Per celebrare la World Mitochondrial Disease Week – la settimana dedicata alla sensibilizzazione delle malattie mitocondriali che quest’anno dal 18 al 24 settembre vede svolgersi eventi di informazione e sensibilizzazione in tutto il mondo – il Municipio XV ha aderito al Light Up for Mito, l’evento finale della settimana che nella serata di sabato 23 settembre vedrà illuminarsi di verde centinaia di monumenti e palazzi in tutto il mondo, compresi la Torretta Valadier di Ponte Milvio e la facciata del Municipio XV.
“Le malattie mitocondriali sono patologie genetiche rare causate dal malfunzionamento dei mitocondri che presenti in tutti i tessuti, possono interessare qualunque organo. Tra queste malattie, quella più diffusa è la neuropatia ottica ereditaria di Leber o malattia di LHON, che causa gravi danni al campo visivo”.
E’ quanto fa sapere l’Assessora alle Politiche del Municipio XV, Agnese Rollo, spiegando che “Promossa dalla federazione delle Associazioni di famiglie e pazienti affetti, insieme alla comunità scientifica, la World Mitochondrial Disease Week promuove lo studio e la sensibilizzazione sulle malattie mitocondriali con lo scopo di migliorare le condizioni di vita di chi ne è affetto e trovare una cura definitiva”.
“E’ per questo che il nostro Municipio tiene alta l’attenzione su tematiche urgenti e sempre attuali come quelle delle patologie rare. Prendersi cura dei nostri cittadini – conclude Rollo – significa anche e soprattutto occuparsi di chi, affetto da malattie rare, nella quotidianità potrebbe risentire di gravi disagi. Solo in questo modo possiamo supportare questi pazienti migliorando i servizi a loro dedicati”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA