Venerdì 23 e sabato 24 febbraio, al Teatro Le Sedie di via Veientana Vetere, a Labaro, sarà di scena “La Vagabonda“, una pièce ispirata al romanzo di Colette con Chiara Della Rossa, che ha curato anche l’adattamento, e Francesco Mastroianni, regista oltre che attore.
È il 1900 e nelle librerie di Parigi, capitale della cultura, appare un romanzo audace firmato dal noto giornalista Willy: “Claudine a scuola”, primo di una fortunata saga. È il diario di una misteriosa studentessa di provincia. L’opinione pubblica è scandalizzata e tutte le adolescenti lo comprano di nascosto: in soli due mesi vengono vendute quarantamila copie. Chi c’è dietro quella ragazzina spregiudicata che parla così apertamente dei propri istinti, sfidando le convenzioni?
Colette, moglie di Willy, non sa che diventerà una delle scrittrici più influenti del secolo. E non solo. Attrice, mima, critica, sceneggiatrice, giornalista, caporedattrice, ballerina, estetista, imprenditrice… “Importa unicamente” dirà, “che io denudi e porti alla luce ciò che, prima del mio, l’occhio umano non ha toccato”.
Per quanto risulti scandalosa, niente può corromperla nell’intimo e distoglierla dalla sua vocazione. Ma da dove nasce questa determinazione? Lo spettacolo “La Vagabonda”, ispirato all’omonimo romanzo, sorge da questo interrogativo e ritrae intimamente un suo alter ego, Renée, alle prese con la necessità di provvedere a sé stessa.
La mima Renée abbandona agi e ipocrisia di una vita convenzionale per vagabondare di teatro in teatro con il suo maestro, collega, demone interiore Brague. E lo fa in nome della libertà: una condizione che va di pari passo con la solitudine e la miseria, ma a cui la protagonista non è disposta a rinunciare.
Save the date
Teatro Le Sedie, via Veientana Vetere 51
venerdì 23 febbraio ore 21 – sabato 24 febbraio ore 19
info e prenotazioni: info@teatrolesedie.it – 3201949821
© RIPRODUZIONE RISERVATA