Home ATTUALITÀ Morto Giuliano Baiocchi, sindacalista, ex presidente della XX Circoscrizione

Morto Giuliano Baiocchi, sindacalista, ex presidente della XX Circoscrizione

giuliano-baiocchi
Promuovi la tua attività commerciale a Roma Nord

La sezione Anpi “Martiri de La Storta” informa in una nota che questa mattina, all’età di 96 anni, è deceduto Giuliano Baiocchi.

Operaio, sindacalista della CGIL, politico, è stato Presidente della XX Circoscrizione di Roma negli anni ’80, presidente onorario della sezione Anpi Martiri de La Storta di Roma dove viveva da molti anni. Nato ad Abbadia San Salvatore (Siena) il 20 febbraio 1926, Baiocchi ha vissuto da protagonista la storia del secolo scorso lottando sempre per i diritti dei lavoratori e per la giustizia.

“L’infanzia povera nel paese toscano – si legge nella nota – gli anni del fascismo e le tragedie dell’occupazione nazista formano la sua coscienza civica e politica. Nel ’44 a 18 anni è militante del Partito Comunista e della CGIL, si arruola volontario nella Divisione Cremona dell’Esercito di Liberazione. Cittadino onorario di Alfonsine, per averla liberata dall’occupazione nazi fascista. Finita la guerra si prodiga nell’assistenza ed aiuto alle popolazioni della zona adriatica. Torna in fabbrica e comincia l’esperienza della lotta per i diritti dei lavoratori subendo anche gravi episodi di repressione”.

“Seguono i primi incarichi nella CGIL, gli incontri con Togliatti, Lama, Di Vittorio, le occupazioni delle miniere e le lotte sempre a fianco dei più deboli e sfruttati, dei contadini, delle donne lavoratrici. Poi gli incarichi nel sindacato a Roma e a Salerno. Giuliano – sottolinea l’Anpi – come dirigente di varie strutture della CGIL, ha vissuto da vicino gli anni più difficili della prima Repubblica, fino agli anni di piombo dando un grande contributo alla civile convivenza, alla democrazia, alla società italiana ed infine al territorio dell’attuale Municipio XV di Roma, prima come Consigliere poi come Presidente della XX Circoscrizione. Negli anni ’90 e 2000 è dirigente delle strutture di base dello SPI CGIL di Roma Nord, dei Democratici di Sinistra e del Tribunale del Malato. Volontario dello SPI CGIL fino a pochi anni fa”.

Lo scorso 25 aprile il XV Municipio, su proposta dell’Anpi, ha conferito a Giuliano Baiocchi una targa come forma di riconoscenza per il suo impegno civico, politico e morale.

“Gli amici e i compagni – conclude la nota – si stringono attorno alla famiglia. I funerali si svolgeranno ad Abbadia San Salvatore nei prossimi giorni”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome