
Domenica 15 maggio il Teatro Le Sedie di Labaro accoglie l’ensemble “Le Nuvole Barocche”, con il suo spettacolo musicale “L’oro di Napoli – Canzoni, poesie e monologhi”, tributo alla celebre città partenopea.
Il gruppo, composto da Giovanni Bocci (voce), Luca Menicucci (chitarra), Violetta Sala (flauto) e Giulio Viglianti (batteria), si cimenta nella rilettura dei grandi classici della canzone napoletana, affiancato sul palcoscenico da Teresa Marino, voce recitante.
Lo spettacolo, omaggio a Napoli, si inserisce nel percorso di reinterpretazione della musica popolare italiana, intrapreso dalle “Nuvole Barocche”: brani immortali come “Reginella”, “La città di Pulcinella”, “Malafemmena”, “O’ Sarracino”, “’O surdato ‘nnamurato”, “Napul’è”, “Don Raffaè”, “Luna rossa”, “Comme facette mammeta”, intervallati da macchiette, poesie, monologhi e sketch dell’antica tradizione teatrale partenopea. Un mosaico di storie, sentimenti e personaggi, che compone un quadro emozionante e irresistibile della cultura napoletana.
L’ensemble “Le Nuvole Barocche” nasce nel 2011, da un’ idea di Giovanni Bocci di riproporre le canzoni di Fabrizio De Andrè. Ben presto il gruppo inizia a confrontarsi con altri repertori, come le canzoni napoletane, le canzoni anni 60/70 italiane e straniere e le colonne sonore di film.
Il genere musicale che oggi rappresenta maggiormente “Le Nuvole Barocche” è sicuramente quello popolare e tradizionale della canzone romana, protagonista di vari concerti di canzoni dalle più antiche fino a quelle dei cantautori di oggi, intervallate dai sonetti e dalle poesie dei grandi poeti romani come Trilussa, Belli, Pascarella e tanti altri.
Save the date
Teatro Le Sedie
Labaro, Via Veientana Vetere 51
Domenica 15 maggio, ore 18.30
Costo Biglietti: Intero 10 euro, ridotto 8 (over 65 e under 26)
Info e prenotazioni: info@teatrolesedie.it -3201949821
© RIPRODUZIONE RISERVATA