Farnesina con uscite in direzione del Ministero degli Affari esteri e in direzione del Liceo Bernini. E’ prevista la costruzione di un grande parcheggio (1000 posti) in parte interrato e in parte a raso. Tale fermata sarà un bivio di una biforcazione: da una parte in direzione Cassia (con priorità 1!!) e dall’altra in direzione Tor di Quinto (priorità 2).

Tratto Direzione Tor di Quinto
Saranno previste due stazioni, Vigna Clara e Tor di quinto che sarà una stazione di treni quest’ultima con priorità più bassa; vuol dire che fino a quando non si completerà la stazione di Vigna Clara la stazione di Tor di Quinto non potrà essere completata. Nel frattempo è previsto un collegamento dalla stazione di Vigna Clara alla rete su ferro T1 (ferroviaria).

Tratto Direzione Grottarossa. Le fermate saranno:

E’ prevista anche la realizzazione della predisposizione per un futuro allungamento in direzione Giustiniana che secondo me appare necessario e imprescindibile per eliminare il traffico sulla Cassia, comunque per questo abbiamo tempo… facciamoli arrivare fino a qui!

Stefano Erbaggi

NOTE DEL REDATTORE: le mappe sono puramente indicative

Linea C su Wikipedia

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome