Home TEMPO LIBERO ‘Notizie degli scavi’ a Labaro

‘Notizie degli scavi’ a Labaro

teatro le sedie
Percorso obesità: Centro per la cura dell’obesità

Venerdì 15 e sabato 16 dicembre alle 21 e domenica 17 alle 18, sul palco del Teatro Le Sedie di Labaro (via Veientana Vetere 51) andrà in scena “Notizie dagli scavi” di Franco Lucentini per l’adattamento e regia Andrea Pergolari e con Emanuele Salce, Giorgia Salari, Giulia Carpaneto, Manuela Lomeo, Alessandro Giova, Valentina Conti. Musiche di Franco di Luca con l’Ensemble Armonia Nascosta.

Il racconto lungo “Notizie degli scavi” è uno dei più significativi della letteratura italiana del Novecento, imperniato sulle tragicomiche vicende occorse ad un povero disagiato mentale che vive e lavora come tuttofare in un bordello di Roma, soprannominato con atroce antifrasi “il professore”.

Continua a leggere sotto l‘annuncio

Il ritratto di un uomo inespresso, incapace di codificare l’esistente, diventa un ironico apologo sulla mancanza di senso della realtà e quindi, di conseguenza, sulla validità di ogni sguardo, di ogni punto di vista, di ogni pensiero critico, anche il più marginale e sfasato.

Lucentini agisce in profondità sul linguaggio e sulla struttura sintattica delle frasi, esprimendo mimeticamente il groviglio mentale inabile e lampeggiante del protagonista, dando al racconto l’andamento di una farsa grottesca.

info e prenotazioni: info@teatrolesedie.it – 3201949821

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome