
Iniziati a maggio 2024, costati circa 183mila euro, sono terminati in questi giorni i lavori di riqualificazione del giardino di Tomba di Nerone intitolato ai Caduti sul Fronte Russo. Il nuovo parco verrà inaugurato giovedì 8 maggio alle 17.
Si tratta, spiega in una nota il presidente del Municipio XV, Daniele Torquati, di “un’area verde attrezzata realizzata grazie alla bonifica completa di una zona abbandonata da anni che ha richiesto un grande sforzo da parte del Municipio per il recupero di vecchi fondi e per la risoluzione di numerose problematiche progettuali”.
“I lavori, che hanno richiesto grande attenzione per la qualità degli interventi in un’area per molti tratti impervia, hanno riguardato la realizzazione di una nuova area ludica attrezzata con pavimentazione in gomma colata, altalene, scivolo e giochi per bambini. Predisposto anche un impianto di illuminazione, una sentieristica e un accesso con cancello su Via Cassia, per cui, come per la maggior parte dei parchi municipali, siamo in contatto con alcune realtà territoriali che si sono rese disponibili per regolare la chiusura e l’apertura del parco garantendone maggiore sicurezza nelle ore notturne. Nel nuovo parco sono state inoltre piantate nuove alberature e alcune siepi”.
Doverosi i ringraziamenti da parte di Torquati “all’Assessore all’Ambiente, Marcello Ribera, che con la Presidente di Commissione, Egle Cava e il nostro Ufficio Tecnico hanno seguito da vicino tutte le fasi della progettazione e dei lavori”.
Ma, attenzione…
“È tutto pronto, ma vista la mancanza di alcune certificazioni ad oggi l’area è ancora un’area di cantiere. In questi giorni – sottolinea il presidente del XV – siamo stati costretti a chiamare spesso le forze dell’ordine e la Polizia Locale perché molte persone, tra cui adulti, dopo aver divelto le recinzioni sono entrate nel parco. Sarebbe utile e rispettoso anche nei confronti di chi ha materialmente la responsabilità del cantiere attendere l’apertura del parco prima di frequentarlo.”
© RIPRODUZIONE VIETATA






Da residente proprio lì vicino non vedo l’ora che questo giardino venga reso frequantabile per i miei bambini però vorrei sapere una cosa: la sera verrà chiuso ? e ci sono le telecamere ? Altrimenti la calata dei vandali e’ più che sicura !