Home TEMPO LIBERO “Diario di un inadeguato” dal tono tragicomico al Teatro Le Sedie

“Diario di un inadeguato” dal tono tragicomico al Teatro Le Sedie

teatro le sedie
ArsBiomedica

Una confessione in due tempi, di tono tragicomico. Due attori in un camerino, al termine di una serata teatrale. E al centro, del racconto e dello spettacolo, un diario privato, sofferto, sarcastico, in cui campeggia una frase inattesa: “Alla fine dello spettacolo, ormai è sicuro, mi ucciderò”.

Da questi elementi prende le mosse Diario di un inadeguato, lo spettacolo che andrà in scena il prossimo fine settimana al Teatro Le Sedie, a Labaro, con Emanuele Salce e Paolo Giommarelli.

Continua a leggere sotto l‘annuncio

Sul filo della memoria del protagonista, prendono vita sulla scena le pagine di una vita privata e pubblica, strettamente intrecciate in un impasto bizzarro e grottesco.

Ci sono la prima grande storia d’amore ed il primo contatto con la sua (sino ad allora) improbabile professione, quella attoriale, tanto a lungo inseguita ed al contempo evitata, così come l’inevitabile confronto oppressivo con una famiglia di artisti di successo, che segna un fondamentale passaggio esistenziale ed una presa di coscienza necessaria.

Sempre in bilico tra provocazione e senso della sfida: quella alla propria inadeguatezza, che trae le solide radici dal passato, e sembra dilagare in ogni situazione. In un susseguirsi di dolore e sarcasmo, felicità e terrore, sotto il segno di un umorismo sempre più acre e nero, vengono computate le pagine del diario che l’immaginazione riporta in scena, talvolta sovrapponendosi alla realtà dei ricordi scritti: progressivamente prende corpo un ironico e paradossale romanzo di formazione, sincopato dalla forma diaristica, in cui la paura di crescere, la paura di confrontarsi, la paura di essere o non essere all’altezza sono sviscerate con un atteggiamento brillante ed impudico.

Un gioco di specchi che scava nella profondità di un’anima, ne porta alla luce alcuni sentimenti ed emozioni universali e si conclude in modo imprevedibile.

Teatro Le Sedie, via Veientana Vetere 51, Labaro
Diario di un inadeguato
con Emanuele Salce e Paolo Giommarelli
di Emanuele Salce con la collaborazione di Andrea Pergolari; regia Giuseppe Marini
musiche Paolo Coletta; disegno luci Giacomo Cursi; aiuto regia Marta Selvaggio; scene Duma D’Andrea. Produzione Altra Scena

venerdì 5 e sabato 6 aprile ore 21.00; domenica 7 aprile ore 18.00
info e prenotazioni: info@teatrolesedie.it – 3201949821

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome