Oggi, 2 ottobre, istituita per legge il 31 luglio 2005 dal Parlamento italiano, è la Festa dei Nonni. Una giornata nata per ricambiare almeno una volta in via ufficiale quel che molti di loro fanno 365 giorni l’anno: affetto, sostegno, aiuto economico e familiare.
I nonni sono un dono importante, e riconoscerne l’inestimabile valore nella nostra vita e nella società è doveroso.
La festa nel Municipio XV
Organizzata dal Municipio XV, la Festa dei Nonni a Roma Nord si terrà sabato 5 e domenica 6 ottobre negli otto Centri Anziani che col nuovo regolamento comunale del 2023 hanno cambiato nome, ora si chiamano “Case Sociali degli Anziani e del Quartiere” (CSAQ), a sottolineare la mutata missione: non più punti di aggregazione per soli anziani ma luoghi aperti al territorio e ai cittadini di ogni età, spazi di condivisione messi a disposizione del quartiere.
E, infatti, l’invito a partecipare alle feste del prossimo fine settimana è rivolto non solo agli iscritti dei CSAQ ma a tutti i cittadini anziani e relativi nipoti, a tutte le bambine e i bambini del territorio ai quali saranno offerti intrattenimento, animazione, giochi, spettacoli di magia e una merenda.
Sabato 5 ottobre dalle 15 alle 19
quattro gli appuntamenti per nonni, bambini e residenti a Cesano, a La Storta, a Labaro e in zona Ponte Milvio-Farnesina-Vigna Clara che potranno recarsi nel CSAQ di via Orrea 25 (Cesano); di via Cassia 1686 (La Storta); di viale delle Galline Bianche 105 (Labaro) e in via della Farnesina 53 (Ponte Milvio).
Domenica 6 ottobre dalle 15 alle 19
Domenica a essere festeggiati saranno i nonni di Isola Farnese, La Giustiniana, Tomba di Nerone e Valle Muricana. Le relative feste si terranno nei CSAQ di via dell’Isola Farnese snc (omonimo quartiere); di via Rocco Santoliquido 88/b (La Giustiniana); di via Prossedi 5 (Tomba di Nerone) e di via Pegognaga 5 (Valle Muricana).
© RIPRODUZIONE RISERVATA