Home ATTUALITÀ Immobili confiscati alla criminalità assegnati al Municipio XV

Immobili confiscati alla criminalità assegnati al Municipio XV

verranno utilizzati a scopi sociali nell'ambito dei progetti connessi al "Dopo di noi"

via-quarto-annunziata
Galvanica Bruni

Un’ampia area verde e 5 abitazioni confiscate alla criminalità a Roma Nord saranno destinate a progetti di autonomia per disabili.

Acquisite dal Comune di Roma, grazie ai fondi del PNRR e all’impegno del XV Municipio saranno restaurate e allestite in appartamenti e spazi per attività all’aperto per i cittadini che ne avranno bisogno.

Continua a leggere sotto l‘annuncio

“Si tratta di un’area di circa tre ettari di verde e all’interno 5 abitazioni indipendenti”, spiega a VignaClaraBlog.it  Alessandro Cozza, vicepresidente del Municipio XV.
“Sono strutturate in appartamenti famigliari o bifamigliari, tutte con cortile di servizio. Più una grande struttura destinata a rimessaggio che veniva utilizzata come dimora per cavalli o per conservare attrezzature e staccionate”.

Il complesso confiscato si trova in via di Quarto Annunziata, zona Grottarossa, poco distante dell’Ospedale Sant’Andrea. È disabitato e abbandonato da circa 6 anni, ma ancora in ottime condizioni.

L’iter è stato avviato diversi anni fa dall’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità (ANBSC), che ha portato avanti l’operazione di acquisizione dei beni, in seguito il Dipartimento Valorizzazione del Patrimonio e Politiche Abitative del Comune di Roma li ha affidati al Municipio XV, entrando così a far parte del patrimonio municipale.

“Le abitazioni si presentano ben conservate, quindi non ci sarà bisogno di ristrutturazione impegnative in termini di spesa e di tempo; mentre per l’area verde e la zona rimessaggio saranno sicuramente necessari dei lavori più sostanziosi”.

I lavori verranno sostenuti grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), all’interno del quale sono previsti dei finanziamenti specifici da dedicare ai sevizi di inclusione sociale, nei quali rientrano i progetti legati al Dopo di noi.

“L’obiettivo è destinare i servizi a ragazzi disabili. – specifica Cozza – Il progetto Dopo di noi prevede percorsi di autonomia per persone con disabilità l’autonomia di questi ragazzi. Vista la conformazione degli spazi, verranno organizzati dei laboratori di intrattenimento e delle attività di agricoltura solidale, oltre agli spazi destinati come abitazioni per ragazzi disabili del XV Municipio.”  Saranno i Servizi Sociali municipali ad avere il compito di individuare le famiglie da coinvolgere.

Dalle parole del vicepresidente, il progetto sembra avere già una buona forma e dei solidi presupposti, realizzabile in tempi relativamente brevi: “Noi prevediamo che a partire dall’assegnazione dei fondi saranno necessari circa 6 mesi per eseguire i lavori. Successivamente, avvieremo il processo di affidamento dei servizi”.

“La progettualità è stata seguita da Agnese Rollo, assessora alle Politiche Sociali. Con lei nei prossimi mesi lavoreremo nella definizione di questi passaggi, in tutti gli step saranno coinvolti i consiglieri municipali e nella fattispecie la commissione per le politiche sociali. Noi come giunta andiamo a finalizzare le indicazioni del Consiglio”, conclude Cozza.

Giulia Vincenzi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

1 commento

  1. Noi di Progetto ITACA Roma, potremmo essere interessati alla gestione del complesso. Già presenti su Roma a via Terminillo potremmo assolvere a questo compito con competenza provata in anni di cura di persone con problemi si salute mentale per il loro reinserimento nella società civile. Rimaniamo a disposizione. Per ITACA progetto Roma. Luciana Pavesi 3391902777

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome