Home TEMPO LIBERO Labaro, una ‘vagabonda’ in via Veientana Vetere

Labaro, una ‘vagabonda’ in via Veientana Vetere

la-vagabonda
ArsBiomedica

Venerdì 23 e sabato 24 febbraio, al Teatro Le Sedie di via Veientana Vetere, a Labaro, sarà di scena “La Vagabonda“, una pièce ispirata al romanzo di Colette con Chiara Della Rossa, che ha curato anche l’adattamento, e Francesco Mastroianni, regista oltre che attore.

È il 1900 e nelle librerie di Parigi, capitale della cultura, appare un romanzo audace firmato dal noto giornalista Willy: “Claudine a scuola”, primo di una fortunata saga. È il diario di una misteriosa studentessa di provincia. L’opinione pubblica è scandalizzata e tutte le adolescenti lo comprano di nascosto: in soli due mesi vengono vendute quarantamila copie. Chi c’è dietro quella ragazzina spregiudicata che parla così apertamente dei propri istinti, sfidando le convenzioni?

Continua a leggere sotto l‘annuncio

Colette, moglie di Willy, non sa che diventerà una delle scrittrici più influenti del secolo. E non solo. Attrice, mima, critica, sceneggiatrice, giornalista, caporedattrice, ballerina, estetista, imprenditrice… “Importa unicamente” dirà, “che io denudi e porti alla luce ciò che, prima del mio, l’occhio umano non ha toccato”.

Per quanto risulti scandalosa, niente può corromperla nell’intimo e distoglierla dalla sua vocazione. Ma da dove nasce questa determinazione? Lo spettacolo “La Vagabonda”, ispirato all’omonimo romanzo, sorge da questo interrogativo e ritrae intimamente un suo alter ego, Renée, alle prese con la necessità di provvedere a sé stessa.

La mima Renée abbandona agi e ipocrisia di una vita convenzionale per vagabondare di teatro in teatro con il suo maestro, collega, demone interiore Brague. E lo fa in nome della libertà: una condizione che va di pari passo con la solitudine e la miseria, ma a cui la protagonista non è disposta a rinunciare.

Save the date

Teatro Le Sedie, via Veientana Vetere 51
venerdì 23 febbraio ore 21 – sabato 24 febbraio ore 19
info e prenotazioni: info@teatrolesedie.it – 3201949821

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome