Nella primavera del 2023 la Giunta Capitolina ha deciso di realizzare per il secondo anno consecutivo “L’isola che non c’era”, un’iniziativa finalizzata alla promozione di attività socio-culturali realizzate da giovani under 35 in tutti i municipi della capitale.
L’obiettivo è creare, durante l’estate, momenti di aggregazione socio-culturale realizzati da giovani e dedicati ai giovani, anche per contrastare il fenomeno della mala movida, rivitalizzare il tessuto urbano cittadino e rilanciare la vita di quartiere.
Il miglior progetto presentato in ognuno dei 15 Municipi viene sostenuto attraverso l’esenzione del pagamento del canone per l’occupazione di suolo pubblico, un contributo economico (fino a 15mila euro) e campagne di comunicazione attraverso i canali capitolini istituzionali.
A Roma Nord, l’area in cui realizzare “l’isola che non c’era” – ovviamente su input del Municipio XV – era caduta per la seconda volta consecutiva su via Tieri, a La Storta.
Ma là, purtroppo, l’isola che non c’era non ci sarà: come già avvenuto nel 2022 (salvo poi ripescaggio last minute) nessun progetto è stato presentato per via Tieri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Non credo si possa incolpare il Comitato che operosamente cura la possibile, autonoma manutenzione. Certo l’area sarebbe ospitale, ma molti residenti operano la pratica della lamentazione a prescindere e lamentando lamentando bloccano qualsiasi iniziativa sociale. Spero cambino atteggiamento in modo che associazioni o enti possano donarci nuove attività e spazi ludici e aggregativi in zona.