Home ATTUALITÀ La Metro C è salva, il Governo ha stanziato 2,2 miliardi

    La Metro C è salva, il Governo ha stanziato 2,2 miliardi

    metro c
    Galvanica Bruni

    I fondi per il completamento della Metro C sono stati inseriti nella Legge di Bilancio. Cinquanta milioni di euro nel 2023, oltre 2 miliardi fino al 2032. 

    Risorse necessarie per proseguire i lavori di una infrastruttura strategica per il trasporto pubblico romano e che negli anni verranno utilizzate per il completamento della tratta T2 – da piazza Venezia fino a piazzale  Clodio – la realizzazione della tratta T1, con l’arrivo fino alla Farnesina e l’adeguamento contrattuale per maggiori costi della tratta T3 , da San Giovanni ai Fori Imperiali.

    Continua a leggere sotto l‘annuncio

    La manovra – che ha avuto il via libera della Ragioneria di Stato e ieri anche la firma del Presidente della Repubblica Mattarella – autorizza una spesa di 50 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2023 al 2025. Poi, a crescere, 100 milioni di euro per ciascuno degli anni 2026 e 2027, 200 milioni di euro per il 2028 e il 2029, 500 milioni, sempre per ogni anno, per il 2030 e il 2031 e infine 450 milioni per l’anno 2032.

    Parole di ringraziamento sono arrivate dal sindaco Roberto Gualtieri, ieri a Parigi per la candidatura di Roma ad ospitare Expo2030: “Ringrazio la Presidente del Consiglio Meloni per l’intervento che ha consentito di inserire nella legge di bilancio le risorse per il completamento della Metro C. È un’opera strategica per la Capitale e per il Paese, e indispensabile per potenziare il trasporto pubblico nel segno della mobilità sostenibile”.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    5 COMMENTI

    1. Veramente una bella notizia quella giunta ieri sera, molto importante che il Governo abbia finanziato l’intera Opera fino a Farnesina, perchè finanziare solo la tratta T2 fino a Clodio, avrebbe costretto ad aprire il cantiere tra piazzale Clodio e piazza Mazzini, con conseguente blocco di tutta Prati e mezza Roma per 10 anni, mentre a Farnesina c’è tutto lo spazio per gestire il cantiere, e questo lo dobbiamo alla tenacia del Sindaco Gualtieri e dell’assessore Eugenio Patanè, ma dobbiamo ringraziare anche il Governo, che ha riconosciuto l’importanza di ques’opera.
      Comitato Ambiente e Legalità – Ponte Milvio

    2. si tutto bello, ma in pratica voglio vedere.. chi riuscirà a vederla finita? si intopperanno a piazza venezia per 10 anni.. se non fanno come fanno all’estero che intanto partono dal fine per congiungersi finirà tra 100 anni forse..

    3. Infatti partiranno da Farnesina per andare a piazza Venezia, il completamento della tratta Farnesina – Piazza Venezia è previsto per il 2032, dovremmo impegnarci tutti per raggiungere questo risultato, e vigilare sul rispetto dei tempi. il Tratto Pantano . S Giovanni della Metro C è stato completato in 10 anni, e c’erano 23 stazioni, si potrebbe anche riuscire a completare il tratto Farnesina – Venezia nello stesso tempo, sono 7 stazioni, e si suppone che il Comune di oggi sia più efficiente di quello di 20 anni fa.

    4. Carmine, se posso darvi una mano mi farebbe piacere. Abito in zona da 10 anni e abbiamo bisogno di unire le forze per avere la metro pure a Roma Nord.

    5. Grazie Monica, se vuoi parlare con me il mio numero è 3389432203, intanto potresti firmare la petizione per aumentare il numero di treni a Vigna Clara, poi avremo presto il progetto del prolungamento del Tram n 2 da piazza Mancini a vigna clara che potrebbe interessarti.

    LASCIA UN COMMENTO

    inserisci il tuo commento
    inserisci il tuo nome