Coordinata dalla Cooperativa Cassiavass, lunedì 13 novembre, a Labaro, si terrà la seconda edizione del progetto “OnLife” il cui obiettivo è la tutela dei giovani dai rischi e pericoli della rete e il loro orientamento verso un utilizzo creativo della tecnologia, sfruttando tutte le grandi potenzialità che la rete e i dispositivi sanno offrire.
Quello di lunedì è uno dei primi appuntamenti che coinvolgeranno scuole, ragazzi, territorio e famiglie del XV Municipio con un evento al mattino, per ragazzi, e uno nel pomeriggio, per adulti.
Agli incontri interverranno Daniele Torquati, Presidente del Municipio XV, Agnese Rollo, assessore alle Politiche Sociali del XV, Tatiana Marchisio, assessore alla Cultura e alla Scuola del XV, Marzia Toja Presidente Cooperativa Cassiavass.
Al mattino
un gruppo di alunni di alcune scuole che hanno aderito al progetto si recheranno al Teatro Le Sedie di Labaro dalle 9 alle 13 per partecipare ad un incontro con due formatori d’eccezione: Giuseppe Lavenia, presidente dell’Associazione Nazionale Dipendenze tecnologiche, e Gianluigi Bonanomi, giornalista informatico ed esperto di comunicazione digitale.
Nei prossimi mesi gli stessi ragazzi proseguiranno la formazione attraverso il confronto nelle scuole e durante altri incontri online con i formatori. Diventeranno i Tutor Digitali nelle loro scuole per essere dei riferimenti in un’ottica di peer education. Una novità in campo educativo che garantirà alle scuole anche la possibilità esclusiva di avere il supporto di una figura psicoeducativa della Cooperativa nel corso di tutto l’anno scolastico per alcune ore settimanali.
Nel pomeriggio
Nell’aula magna dell’Istituto Baccano in via Baccano 38, dalle 17 alle 19 si terrà il seminario gratuito per genitori, educatori e insegnanti tenuto dal presidente dell’Associazione DI.Te. Giuseppe Lavenia dal titolo “Bambini e Adolescenti Digitali”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA