Home TEMPO LIBERO L’hard rock all’Auditorium, sul palco i Deep Purple

L’hard rock all’Auditorium, sul palco i Deep Purple

deep purple
ArsBiomedica

Hanno venduto più di 100 milioni di copie e dal 2016 sono membri della prestigiosa Rock & Roll Hall of Fame. Considerati pionieri del genere hard rock e tra i precursori dell’heavy metal, i Deep Purple sono tra i gruppi più influenti e acclamati della storia della musica, con una carriera che dura da oltre cinque decenni.

E mercoledì 10 luglio, alle 21, saliranno sul palco della Cavea dell’Auditorium per un concerto che si preannuncia assai vibrante.

Continua a leggere sotto l‘annuncio

Formatasi a Hertford nel 1968, la band dei Deep Purple si è subito connotata per il suo stile musicale caratterizzato da una miscela di hard rock, blues, psichedelia e progressive rock.

Nota per i suoi riff di chitarra potenti, le tastiere virtuosistiche, la voce potente di Gillan e le lunghe improvvisazioni strumentali, la band ha però cambiato formazione diverse volte nel corso degli anni, con l’unica costante rappresentata dal tastierista Jon Lord.
La formazione più celebre, conosciuta come Mark II, includeva il cantante Ian Gillan, il chitarrista Ritchie Blackmore, il bassista Roger Glover e il batterista Ian Paice.
È con questa formazione che i Deep Purple hanno pubblicato i loro album più iconici, tra cui “In Rock” (1970), “Machine Head” (1972) e “Made in Japan” (1972), un album live considerato uno dei migliori di tutti i tempi.

19 gli album pubblicati in studio, 4 i live e numerosi i singoli di successo. Tra le loro canzoni più celebri troviamo “Smoke on the Water”, “Child in Time”, “Highway Star” e “Hush”.

I Deep Purple sono considerati una delle band più importanti e influenti della storia del rock. La loro musica ha avuto un impatto duraturo su generi come l’hard rock, l’heavy metal e il progressive rock. Elogiati dai critici per la loro abilità tecnica, la loro energia dal vivo e la loro capacità di innovare e sperimentare con diversi stili musicali, altri hanno invece spesso sottolineato la loro incoerenza discografica e la tendenza a cambiare formazione, fattori che hanno talvolta ostacolato il loro successo commerciale.

Ma nonostante le critiche, i Deep Purple rimangono una band leggendaria con un posto sicuro nella storia della musica. La loro influenza è ancora evidente nella musica rock odierna e la loro musica continua ad entusiasmare fan di tutte le età.

I Deep Purple All’Auditorium
mercoledì 10 luglio, Cavea ore 21
Biglietti acquistabili su TicketOne

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome