Come erano 50, 60, 70 anni fa le strade e i quartieri in cui viviamo oggi?
Dall’album di famiglia il nostro lettore Silvio Delle Grotti ha estratto queste foto scattate dal suo papà a inizio 1960. Mostrano il primo tratto di via degli Orti della Farnesina, quello che va da piazza Ponte Milvio al ponte oggi della Tangenziale che all’epoca della foto ancora non era nemmeno l’Olimpica.
Sulla sinistra si nota un viottolo bianco. Veniva usato da mamme e bambini per salire sul rialzo e andare dritti fino alla pineta di Monte Mario, alle spalle del Ministero degli Esteri, per fare le merende all’aperto.
All’incrocio di via della Farnesina con via degli Orti non c’era ancora il noto bar Rispoli ma una “salsamenteria” di vecchia memoria, un negozio in cui si trovava di tutto: pasta, pane, salumi, formaggi e salse, da cui appunto il nome. Era un luogo dove fare la spesa quotidiana ma anche un punto d’incontro per le casalinghe.
Sul lato opposto c’è la ex “casa del fascio” che prima di diventare sede del Commissariato di Polizia dopo la guerra ospitò per diversi anni, come si vede dalla biancheria svolazzante alle finestre, famiglie rimaste senza casa. E poi quel giardinetto in mezzo alla strada. Oggi non c’è più ma allora lo usavano gli alunni della Merelli per andare a scuola senza camminare per strada.
Ai nostri lettori chiediamo “avete foto d’epoca di strade, quartieri e situazioni di Roma Nord?” Inviatecele con una breve descrizione (all’indirizzo vignaclarablog@gmail.com), le pubblicheremo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il “rialzo” altro non è che il sedime della cintura ferroviaria nord, che avrebbe dovuto chiudere l’anello tra la stazione Nomentana e la stazione San Pietro, su cui poi è stata costruita la via olimpica. Era prevista anche una fermata “Ponte Milvio” nel luogo oggi occupato dalla cdc “villa del Rosario” la cui rampa d’accesso sarebbe stata la via che vi conduceva
Bellissime foto. Mio padre è nato nel ’30 proprio nel palazzo a cuneo che divide via della Farnesina da via degli Orti della Farnesina. Io sono nato in via della Farnesina. Purtroppo non ho foto di quel periodo (erano in pochi ad avere la macchina fotografica).
Ottima iniziativa pubblicare foto d’epoca
Ottima idea, complimenti.