Home CRONACA Torna l’Abbracciata collettiva, trenta ore in vasca per l’autismo

Torna l’Abbracciata collettiva, trenta ore in vasca per l’autismo

Per la Giornata mondiale dell’autismo, 6 e 7 aprile al CassiAntica Sporting Fitness la staffetta di nuoto lunga 30 ore

abbracciata-collettiva
Galvanica Bruni

Tutti insieme appassionatamente. Ma in acqua, per quella che verrà considerata una vera e propria “Abbracciata collettiva”. Un’iniziativa nata con lo scopo di avvicinare le persone al problema della disabilità e in particolare a quello dell’autismo e dei disturbi mentali gravi.

Occasione è la Giornata mondiale dell’autismo (2 aprile), in maniera particolare la maratona natatoria di trenta ore che avrà lo start alle 7.30 di sabato 6 aprile e che terminerà alle 13.30 del giorno successivo, una iniziativa promossa dalla Terapia Multisistemica in Acqua – Metodo Caputo Ippolito in favore di ragazzi autistici e delle loro famiglie, con lo scopo di sostenerli nei progetti che svolgono durante l’anno.

Continua a leggere sotto l‘annuncio

“L’abbracciata collettiva” è una manifestazione nazionale che a Roma, col patrocinio della presidenza del XV Municipio, si svolgerà all’interno del Cassiantica Sporting Fitness, in via Taormina 5, ma che prevede appuntamenti anche in Lombardia, Campania, Puglia, Abruzzo, Sicilia, Veneto, Toscana.

Per partecipare non serve essere dei campioni, basta saper galleggiare, l’importante è restare in corsia con i bambini e ragazzi che svolgono la TMA, metodo Caputo-Ippolito, donando un piccolo contributo. Perché anche semplicemente lo stare dentro l’acqua rappresenta in maniera simbolica il tentativo di avvicinarsi ai problemi delle famiglie dei bambini con disturbo dello spettro autistico. Il tutto per solidarietà, il ricavato sarà devoluto in favore delle famiglie di bambini e ragazzi autistici per lo svolgimento delle attività.

E al Cassiantica Sporting Fitness, in queste trenta ore di maratona acquatica saranno in tanti a rendere l’evento ancora più divertente. Ci sarà la Croce Rossa con i clown, la scuola di magia di Roma, scuole di nuoto sincronizzato che svolgeranno spettacoli, fino al dj set notturno per i ragazzi che decideranno di ballare in acqua.

Da segnare sull’agenda: dalle 7.30 di sabato 6 aprile alle 13.30 di domenica 7, in via Taormina 5, zona ‘Cassia Antica’, ai piedi di Vigna Clara.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome