Home adnkronos ultim'ora Verisure sanzionata da Antitrust, multa da oltre 4 milioni

Verisure sanzionata da Antitrust, multa da oltre 4 milioni

Galvanica Bruni

(Adnkronos) – L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha irrogato a Verisure Italy, fornitrice di sistemi di allarme e relativi servizi, una sanzione di 4 milioni e 250mila euro per quattro condotte in violazione del Codice del consumo.

La società, secondo l’Antitrust, ha svolto attività promozionale ingannevole dal 2021 al 30 ottobre 2023 attraverso vari canali di comunicazione (spot televisivi, cartellonistica, sito web). In particolare, segnala ancora l’Autorità in una nota, ha omesso o non evidenziato che, sottoscrivendo il contratto, non si acquistavano il sistema e gli apparati di allarme Verisure che, invece, si ricevevano solo in comodato d’uso gratuito.

Continua a leggere sotto l‘annuncio

Dal 2022, nella fase di recesso dal contratto, la società attua una condotta aggressiva con una serie di comportamenti ostativi alla conclusione del rapporto, come il mancato o ritardato accoglimento delle istanze di recesso, la prosecuzione delle fatturazioni nei mesi successivi alla cessazione del servizio e la ritardata o mancata disinstallazione degli impianti di allarme, si legge ancora nella nota dell’Antitrust.

Inoltre, dal 2019, Verisure inizia immediatamente a prestare il servizio durante il periodo di esercizio del diritto di ripensamento, senza una richiesta espressa da parte del cliente, come richiesto dal Codice del consumo. Questo avvio immediato era automaticamente previsto con la sottoscrizione del contratto predisposto dalla società.

Infine, è anche risultata ambigua l’indicazione – inserita nelle condizioni contrattuali dal 2019 al 30 ottobre 2023 – relativa al foro competente cui il consumatore si sarebbe potuto rivolgere, in caso di eventuali controversie con la società: non è stato infatti esplicitato chiaramente che questo foro coincide, come previsto dal Codice del consumo, con quello di residenza o domicilio del consumatore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Fonte ADN Kronos

1 commento

  1. A parte i problemi di correttezza contrattuale, mi sembra che Verisure abbia delle gravi carenze funzionali: il sistema che, in caso di allarme, emana una sostanza che toglie la visibilità nell’ambiente. Ma se, come facciamo abitualmente, l’allarme è in funzione con persone e animali in casa ad essere “accecati” sarebbero tutti i presenti. E poi asseriscono che “interverrebbero loro”: in tal caso da quale centro Verisure partirebbe l’intervento, da quale distanza, se si trattasse di un’abitazione isolata e “chi” interverrebbe? Tutti questi dubbi sono stati posti a 2 incaricati che si sono presentati in casa per piazzare il sistema, ma non c’è stata riposta alcuna.

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome