Continua il piano di pulizia delle strade e dei marciapiedi del Municipio XV con interventi di spazzamento meccanizzato. Un progetto avviato l’estate scorsa che ha già interessato oltre 200 km lineari di strade.
“Come previsto dalla programmazione del piano, e come avvenuto anche nei mesi scorsi, alcuni degli interventi di spazzamento e pulizia sono organizzati su turnazioni fisse e itinerari protetti e prevedono quindi l’istituzione del divieto di sosta nella fascia oraria 7.00 – 12.00 per le strade che quotidianamente saranno interessate” dichiara in una nota l’assessore alle Politiche Ambientale del Municipio XV, Marcello Ribera, spiegando che “a questi interventi si aggiungono ulteriori attività di lavaggio e pulizia dei quartieri con percorsi variabili e segnaletica removibile, sempre inseriti nella programmazione, oltre all’attività quotidiana di pulizia già prevista da Ama.”
Qui di seguito il piano spazzamento strade di Marzo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Sarebbe interessante avere anche il piano spazzamento del Municipio II (o sapere dove poterlo reperire).
Presentano come “Progetto” un’attività che per l’AMA dovrebbe essere di ordinaria amministrazione.
Mi chiedo come mai in questi piani, fissi e variabili, non compaia mai via Achille Loria. Che infatti da anni è una discarica a cielo aperto! Ormai lì neanche i proprietari di cani raccolgono gli escrementi…
Anche Via della Maratona brilla per la sua totale assenza, oramai da anni fra immondizia non ritirata e conseguenti mucchi nei pressi dei cassonetti, cacche dei cani non raccolte (ho ed ho sempre avuto cani ma oggettivamente la maleducazione di molti proprietari è a dei livelli imbarazzanti) erbacce a bordo marciapiede è diventata orribile.
Ho provato a chiamare l’Ama per chiedere conto, mi hanno risposto che la via è stretta……
Questo piano “straordinario” di fatto è quello ordinario: si puliscono le strade una volta al mese.
Peccato che i bidoni siano decisamente sottodimensionati per il numero di cittadini che servono e, soprattutto per carta e plastica che se va bene vengono ritirate una volta a settimana, sempre pieni.
Mi riferisco in particolare a quelli su:
– Via della Farnesina altezza Via dei Prati della Farnesina (civico 52, serve anche Via dei Prati della Farnesina e i ristoranti della zona)
– Via della Farnesina altezza cavalcavia (civico 76, serve anche Via dei Duchi di Castro e via Ottavio Ragni e i negozi della zona)
– Via della Farnesina altezza Via Mambretti (civico 187, oggetto a più riprese di articoli su questo sito; dal civico 76 a questo sono 350 metri di strada densamente popolati serviti da 2 bidoni per la plastica, 1 + 1, 3 per la carta, 2+1, 2 per l’umido, 1+1. Bidoni che vengono riempiti in meno di 48 ore da quando vengono vuotati una volta a settimana. In pratica sono sempre straboccanti)
Superata Via Mambretti, come per miracolo su una popolazione di un paio di ordini di grandezza inferiore ci sono bidoni ogni 50 metri (civico 212, civico 235, civico 240, civico 269, civico 308, prima del civico 323, civico 330, …).
Nella zona più densamente popolata i bidoni sono insufficienti, soprattutto per la frequenza con cui vengono vuotati.
Poi per carità, gli zozzoni che lasciano tutto per terra non sono pochi, solo stamattina c’era di tutto sul marciapiede dove i bidoni sono insufficienti, ma di certo l’AMA non aiuta i cittadini.
Un servizio ottimo, se solo i cittadini fossero più rispettosi delle regole ed i vigili più ligi nel farle rispettare. Anche oggi 3o sabato del mese, come a febbraio i mezzi dell’AMA hanno dovuto fare lo slalom tra le macchine parcheggiate che hanno creato problemi nella pulizia delle strade. Dove sono finiti gli zelanti vigili che nei primi due mesi di Dicembre e Gennaio hanno subito multato coloro che erano in difetto? Perché si deve rovinare un servizio così utile per il mantenimento ed il decoro delle nostre strade?