“Accompagno tutte le mattine mia figlia alla scuola elementare Zandonai e da ormai un mese un buon tratto della strada è stato transennato, non si sa bene per quale motivo…alberi pericolanti, muri di recinzione instabili, marciapiede a rischio voragini? Non si sa. Quello che si sa bene, invece, è che da un mese a questa parte una buona porzione della sede stradale è bloccata da reti arancioni ma che non si è visto mai nessuno operare nell’area”.
Così scrive alla nostra redazione Marco C. ricordando come “il traffico in via Zandonai, la mattina in concomitanza con l’ingresso della scuola, è sempre molto caotico quindi il “blocco” di un tratto così lungo, con la conseguenza riduzione dei parcheggi, di certo non aiuta”.
E Marco conclude chiedendo: “Cosa dice il Municipio? Qual è il reale problema? Quando si pensa di intervenire?”
Interpellato dalla nostra redazione, il vice presidente del Municipio XV, Alessandro Cozza, così fa sapere: “Capisco le motivazioni alla base della segnalazione del lettore e il disappunto per il fatto che questa recinzione, ostruendo parzialmente la strada, crei problemi al traffico e rallenti l’arrivo in orario a scuola; tuttavia devo precisare che non si tratta di opere pubbliche in corso o di cantieri fermi”.
“In realtà – spiega il vice presidente – si tratta di un muro privato pericolante che il Municipio, dopo averlo transennato, ha segnalato il 7 aprile al Dipartimento di Protezione Civile affinché intervenga l’Ufficio Stabili pericolanti per valutare la situazione e diffidare la proprietà a intervenire”.
Perché questo iter? gli chiediamo. “Perché il Municipio su tale materia non ha competenza. Quel che però può fare e farà – conclude Cozza – è monitorare la situazione sollecitando gli uffici competenti e il privato affinché venga posto rimedio nel più breve tempo possibile”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA