Laboratori e attività per bambini e ragazzi a cura di Latitudo Art Projects con tre appuntamenti a Labaro, alla Biblioteca Galline Bianche, per la III edizione il Festival Città Foresta.
Il progetto nato da un’idea di Benedetta Carpi De Resmini e curato da Latitudo Art Projects, si svolge dal 17 giugno al 27 settembre. L’edizione 2024 parte dal legame tra arte e natura, già promosso nel corso delle edizioni precedenti, riprendendo il fil rouge de le Cosmicomiche di Italo Calvino, con l’intento di creare nuovi mondi seguendo i principi di eco-sostenibilità e riciclo in 16 giornate di attività laboratoriali-artistiche itineranti di arte partecipata che abbracceranno cinque quartieri: Corviale, Labaro, Trullo, Laurentino e Tufello.
Calendario alla Biblioteca Galline Bianche
martedì 2 luglio dalle ore 16.30 alle 19.30
Riciclo Comico con Filippo Riniolo: convertire i rifiuti in oggetti di valore;
Esplorazioni Comiche con Jacopo Natoli e Danilo Innocenti: laboratorio di creazione personaggi e storie;
Suoni Comici con John Cascone: esplorare gli spazi verdi e i luoghi di incontro della comunità registrando suoni e rumori ambientali per trasformarli in una traccia musicale.
mercoledì 3 luglio ore 16.30 alle 19.30
Laboratori e attività per bambini e ragazzi
Bellimbusta Comici con Gaia Scaramella: laboratorio interattivo per stimolare uno sguardo aperto e libero dai pregiudizi con la tecnica del collage;
Foto Comiche con Luis Do Rosario e Isabella Mancioli: i giovani fotografi creeranno un reportage focalizzato sulle creature legate alle Cosmicomiche di Italo Calvino.
giovedì 4 luglio ore 16.30 alle 19.30
Laboratori e attività per bambini e ragazzi
Radio Comica con l’ Associazione Pontedincontro e il progetto #PONTERADIO: un laboratorio radiofonico, che connette voci, storie e persone nei vari quartieri, affrontando tematiche attuali e creando podcast per ogni quartiere (+6 anni);
Poster Comici con URKA: creazione di manifesti e poster nel classico stile della Street Art, ispirandosi alle storie e alla comicità dei racconti calviniani;
Luoghi Comici con gli architetti di VIVIAMOLAq: attività basate su immaginare e creare nuovi universi possibili imparando l’importanza dell’ecosostenibilità attraverso la fantasia e la creatività.
© RIPRODUZIONE RISERVATA