Home AMBIENTE Smog a Roma, stop ai veicoli più inquinanti nella Fascia Verde

Smog a Roma, stop ai veicoli più inquinanti nella Fascia Verde

vigili stop
foto di repertorio
Percorso obesità: Centro per la cura dell’obesità

Firmata questa sera dal sindaco Roberto Gualtieri l’ordinanza n.135 del 21 dicembre 2023 che limita la circolazione degli autoveicoli e motoveicoli più inquinanti all’interno della Fascia Verde nelle giornate di venerdì 22 e sabato 23 dicembre.

La decisione è stata presa a seguito delle rilevazioni effettuate da diverse centraline di monitoraggio che hanno registrato il superamento del valore limite per il PM10 nelle giornate del 18, 19 e 20 dicembre. In particolare, il 20 dicembre la situazione è stata di 11 centraline su 13 oltre i limiti.

Continua a leggere sotto l‘annuncio

Inoltre, le previsioni sullo stato della qualità dell’aria e sulla sua evoluzione fornite da A.R.P.A. Lazio indicano sull’area di Roma per i prossimi giorni il permanere di una situazione di criticità con il rischio di superamento dei valori limite.

Pertanto, nella giornata di venerdì 22 dicembre, dalle 7.30 alle 10.30 e dalle ore 17.30 alle 20.30 e nella giornata di sabato 23 dicembre, dalle 7.30 alle 10.30, oltre ai divieti permanenti già previsti nell’Ordinanza del sindaco n. 115/2023, è stato disposto il divieto della circolazione veicolare privata, nella “Fascia Verde” agli autoveicoli alimentati a benzina Euro 3, a quelli alimentati a gasolio Euro 4 e ai ciclomotori e motoveicoli (a 3 e 4 ruote) alimentati a gasolio Euro 2.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome