Home SPORT Dai Fori Imperiali all’Olimpico la mezza maratona degli Europei di Atletica

Dai Fori Imperiali all’Olimpico la mezza maratona degli Europei di Atletica

Presentato il percorso della gara a 70 giorni dal via della manifestazione

maratona-di-roma
Galvanica Bruni

Una gara dedicata agli specialisti europei della corsa su strada che saranno i protagonisti di una grande sfida su un tracciato immerso nella storia di Roma. A settanta giorni dal via dei Campionati Europei di Atletica Leggera, in programma dal 7 al 12 giugno, è stato svelato il percorso della mezza maratona.

I migliori atleti del continente si confronteranno la mattina di domenica 9 giugno sulla distanza di 21,097km e per la prima volta dal 2006 l’arrivo della gara su strada dei Campionati Europei è previsto all’interno dello stadio Olimpico, come avvenne diciotto anni fa per la maratona di Goteborg in Svezia, vinta dall’azzurro Stefano Baldini.

Continua a leggere sotto l‘annuncio

La mezza maratona di Roma 2024 partirà dai Fori Imperiali alle ore 9 per gli uomini, mentre alle 9.30 scatterà la gara femminile.

Il percorso degli atleti costeggerà l’Altare della Patria a Piazza Venezia, Corso Vittorio Emanuele II e Piazza Navona per poi puntare Castel Sant’Angelo e San Pietro prima di spostarsi verso Piazza Mazzini e raggiungere Lungotevere Guglielmo Oberdan. Dopo aver corso per circa 6 chilometri gli atleti entreranno in un circuito di 4,1 km da ripetere per tre volte, passando davanti al Ponte della Musica e attraversando il Tevere su Ponte Duca D’Aosta.

La parte finale della mezza maratona si correrà all’interno del Parco del Foro Italico, con arrivo dentro lo Stadio Olimpico davanti al pubblico. Un emozionante revival di quanto accadde nelle maratone disputate in occasione dei Campionati Europei del 1974 e dei Campionati Mondiali del 1987 di Roma, entrambe terminano dentro lo stadio.

Oltre ai podi individuali, la mezza maratona di Roma 2024 assegnerà anche le medaglie a squadre che si aggiungeranno alle 141 medaglie complessive messe in palio durante la manifestazione, tra gare individuali e staffette.

Tra gli atleti azzurri più attesi ci sono Yeman Crippa e Sofiia Yaremchuk, primatisti italiani su entrambe le distanze della maratona e della mezza maratona.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome