Home ATTUALITÀ Il Pascal di Labaro al Seminario nazionale dei licei matematici

Il Pascal di Labaro al Seminario nazionale dei licei matematici

pascal al seminario licei matematici
Galvanica Bruni

Il Liceo Matematico dell’Istituto superiore “B. Pascal” di Labaro, diretto dal prof. Antonio Volpe, ha partecipato al Seminario Nazionale dei Licei Matematici che si è concluso oggi presso l’università di Salerno.

“Le attività presentate – ci racconta la referente del progetto, professoressa Donatella Ricalzone, alla quale rivolgiamo alcune domande – sono state coordinate dalla prof.ssa  Annalisa Malusa e dal prof. Alessandro Gambini (Università La Sapienza di Roma)”.

Ci parli di Matemchef, magie matematiche in cucina. Di cosa si tratta?

Matemchef  è una “cucina” dove avvengono delle Magie MAtematiche”. L’idea è quella di fare delle esperienze sorprendenti che abbiano una spiegazione matematica e che possano affascinare gli studenti della scuola secondaria di secondo grado, in particolare quelli del Liceo Matematico.

Promuovi la tua attività commerciale a Roma Nord

Gli strumenti matematici che vengono toccati sono spesso sofisticati (genere e orientabilità delle superfici, funzioni di due variabili e loro grafici, ad esempio), ma la natura familiare delle esperienze (la colazione, versare della farina su un tavolo…) permette agli studenti di accoglierli con naturalezza e di essere protagonisti della sperimentazione.

Lei al Seminario ha parlato di ScuoLaTeX…

“ScuoLaTeX – precisa la prof.ssa Ricalzone – è una delle attività svolte dalla Sapienza in sinergia con l’Università di Ferrara e l’Università di Parma.
Si tratta di una sperimentazione articolata in più fasi riguardante la possibilità di introdurre l’uso di LaTeX nella scuola secondaria di secondo grado. (Ndr: il sistema LaTeX viene preferito per scrivere tesi o documenti contenenti formule matematiche in quanto è un linguaggio che consente una formattazione precisa e uniforme).

La prima fase – continua la professoressa – è stata dedicata alla preparazione di un gruppo di docenti, ai quali è stato offerto un corso (breve, operativo e riproponibile in classe) nel quale sono state costruite le competenze di base del LaTeX. Dopo la prima parte del corso ogni docente ha cominciato a mettere in pratica, nella propria quotidianità, l’efficacia di utilizzare LaTeX in vari ambiti professionali, dalla costruzione delle verifiche alla redazione delle proprie relazioni o presentazioni.

Dalle esercitazioni del corso per docenti sono nate alcune idee per costruire le esercitazioni per gli studenti; vengono quindi prodotte schede didattiche, miniguide e manuali.

Le attività sono state rivolte ai ragazzi del triennio. L’intento è quello di introdurre ad un programma di composizione tipografica basato sulla compilazione di un codice di comandi, gratuito, che migliori il ragionamento logico dei ragazzi e li aiuti a comprendere meglio alcuni procedimenti comando-risultato”.

© RIPRODUZIONE VIETATA
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome