Il XV Municipio intende procedere all’assegnazione temporanea di due aree, una al Foro Italico e l’altra all’Olgiata, dove organizzare mercatini natalizi nel periodo compreso tra il 15 novembre 2024 ed il 15 gennaio 2025.
A tal fine è stato pubblicato un Avviso pubblico che, come si legge nello stesso, “è finalizzato a promuovere e disciplinare la realizzazione di manifestazioni socio – culturali – commerciali e di mercatini di Natale, da tenersi su spazi di suolo pubblico e/o su aree verdi ubicati nel territorio Municipale, che rivestano carattere di interesse pubblico e, che perseguano finalità di tipo sociale, culturale, turistico e creino punti di aggregazione e momenti di incontro tra cittadini, oltreché l’opportunità di riappropriazione degli spazi urbani, fissando tra gli obiettivi la riqualificazione globale del territorio”.
Le aree prescelte sono l’“ex poligono Farnesina“ nei pressi di Ponte Milvio (circa 3mila metri quadri circoscritti da via Mario Toscano, viale Antonio di San Giuliano, via del Ministero degli Affare Esteri e Lungotevere maresciallo Diaz) e il Parco della Rimessola, vicino all’ingresso Sud Olgiata.
I due mercatini
Il disciplinare di gara prevede che nelle due aree dovrà esserci un albero di Natale di almeno 5 metri di altezza e dovranno essere allestite strutture di vendita tipo “casette”, cioè manufatti in legno con caratteristiche di una piccola casa con tetto a capanna.
Le aree dovranno essere divise con precise proporzioni: il 70 per cento dovrà essere destinato ad attività a scopo di lucro (e di questo 70, il 30% dovrà ospitare prodotti esclusivamente artigianali tipici del periodo natalizio, addobbi e accessori natalizi, con una parte destinata a prodotti alimentari e dolci tipici del periodo natalizio).
Il restante 30 per cento sarà occupato per le attività socio culturali e di volontariato; dovrà prevedere programmi culturali (mostre, presentazione libri), sociali (laboratori, attività educative e di gioco) e/o di spettacolo volti all’intrattenimento e al divertimento di tutti i partecipanti all’evento.
Ma non è tutto, perché nell’area nei pressi di Ponte Milvio dovrà esserci una pista di pattinaggio sul ghiaccio e dovranno esservi realizzate attività gratuite di animazione, intrattenimento spettacolo con un minimo di tre eventi.
Attività vietate
Il disciplinare di gara prevede che nelle due aree non sarà possibile vendere merce facilmente infiammabile o esplosiva, fuochi d’artificio, armi da fuoco e da taglio, munizioni, giocattoli da guerra, freccette e altri tipi proiettili, biglietti della lotteria e qualsiasi altra attività riferibile alla ludopatia nonché riconducibile al gioco d’azzardo.
No anche alla vendita di merci quali abbigliamento, calzature, biancheria di qualunque tipo, apparecchi elettrici ed elettronici se non strettamente connessi alle festività Natalizie (es. decorazioni o altri accessori per allestire un albero di natale o un presepe), ad attività sportive, agonistiche e non, tipicamente invernali o montane.
Vietate anche attività riconducibili a oroscopo, cartomanzia, giochi d’azzardo, non potranno essere venduti cimeli bellici o apologetici, oggetti preziosi e di interesse storico e archeologico e oggetti contrari alla pubblica decenza. Infine, è vietato l’uso di gonfiabili.
Info e scadenza
C’è tempo fino alle 12 del 14 ottobre 2024 per presentare le domande di partecipazione. Per tutti i dettagli, la modulistica e le prescrizioni cliccare qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA