
In via della Farnesina c’è chi sta già preparando una torta con quattro candeline. Ricorre infatti in questi giorni il quarto compleanno di ‘lavori in corso’ mai iniziati su un tratto di marciapiede off limits da millequattrocentosessanta giorni.
E’ da aprile 2019 infatti, che all’altezza del civico 84 una trentina di metri del marciapiede sono inibiti ai pedoni con la classica rete arancione, la panacea per tutti i mali stradali della nostra città. Motivo? Il cornicione della palazzina confinante – di proprietà dell’Ater – ha perso qualche pezzo e per tutelare i passanti quattro anni fa venne recintato il marciapiede.
Ci si aspettava che i lavori cominciassero subito, un cornicione che perde pezzi è cosa seria. E invece è passato un anno, poi due, poi tre, poi quattro e quella rete con la scritta “lavori in corso” che suona come una beffa, come una presa in giro, è ancora là come una vera e propria barriera architettonica che costringe bambini, mamme con passeggini, anziani a camminare sulla strada, esposti ai rischi.
Un paio di anni fa, dal Municipio XV è stato addirittura apposto un cartello stradale che dice “pedoni sul lato opposto”, come a dire non aspettatevi un intervento, abituatevi invece a usare l’altro marciapiede per il resto della vita. Anche questo suona come una beffa.
Una storia che ha dell’inverosimile proprio perché dura da quattro anni. Un ente pubblico totalmente indifferente alla manutenzione di uno stabile di proprietà, un’amministrazione municipale/capitolina che non riesce a imporsi sullo stesso. Nel mezzo, come al solito, a farne le spese sono i cittadini.
Claudio Cafasso
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Vorrei segnalare che i lavori non sono mai iniziati e che x lo stesso complesso di palazzine ATer ha provveduto a transennare anche il lato su via orti della farnesina e pensare che ora, in base alla legge regionale, vengono vendute come “case di pregio” : questo è il vero scandalo!!!!
Quando si tratta di fare le multe, le autorita ci sono sempre. Quando si tratta di riparare qualcosa, le autorita sono assenti o lentissime a progredire. Come mai?