Il prossimo 8 marzo, in occasione della giornata internazionale della donna, Chiara Civello torna all’Auditorium e sul palco della Sala Petrassi porterà anche “Sono come sono“, il suo ultimo singolo che esprime la libertà di essere ciò che si è senza dover necessariamente appartenere ad un genere o uno stile parché, come diceva Duke Ellington, ci sono due tipi di musica: la buona musica e tutto il resto.
Chiara Civello, cantante, compositrice e polistrumentista italiana dal forte background internazionale, sin dagli esordi ha fatto dell’ibridazione, della mistura tra linguaggi differenti la cifra della sua identità artistica.
Il repertorio sarà incentrato sulle canzoni che costellano il percorso: dagli esordi a New York, alle collaborazioni brasiliane, alle riletture di canzoni del mondo e tutte le radici d’appoggio che l’hanno portata ad essere quelle che è oggi: una ragazza con la valigia cittadina del mondo.
Ragazza con la valigia cittadina del mondo
Nata e cresciuta a Roma, Chiara Civello lascia l’Italia all’età di 18 anni per frequentare il Berklee College of Music di Boston, con ogni probabilità il più importante istituto universitario privato dedicato alla musica contemporanea, allo studio del jazz e della musica moderna.
Prima artista italiana ad incidere per la Verve Records, la prestigiosa etichetta discografica USA specializzata in dischi jazz, nel 2005 pubblica il suo primo album “Last Quarter Moon“, dando così inizio ad un viaggio che la porterà successivamente ad esplorare anche i ricchissimi territori e gli spazi aperti della musica brasiliana e latina.
Chiara scrive e canta in quattro lingue, suona la chitarra e il piano, è un’affascinante ragazza con la valigia dotata di una voce calda ed empatica, una cittadina del mondo che da anni vive a New York e che la musica la va ad annusare laddove nasce, respira e si diffonde. Stati Uniti, Brasile, Italia, Chiara Civello non sta mai ferma un attimo, è sempre in cerca di ispirazione, di un suono da afferrare e di una nuova strada da percorrere.
Il suo stile unico – raffinato e popolare, ardimentoso e trasversale – è segnato dall’incontro e dalla contaminazione, la sua carta d’identità è un mosaico di suoni e di ritmi differenti, come testimoniano anche le collaborazioni con grandi nomi della musica internazionale.
Save the date
Sono come Sono – Chiara Civello all’Auditorium
Sala Petrassi, mercoledì 8 marzo ore 21
Per acquisto biglietti cliccare qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA