Da questa mattina a Cesano hanno preso il via i lavori di riqualificazione di piazza Antonio Basso che prevedono il recupero di tutti i muretti e delle sedute dell’anfiteatro, il rifacimento della pavimentazione, l’installazione di nuovi arredi e delle alberature.
“Purtroppo, a Cesano – dichiarano il Presidente del Municipio XV, Daniele Torquati, e l’Assessore alle Politiche Ambientali, Marcello Ribera – non esiste ancora un parco pubblico attrezzato; l’unica area giochi fu realizzata proprio in questa piazza tra il 2009 e il 2010 attraverso i fondi del quadro cittadino di sostegno. Un progetto finanziato dall’ex Provincia di Roma e realizzato dall’allora Municipio XX. L’area però in passato non è mai stata formalizzata come area giochi attrezzata, per cui nel 2021 non appena insediati, in virtù di un finanziamento del 2019, abbiamo avviato tutti gli approfondimenti necessari al riconoscimento dell’area e al conseguente impiego dei fondi”.
“Dalle verifiche effettuate si è purtroppo poi appurato che la destinazione urbanistica della zona non è compatibile con l’area ludica, e per questo motivo, non essendo possibile il rilascio delle certificazioni, una volta rimossi i vecchi giochi ormai inutilizzabili, non si è potuto procedere alla loro immediata sostituzione. Nonostante i tanti problemi burocratici e autorizzativi, continueremo però a lavorare – assicurano Torquati e Ribera – affinché il problema urbanistico possa essere risolto, avviando nel frattempo questi lavori di riqualificazione dell’area”.
Detto ciò, continua l’iter amministrativo per la realizzazione del Parco della Rotonda per la quale è stata sviluppata la progettazione in base alle indicazioni del Consiglio municipale e del percorso partecipato con la cittadinanza. Il prossimo passaggio sarà la Conferenza dei servizi da indire entro la fine di maggio per le autorizzazioni della progettazione e a seguire potrà essere previsto l’avvio dei lavori.
“Resta alta l’attenzione anche su Parco della Rotonda, opera anch’essa avviata nel 2009 e mai ultimata” fanno sapere Torquati e Ribera spiegando che “per la progettazione di questo parco nel 2020 vennero finanziati 70.000 euro e nel 2021, attraverso il Cipe, ulteriori 900.000 euro per i lavori; fondi purtroppo all’epoca mai impegnati”.
“Infatti, appena insediati – sostengono i due amministratori – siamo stati costretti a recuperare le somme per poter procedere nel 2022 ad impegnare i fondi della progettazione e tra febbraio e marzo di quello stesso anno ad avviare il percorso partecipato. A luglio poi è stato votato l’atto in Consiglio per gli indirizzi di intervento e tra la fine del 2022 e il 2023 si è proceduto allo sviluppo della progettazione secondo le indicazioni del Consiglio e del percorso partecipato. Pertanto, entro la fine di maggio sarà indetta la conferenza dei servizi per le autorizzazioni della progettazione e a seguire nel corso del 2025 saranno avviati i lavori”.
“La realizzazione del primo parco pubblico a Cesano è una priorità del Municipio XV, occorre però fare questi lunghi passaggi amministrativi affinché davvero in futuro anche una semplice sostituzione di uno scivolo non diventi impossibile” è la loro conclusione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA