
“Sui monopattini in sharing si volta pagina. Partono oggi il nuovo servizio e il nuovo regolamento che permetteranno di rendere significativamente migliore, più sicuro e diffuso questo servizio di micromobilità elettrica. Con queste nuove disposizioni, vogliamo mettere ordine in una situazione che non aveva regole chiare né programmazione: un altro passo importante per il decoro della Capitale“.
Così il sindaco Roberto Gualtieri ha annunciato l’avvio del nuovo servizio di monopattini in sharing e del nuovo regolamento entrati in vigore in questi giorni.
Tra le principali novità c’è la riduzione del numero dei mezzi, equamente suddivisi tra i tre operatori risultati vincitori del bando indetto dall’amministrazione capitolina: 90 nella Ztl Tridente e 900 nella Ztl centro storico.
Il servizio viene esteso anche nelle periferie, con una migliore distribuzione dei mezzi in tutti i municipi, soprattutto in prossimità dei nodi di scambio con il trasporto pubblico.
Basta anche con la sosta selvaggia, i monopattini potranno sostare esclusivamente negli spazi autorizzati: il noleggio sarà ritenuto concluso soltanto quando il mezzo sarà consegnato nelle aree previste; in caso contrario l’utente continuerà a pagare il noleggio e, in caso di abbandono del mezzo in zone pericolose o creando degrado e intralcio, è prevista anche una multa.
Le nuove regole prevedono inoltre l’obbligo di targa per facilitare i controlli, la riduzione della velocità massima a 20km/h (6 nelle aree pedonali), e l’accesso al noleggio solo per maggiorenni iscritti con la carta d’identità. Prevista una riduzione sul costo di noleggio per gli abbonati Metrebus.(fonte Comune di Roma).
© RIPRODUZIONE RISERVATA